Nicola Riccio | Tre settimane nel ricordo di Massimo Troisi e della storia del cinema che ha visto Procida come location di numerosissimi film. Il progetto voluto dal poliedrico ed instancabile assessore Fabrizio Borgogna è stato un lungo viaggio nel mondo dell’arte cinematografica d’autore che nella nostra isola ha trovato sempre la giusta dimensione per esprimersi al meglio. Passeggiando lungo le stradine si ammirano ancora i riflessi degli abbracci tra Claudia Cardinale e Michael Craig nel dramma di Luchino Visconti; si odono gli echi dei passi di Matt Damon e Jude Law nell’inquietante Il talento di Mr. Ripley; del tutto indelebili poi le orme come dicevamo del Postino più caro al mondo cinematografico, Massimo Troisi. Un set naturale che ha isipirato menti eccelse e che ha proposto una rassegna ‘cineracconto’. Tra passeggiate ed aperitivi, manifestazioni, gastronomia, spettacoli canoro-teatrali, proiezioni e premi.
L’evento è stato anche l’occasione per fare il punto sulle potenzialità del nostro territorio che “non ci consentirà mai di vendere la nostra animaì ad un turismo chiassoso e violento che non rispetti la nostra identità” le parole a margine della manifestazione dell’assessore Borgogna.
Costi e retribuzioni? grazie
t.
credo che tutti quelli che hanno avuto l’ occasione di vedere una o piu delle manifestazioni che in parte erano pure carine, si sono resi conto della totale mancanze di quello che doveva essere la ragione principale di questo progetto: la communicazione, che non ci e stata ne prima ( programma publicato alcuni giorni prima di partire) ne durante, quindi in fondo un grande fiasco per l’ isola e per il suo futuro……………senza poi parlare del fatto che probabilmente nessuno riesce a credere veramente che siano stati spesi i 125.000.- euro stanziati: Speriamo che siano almeno finiti nelle casse del comune che ne ha sicuramente bisogno….!!!