Marco Landola | Chiude dopo otto anni l’associazione “I ragazzi dei Misteri” che ha avuto il merito nel corso degli anni di risollevare una processione del venerdì santo con cui tutti si riempivano la bocca, ma che nessuno aveva voglia e coraggio di risollevare da quello stato comatoso in cui era precipitata da tanto tempo; ha istituito un museo, ha partecipato alle feste agli scogli di S’Anna, costruito scenografie e tanto altro ancora. Ma soprattutto ha creato un punto d’incontro in cui giovani e meno giovani passavano il tempo lavorando a qualche progetto, discutendo, divertendosi e quindi crescendo; insieme.
Sulle liti intercorse tra questa associazione e “ Cultura e tradizioni misteriali” che hanno caratterizzato l’ultimo periodo non ho voglia di parlare, non mi sembra la sede adatta anche perché le cose da dire sarebbero troppe.
La cosa che mi rattrista di più è che per l’ennesima volta l’amministrazione comunale si è dimostrata incapace nel tutelare un’associazione che tanto ha dato all’isola, e allo stesso tempo favorire anche la nascita di altre associazioni, attraverso mediazioni e buon senso. Questo dovrebbero fare i “politici”; non lo hanno fatto. Hanno lasciato, ed è qui che è palese la loro incapacità, che tutto degenerasse, hanno lasciato scoppiare la situazione senza prendere nessuna decisione, senza sporcarsi le mani, senza avere la capacità di valutare, anche prendendosi del tempo, tutto ciò che bisognerebbe valutare in situazioni del genere.
Ma a mio avviso, dei politici che agiscono in questo modo, che non affrontano, risolvendoli come dovrebbero problemi del genere, non meritano di essere dove sono, cioè nella casa di tutti i cittadini.
La cosa che più mi nausea è che alla fine questa loro incapacità li mette nelle condizioni di uscire puliti e perché no vincenti da questa situazione, lasciando alle due associazione il compito di scornarsi tra loro, battaglia dalla quale molto spesso ne esce vincitore il più furbo.
Invece di pretendere soluzioni da chi amministra (sono li per quello, non dovremmo dimenticarcelo mai) si alimenta lo scontro con l’altro quasi come fosse un nemico. Degli amministratori che hanno a cuore il loro paese dovrebbero tutelare tutto ciò che di positivo esso riesce ad esprimere, e quindi soprattutto le associazioni, ovviamente tutte e di qualunque tipo. Dovrebbero aiutarle sempre, essere presenti, facilitare la collaborazione tra le varie associazioni, dare incentivi e strumenti per migliorare il loro lavoro; ma questo non avviene mai.
Questo caso è l’ennesima prova, semmai ce ne fosse ancora bisogno, che gli amministratori non hanno, e non da oggi, le capacità politiche e la sensibilità umana per valorizzare le risorse territoriali e soprattutto umane che l’isola possiede in grandi quantità, dovrebbero unire e invece non intervenendo dividono. Sono scettico sul fatto che se ne renderanno mai conto, voglio sempre sperare che almeno lo capisca prima o poi chi fa associazionismo; anche perché se si continua in questo modo, probabilmente quello che è accaduto adesso ai “ Ragazzi dei Misteri” accadrà un domani alla nuova “Cultura e tradizioni misteriali”.
Eppure proprio coloro che nulla fanno per chi ha risollevato una tradizione che stava morendo, cosa sulla quale hanno gravi colpe anche gli operatori turistici oltre ai “politici”, proprio coloro che non hanno saputo gestire la situazione, poi durante la processione sono sempre in prima fila, avanti a tutti: le mani non se le sporcano per risolvere le situazioni quando il mare è un po’ agitato, ma la faccia la mettono quando tutto è calmo.
