Redazione | Gli eventi di questi giorni – che hanno visto protagonisti i “costruttori” delle tavole allegoriche chiamate Misteri che animano la Processione del Venerdì Santo sulla nostra isola – hanno segnato ancora una volta incomprensibili aspetti di ingiustificata conflittualità tra ragazzi e più in generale tra procidani. Gli attori che si sono susseguiti in comunicati e commenti hanno tentato di rimbalzarsi a vicenda responsabilità, fallimenti e accuse di ogni genere. La politica – per quello che le compete – ci ha messo del suo. La Chiesa ci ha messo del suo. La Congrega ci ha messo del suo. Insomma una confusione che ha evidenziato i grandi limti con i quali ogni piccola realtà territoriale deve confrontarsi. Inevitabilmente.
Questo continuo “divenire”, per chi ci crede ancora, non può prescindere, però, da una data. Quella del prossimo 6 aprile , quando ancora una volta si indosserà tutti l’abito bianco con la mozzetta color turchese e si sfilerà per le stradine dell’isola portando a braccia le proprie rappresentazioni, i propri misteri. Riconoscersi nei valori di quella giornata deve essere il punto di partenza odierno e dal quale iniziare poi un persorso nuovo dal giorno dopo. ( leggittimando le esigenze e le aspettative di tutti )
La più bella opera che dovete costruire – questa volta – non ha mandanti, non è una scenografia alla sagra del Mare, non è una rappresentazione al Palio di Sant’Anna, non è un Mistero di 10 metri. Oggi vi si chiede di costruire un “tempo nuovo”. Iniziando col fare tutti un passo indietro.
complimenti per l’articolo come sempre siete propositivi. Una proposta la faccio anche io visto che tutti si lavano le mani: mettetevi voi come arbitri nel traghettare questo percorso.saluti a tutti i procidani.
Sig. Scotto,
la ringraziamo per la stima che ci accorda. Ma noi ci occupiamo di altro. Fortunatamente ci sono tanti uomini e tante donne di buona volontà che sapranno gestire al meglio anche una situazione così complicata.
Complimenti per l’articolo anche da parte mia. Certo di non dire cose insensate colgo l’opportunità per ribadire quello che ho sempre apertamente sostenuto … questo è l’unico blog isolano che continuerà a crescere fino a propiziarsi il maggior numero di utenze veramente affidabili …
Grazie Franco,
i tuoi incoraggiamenti… ( mai mancati fin dai nostri inizi ) così come i tanti che ci hanno riconosciuto ultimamente (raggiungendo quote di visite di 20000 (VENTIMILA) al giorno) ci incitano sempre a fare meglio.
Non Ti deluderemo. Non Vi deluderemo. MAI.