• Mar. Nov 5th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Vip sull’Isola: l’ex ministro e ora Presidente del CNEL, Antonio Marzano

Ditgprocida

Ago 20, 2011

Redazione |  Esponente di Forza Italia dalla fondazione nel 1994 (ha restituito la tessera n. 9 con l’assunzione della carica di Presidente CNEL). Nel gennaio 1995 è indicato come ministro ai Trasporti nel governo Dini, ma rifiuta dopo 24 ore. Eletto deputato alla Camera nel 1996 per Forza Italia, nel proporzionale, nella circoscrizione Veneto 1.

Nel 2001 è rieletto deputato e viene indicato come Ministro delle Attività Produttive del secondo Governo Berlusconi.

Al Ministero per le Attività Produttive

Tra i provvedimenti varati in qualità di Ministro delle Attività Produttive del Governo Berlusconi II vanno ricordati:

  • la legge sul salvataggio delle imprese in crisi, nota per aver contribuito in modo determinante al salvataggio, tra le altre, della Parmalat e per la quale la municipalità di Collecchio (PR) gli ha conferito la cittadinanza onoraria;
  • la legge sblocca centrali: per la costruzioni di nuove centrali energetiche, per la copertura del fabbisogno energetico nazionale;
  • l’avvio della Borsa Elettrica e della liberalizzazione del settore energetico;
  • la promozione dei Codici per la tutela della proprietà industriale ed intellettuale, quello sulle assicurazioni private, sugli incentivi alle imprese e quello sui consumi.

Tra gli altri provvedimenti approvati dal suo dicastero, c’è un decreto firmato il 24 marzo 2005 che ha vietato (a partire dal 19 luglio dello stesso anno) la vendita di acqua del rubinetto nei locali pubblici, obbligando i gestori a somministrare bottiglie di acqua minerale, pena una multa di alcune migliaia di euro.

Il provvedimento è stato giustificato con ragioni igienico-sanitarie in quanto l’acqua servita in bottiglia non presenta gli stessi rischi di quella portata nei bicchieri, lavati ma anche utilizzati da parecchie persone. In precedenza, l’acqua poteva essere fornita gratuitamente dai pubblici esercizi.

Nel 2005 diviene Presidente del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL)

Oggi lo abbiamo “beccato al Bar Roma”

Lascia un commento