Caro Marco come sempre hai centrato il problema ,è vergognoso oltre che poco dignitoso ,qullo che tu dici nella tua lettera è stato discusso da tanta gente nell’assemblea fatta a terra murata ieri , che vergogna ! ma la vergogna più grande è che noi non ci indigniamo davanti a queste persone che antepongono i loro interessi privati e/o di potere a quelli della collettività. Speriamo che quando è il momento della scelta di chi ci rappresenterà ci ricordiamo di queste persone e dei loro misfatti a danno dei giovani e della collettività. Ciao! Non arrendiamoci ! Come la storia ci insegna tempo ci vuole ma anche i grandi ….cadono!
SCUSATE.. MA PERCHE’ SI TIRA IN BALLO IL COMUNE…??? IO HO UN PROBLEMA CON UN MIO VICINO… CHE OCCUPA DELLE AREE ABUSIVE… me la prendo con il COMUNE??? la cattiva politica la fa chi in questo momento dice questo.. e si passi una mano sulla coscienza.. e CONTATTI CHI E’ COMPETENTE.. la congreca… e non il COMUNE.. sparate.. a zero…. ma contro voi stessi…e dite la verità– SE SIETE STUFI… non scaricate la clpa su altri…. IL COMUNE… IL COMUNE.. che deve risolvere il problema…di due associazioni che si trovano su una zona del Ministero… che non si dividono.. E PER GIUNTA IN MODO ABUSIVO… bravi…
Ciao Marco, tutte queste cose che hai detto sono tutte vere, purtroppo viviamo in un paese che in cui il clero e i politici non fanno altro che mettersi in mostra prendendosi tutti i meriti grazie al nostro lavoro, ma soprattutto grazie alla nostra passione.Queste cose le possono capire soltanto le persone che la processione ce l’hanno nel sangue. Nel momento del bisogno ci hanno abbandonato tutti, sono tutti bravi a parlare. I politici procidani sono tutti corrotti, scusate il termine, ma le “palle ” per decidere non le hanno. Ci hanno messo in condizione di non riuscire a realizzare i nostri sogni. Grazie politica, tante grazie……..
Con rammarico noto che tanti non sanno cos’è il bene comune tantomeno la parola “politica” : per usare delle citazioni note dico che siamo ancora prigionieri in Egitto …non abbiamo la forza di uscirne perchè i “Faraoni” di turno ci danno più sicurezza della “libertà”…il compromesso diventa il “valore assoluto ” , se l’Associazione dei “Ragazzi dei Misteri ” avesse aspettato il “Faraone di turno ” sotto il comune e con l’incenso pronto lo avrebbe adorato …la questione ora non si poneva …ma meno male che abbiamo tanti giovani che anelano al cammino della libertà con le proprie forze e con i propri diritti …Cari ragazzi continuate su questa strada …”i faraoni” sono stati sconfitti proprio dal loro popolo .
scusate,va bene tutto quello che dite voi…il popolo,il faraone e l’Egitto…..Ma secondo me stiamo dimenticando una componente importante in questa situazione,e cioè quella ecclesiale.La congrega,oltre a pavoneggiarsi senza motivo per questa processione,cosa offre ai ragazzi che la portano avanti???qual’è il loro merito?Contribuiscano attivamente alla salvaguardia di questa tradizione….Mi dispiace molto vedere ragazzi litigare per una tendostruttura,ma mi rattrista ancora di piu,leggere come questi ragazzi vengano strumentalizzati e diventino un arma da usare contro il politico di turno…..i volponi sono sempre in agguato….
Se veramente avete voglia di portare avanti un progetto serio, come avete del resto dimostrato di saperlo farlo in questi utimi anni, non sarà sicuramente qualche tenda in più o in meno a fermarvi.
Non siate arroganti, e anzichè alzare barricate inutili, indirizzate le vostre energie a creare competizione, il che non farà altro che approfondire e migliorare ulteriormente il lavoro da voi fin qui svolto a sostegno della processione del venerdi santo; diversamente fatevi da parte con dignità ed umiltà e forse il tempo vi darà soddisfazione.
Ciao Marco e ciao a tutti
la cosa che peggiora ancor più le cose è che nessuno di loro ha la capacità di avere ” un pò di vergona” o forse no, è chiedere troppo…senso del bene comune, o ancora interesse per il posto in cui si vive… nessuno di loro si soffermerà sulle parole che hai scritto e che trasmettono la frustrazione di chi qualcosa, per l’isola, la vuole fare sempre a prescindere da tutto e tutti.
