Roberta Di Gennaro | La necessità di avvalersi di isituti speacilizzati in tema di protezione delle coste e degli ecositemi marini la lanciammo proprio noi alle porte dell’estate appena trascorsa. Ritenevamo e riteniamo che la difesa della fascia costiera dall’erosione meteo -marina costituisce uno dei temi più complessi ed articolati sotto il profilo: tecinoc , ecomomico giuridico ed ambientale. La probelmatica della difesa delle coste si è ulteriormente aggravata con la compromissione dell’utilizzo di grandi tratti di arenili le cui condizioni sono state più volte sottolineate agli uffici dell aprotezione civile della Regione Campania.
A fronte di tutto ciò l’A.C su proposta dell’Ass.re al demanio Lella AIELLO ha costituito giorni fa un Comitato Tecnico Scientifico di ccordinamento per la valutazione di interventi mirati alla gestione e alla difesa delle aree marine costiere della nostra isola.
Ne fanno parte :
Prof. Vincenzo SAGGIOMO, coordinatore area funzionale gestione ambiente ed ecologia costiera della stazione geologica Anton Dohrn;
Prof. Mario CALABRESE, Ordianrio nel consiglio nazionale del C.N.R;
Ing. Fabrizio LIRER, ricercatore dell’isituto ambiente marino costiero dell’Università Federico II
“Il comitato valuterà gl interventi da porre in essere per la difesa del litorale costiero ed in partciolare per l’emergenza dell’erosione degli arenili. Un problema che abbiamo cercato di affrontare gia da anni. Oggi come amministrazione sentiamo il dovere di riuscire a definire un modello nuovo di “conservazione” degli arenili e lo facciamo senza lesinare energie e idee per la nostra comunità” le parole dell’Ass. AIELLO alla quale spetteranno le mansioni di coordinamento ed indirizzo del gruppo di lavoro.