• Mer. Nov 6th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Carabinieri intensificano i controlli sul territorio: ritirate varie patenti per eccesso di alcol.

Ditgprocida

Ott 9, 2011

Pina Di Franco| Dopo l’ordinanza-coprifuoco del sindaco Capezzuto, che quest’estate ha suscitato le proteste di giovani e meno giovani, si era levata a gran voce la richiesta di maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine, esonerando, di fatto, ciascuno da una responsabilità collettiva che in questo modo sarebbe ricaduta soltanto sui singoli e sulle istituzioni.
Ebbene, le forze dell’ordine hanno continuato a svolgere il proprio dovere, con quella professionalità e quel buonsenso che ne contraddistinguono l’operato, specialmente in piccoli centri come il nostro, dove lo Stato diventa un interlocutore costante del cittadino, e non soltanto un semplice repressore.
Il risultato dei controlli che l’Arma opera sul territorio con regolarità e senza interruzione di sorta, non fa altro che rimarcare la gravità di un dato sociale già noto, di cui prima o poi dovremmo assumerci tutta la responsabilità: la nostra gioventù (che spazia ormai dai giovanissimi ai quarantenni) è sempre più bruciata da alcol e droghe che riempiono il tempo lasciato libero da attività pomeridiane, passioni sportive, interessi extrascolastici, hobby e attività ricreative o culturali in genere. Per non parlare di quanti, senza lavoro, decidono di dedicarsi ad attività palesemente illecite.
Anche ieri notte, un sabato sera apparentemente anonimo, contraddistinto da un forte calo delle temperature e dai prodromi di un cattivo tempo che segnerà tutta la settimana, i Carabinieri coordinati localmente dal Maresciallo Massimiliano Albero, hanno ritirato varie patenti per eccesso di alcol alla guida di autovetture ed inoltrato le relative denunce alle autorità giudiziarie. Nelle settimane immediatamente precedenti, i controlli antidroga hanno portato alla luce una rete di consumo e di spaccio di stupefacenti decisamente troppo fitta per un territorio tanto ridotto, segno di un malessere e di un malcostume che si diffondono, e contro i quali la semplice repressione ha un’efficacia limitata.
Ogni fine settimana finiscono al pronto soccorso per coma etilico un tale numero di giovani da lasciare senza parole, persino, gli operatori sanitari, che debbono altresì confrontarsi con le reazioni di genitori che vengono “scomodati” nel cuore della notte e per i quali tutto si riduce a “semplici ragazzate”.

1 commento su “Carabinieri intensificano i controlli sul territorio: ritirate varie patenti per eccesso di alcol.”
  1. Adesso basta, basta a quei genitori che difendono i figli trasgressori, basta a quei genitori che nascondono la verità, non è cosi’ che si affrontano i problemi.
    Ma basta anche a quei bar che fanno bere piu’ del consentito, basta a quei ristoranti che addirittura servono vino ed alcolici anche a minorenni.
    L’ho visto io con i miei occhi, in un famosio ristorante procidano al porto, un tavolo di ragazzetti tra maggiorenni e minorenni che alzavano il gomito senza interruzione con il cameriere che appena terminata una bottiglia ne rimpiazzava un’altra piena, le abbiamo contate, 14 bottiglie per un tavolo da nove.
    Questi ristoratori, baristi e viadicendo andrebbero puniti perchè rei di favorire il consumo di alcolici ai minorenni.

    Il mio è uno sfogo di padre.

    Attilio

Lascia un commento