Loro cammineranno sempre a testa alta, senza rendersi conto che culturalmente e socialmente a breve (o forse già da tempo) non ci sarà più nulla su cui camminare, per il loro “NON scegliere”.
Tuttavia…credo che c’è bisogno di insistere, di portare la notizia oltremare, infondo conservare una tradizione, trasmetterla a chi ha qualche anno in meno di noi, o ancora.. a chi è appena nato e inconsapevolmente partecipa a qualcosa che va oltre la politica e ai personalismi…è insita in quei quattro chilometri quadrati…nella gente che constantemente ogni anno freme per partecipare, dimostra capacità ,impegno, voglia di dimostrare agli isolani prima, a chi viene per AMMIRARE poi che procida è carica di cultura e saperi che si tramandano e si evolvono nel tempo…
E questo non è certo merito della politica… per fortuna
Un saluto a tutti
DISPIACE NON POCO A TUTTI QUELLI CHE VERAMENTE CI TENEVANO A CONTINUARE UN QUALCOSA DI BELLO DI POSITIVO X I RAGAZZI DI PROCIDA X LA PROCESSIONE E NON SOLO , ANCHE X IL COMUNE , QUANTE VOLTE QUESTI RAGAZZI HANNO FATTO DELLE SCENOGRAFIE X LA SAGRA DEL MARE O ALTRO SEMPRE SENZA NEMMENO UN CAFFE’ , LORO LO FACEVANO XCHE’ CI TENEVANO A CERTE COSE .NON VOGLIO ANDARE OLTRE . STAREMO A VEDERE COSA DA OGGI IN POI SUCCEDERA’ DI BELLO .
Signor Domenico: La mia era una considerazione che va oltre la situazione dei misteri,che è per me l’emblema di come chi di dovere,non sa gestire tali problemi. Perchè si tira in ballo il Comune? Guardi che non è un problema personale,ma si sta trattando di una questione pubblica,secondo lei chi è preposto a risolverlo? Inoltre:questi ragazzi sono riusciti a rivalutare una tradizione di cui nessuno sembrava interessarsene più,e se non lo sa,collaborando proprio con la Congrega. E poi chi può essere più competente di chi il Mistero lo fa? E poi,auspicherei qualche puntino in meno,ma qualche cognome in più,così per buon senso.
Dir.Gennaro Cibelli,non capisco perchè parla di arroganza e di dignità. Speravo che si affrontasse il problema dei misteri,ma che si andasse oltre il caso specifico. Forse c’è ancora un pò di tempo,se c’è la volontà e il desiderio di farlo.
Credo che Lei sia andato oltre il caso specifico parlando di “mala politica”, cosa dovrebbe fare a Suo avviso la politica buona o cattiva che sia? Mettersi a discutere per una tenda in più o in meno o perchè quella tenda è posizionata in una zona che non piace o meglio dire non interessa?
Salvando l’anima di qualcuno, di cui posso farti nome e cognome, arroganti e senza dignità sono molti membri dell’associazione che in questi anni si sono eretti a paladini della Processione del Venerdì Santo senza avere alcuna idea delle tecniche di costruzione di un Mistero.
Non si sollevano le sorti della Processione organizzando la tombolata, il panino con la salsiccia, o atteggiandosi a ” padrone di tutto” solo perchè si comunica con una radiolina, ci vuole ben altro, per cominciare un pò d’umiltà.
forse il direttore parla a nome di chi, forse anche lui, per alcuni anni ha cercato di “fare” qualcosa per la processione, ma i risultati sono stati quelli che poi hanno portato alla nascita dell’associazione….
