• Sab. Nov 23rd, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Task force per la sicurezza in mare

Ditgprocida

Lug 17, 2011

Giovanni Festa | Una task force per contrastare comportamenti scorretti e pericolosi in mare e garantire a diportisti e bagnanti un’estate all’insegna della sicurezza e del divertimento. L’impiego e il rafforzamento della presenza di tutte le forze dell’ordine è stato deciso durante un tavolo per l’Ordine e la sicurezza che si è svolto in Prefettura, a Napoli.

Accanto ai mezzi e agli uomini delle Capitanerie di porto, sarà incrementato l’impiego di uomini e mezzi della polizia di Stato, dei carabinieri, della guardia di finanza . Sotto la lente d’ingrandimento, tutta l’area flegrea, la penisola sorrentina, le isole e il canale di Procida particolarmente frequentato da diportisti.

Otto, in media, le unità in mare impiegate in più rispetto allo scorso anno, con un ulteriore incremento nei fine settimane e nel periodo di Ferragosto. Il rafforzamento dello sforzo da parte delle forze dell’ordine è stato deciso analizzando i dati relativi allo scorso anno.

Nel 2010 si sono registrati 12 decessi in mare, 295 sono state le persone soccorse di cui 15 in “condizioni limite” e 102 sono state le imbarcazioni da diporto soccorse. Cifre che il prefetto di Napoli, Andrea De Martino, ha definito “tragiche e che meritano riflessione non solo nostra, ma di quanti si apprestano a vivere questo periodo di svago in mare“.