Leo Pugliese*| Oggi, 2 agosto 2011, TgProcida compie un anno. Un anno intenso e significativo, durante il quale abbiamo cercato di tracciare un percorso editoriale nuovo e ben definito; un progetto nato quasi per caso, con l’amico Gaetano Di Meglio, figlio del compianto direttore storico de “il Golfo”, insieme a quello di TgIschia: due esperienze editoriali che stanno dettando i tempi dell’informazione delle nostre isole.
Con Tg Procida abbiamo tagliato rapidamente piccoli e grandi traguardi, sfiorando il tetto dei cinquemila visitatori giornalieri, creando sinergie e intraprendendo importanti collaborazioni con il mondo delle istituzioni, delle associazioni e della società civile, fungendone, sovente, da momento di raccordo, formale e sostanziale.
Anche in una piccola realtà come quella procidana, l’informazione online ha rivelato rapidamente le sue potenzialità e le sue peculiarità: nessuna dilazione di tempo come per la carta stampata: il web è lì, pronto, immediato. L’informazione è in tempo reale.
Tuttavia, ben lungi dal ripetere stanchi comunicati – che continuiamo a lasciare ad altri, a quelli che seguitano ad imitarci senza ritegno! – come costruttori di informazione abbiamo cercato di intercettare il mondo che gira intorno alle notizie procidane, e di dargli spessore, dargli forma. Oggi fare informazione non è più “cercare le notizie”. Le notizie sono lì: in qualche modo raggiungeranno il web o, a limite, raggiungeranno la mail di una qualsiasi persona che in qualche modo le collocherà in rete.
Il professionista dell’informazione deve essere un “creatore” di informazione, nella misura in cui deve saper eseguire il giusto mashup, ossia la giusta miscela di contenuti, elaborati e riproposti, in maniera autorevole ed efficace.
Un impegno, il nostro, che ci avete riconosciuto sin da subito premiandoci con generosità.
Ecco perché continuiamo nel nostro lavoro con entusiasmo, lasciando ad altri il racconto di storie diverse.
*Direttore Responsabile
Leo sei il migliore, continua così, auguroni …
Auguri di vero cuore e l’augurio che possiate migliorarvi sempre. Vi seguo da un anno e siete veramente unici. Del resto gli altri avete ragione vi copiano.
ciao
Peppino
Cento di questi giorni.
ps: Altri non hanno saputo resistere nel risponderVi. E si sono autocelebrati parlando del nulla. “A[ttraverso il nulla ognuno può sentirsi importante senza essere nulla.”
ciauzzzz