caro signor Cibelli forse prima di darsi tante aria e insultare quelli che a parte fare panini e tombolate hanno vinto premi, sono stati invitati a fare, e sopratutto hanno fatto tanto per procida! potrebbe provare lei a investire tanto tempo e energia in una cosa che sicuramente non rende denaro e neanche potere. Dire che chiunque arrivi abbia i diritti di quelli che fanno da tanto, e un po strano ed e proprio qui che la politica dovrebbe salvaguardare quello che ha dato tanto ai procidani e vedere cosa ne esce da quelli che subito vogliono tutto.Ma come per tante cose, la paura di perdere voti e troppo grande e forse mancano anche………. Se poi si guarda questo sotto l’ aspetto dei voti, ho notato che uno dei tanti insulti in un blog ai RDM e cominciato con ” quei sinistroidi” forse anche questo un segno di come tirava il vento e forse spiegazione per l’ inerzia della politica………. chi sa..
Sig. Gennaro Cibelli,il discorso più ampio che speravo venisse colto,riguarda il modo in cui chi amministra il paese dovrebbe partecipare di più e con entusiasmo alla vita delle associazioni,che come nel caso dei Ragazzi dei MIsteri,hanno e lo ripeto per l’ennesima volta,riesumato una tradizione che stava andando perdendosi. Lei utilizza termini come arroganza e senza dignità,mi sembra un pò eccessivo ed offensivo,riguardo a persone che comunque hanno investito tempo e passione,cosa che non è stata fatta da tutti. Vogliamo riconoscerlo questo, o no? O anche lei dietro l’associazione vede uno stuolo di sinistroidi in cerca di qualche favore? Inoltre: la Processione non è stata risollevata con tombolate e panini,è stata risollevata pulendo dei locali pieni di rifiuti ed escrementi di uccelli a mani nude,il resto ha fatto da contorno ed ha rianimato un rione e soprattutto un posto che era diventato una discarica a celo aperto;se lei in questi anni ha visto solo panini e tombolate,ha seri problemi di vista.E poi cosa c’è di male? Un’ultima considerazione:lei parla di umiltà,bene. Prima che nascesse l’associazione,gli spazi sulla Terra Murata erano affidati sempre alle stesse persone. Successivamente fu introdotto il criterio di rotazione,in modo da permettere di usufruire degli spazi a tutti,e non ai soliti privilegiati;e lì cominciarono a nascere i primi problemi,perchè il pensiero di coloro era più o meno questo:ma come,noi che siamo la Processione,siamo i misteri più grandi,dobbiamo “cedere” il nostro spazio ad altri? Non è questo,forse,un atteggiamento di poca umiltà,non crede Dir. Gennaro Cibelli?
Egregio Sig. Di Marco nonostante il mio lavoro che per ovvi motivi, mio malgrado, mi costringe a stare tanto tempo lontano da casa, ogni qualvolta s’è presentata la possibilità, come dice lei, di investire tempo ed energia senza alcun introito o potere, semmai esattamente il contrario, non mi sono mai tirato indietro, il tutto, per sua informazione, riconosciuto oggettivamente, con mumerosi premi.
Sono trentanni che insieme al mio gruppo costruiamo i famosi misteri, e Le posso assicurare, che in quell’ “associazione” veramente pochi, molto pochi, hanno veramente passione e tecnica, il resto solo arroganza, presunzione e tanta ma tanta ignoranza.
Dir.Gennaro Cibelli,in merito a quello che le ho scritto non ha risposto nulla,ha solo continuato a definire arroganti,ignoranti,incapaci e senza passioni i Ragazzi dei Misteri. Poi però si vanta di non essersi tirato mai indietro e di aver vinto numerosi premi. Beh,mi scusi,ma allora a questo punto la presunzione da che parte sta?
E poi le ripeto,il mio articolo voleva essere uno spunto per una discussione più ampia,che riguardasse il modo in cui a Procida si partecipa alla vita pubblica,al modo in cui lavorano le associazioni e al modo in cui il Comune dovrebbe gestire tutto ciò.Evidentemente o non lo ha capito,o non le interessa;o forse il fatto di aver perso degli spazi che erano sicuri,è un nervo ancora scoperto.
Sig. Landola, se avesse letto con attenzione il mio primo commento, forse non sarebbe nata questa polemica:
– Quanto al mio impegno trentennale etc.. rispondevo al Sig. Di Marco e non a Lei.
– Quanto al discorso politico, fulcro del suo articolo, ho già avuto modo di rispondeLe esprimendo il mio modestissimo parere.
Il monopolio per ovvi motivi oggettivamente non può funzionare, un pò di concorrenza no fa male a nessuno, pertanto chi ha la responsabilità di gestire la cosa pubblicacredo abbia agito di conseguenza dando ad entrambe le associazioni pari dignità, ora sta a loro, se effettivamente lo vogliono,mettersi in competizione e migliorare ulteriormente, , ma credo che gli interesse di entrambe sono ben altri.
non credo che si deve ripetere,ma “ Cultura e tradizioni misteriali” non si sono presentati alle riunioni dovute ( stabilite dal comune in concordanza) e non si sono tenute a quello che il comune aveva stabilito, purtroppo il comune che non cia le ………. sene stato senza fare niente finche i RDM hanno deciso che non ci stavano piu al giochino giocato da “ Cultura e tradizioni misteriali” ,senza che il comune (che divide sia tende che posti tenda che anche gli spazii ,quindi centra molto) facesse niente…..Quindi qui non si tratta di concorenza, si tratta di menefreghismo appogiato dal comune a discapito dei RDM. Vorrei aggiungere che i commenti molto velenosi dei partiggiani e membri dei “ Cultura e tradizioni misteriali” fanno capire che tipo di meta si erano posti e che tipo di atmosfera hanno creato, quindi forse si capisce anche che i RDM non erano piu disposti a fare parte di questo gioco sporco…………
Dir. Gennaro Cibelli, lei parla di interessi,non capisco a quali interessi allude.
MA ALLA FINE CHE HANNO DECISO DI FARE STI BENEDETTI RDM? VOGLIONO ESSERE PREGATI? SI SONO SCIOLTI O NO? CHE INTENDONO FARE CON LE STRUTTURE A TERRA MURATA.
SE HANNO DECISO DI CHIUDERE LO DICESSERO CHIARAMENTE E LO FACESSERO CAPIRE ANCHE A NOI UMILI ISCRITTI IN REGOLA CON IL PAGAMENTO DELLA QUOTA ANNUALE.
GRAZIE
SALVO
Salve. Qui si parla di politica, corruzione, interessi e tanto altro ancora. Io penso che la cosa più brutta sia l’anonimato e sparare nel mucchio. Io da procidano ultracinquantenne non ho mai sentito che qualcuno conoscesse Giancarlo di Marco… che tanto parla, tanto dice, tanto giudica
carissimo Michele Scotto
io a procida ci vengo, ci sto ogni tanto e poi lavoro da un altra parte, visto che come tutti sapiamo a procida le possibilta di lavoro diventano sempre meno. Quando sono sul isola parlo un po con la gente e naturalmente ci sono cose che trovo molto belle, e una di queste era sicuramente lo spirito e l’ atmosfera su a terra murata quando in tanti costruivano i misteri. E poi cosa centra se tu mi conosci… poi per quanto mi sembra non ho mai offeso nessuno, ho solo fatto domande e cercato risposte a delle cose che a me forse venendo da fuori sembravano molto strane………e naturalmente sarrei molto contento se quancuno potesse negare quello che sembrano le apparenze
invece di attacare chiunque sia a fare domande…….IO credo che la domanda e come mai questo grande tesoro di procida sta cadendo a pezzi e perche quelli che forse avrebbero dovuto fare qualcosa non fanno e non hanno fatto niente,
forse perche proprio non facendo niente ( a parte i favori) sono al governo da due decenni……..(Se qualcuno mi fa la lista delle tante cose che hanno fatto, sono naturalmente molto contento….)
Carissimo Di Marco,
Non pensare a cosa la tua nazione può fare per te, pensa a cosa tu puoi fare per la tua nazione. …. diceva John Fitzgerald Kennedy
e tu ?
I ragazzi litigano … E’ COLPA DEL COMUNE
Il cane abbaia .. E’ COLPA DEL COMUNE
I traghetti non partono .. E’ COLPA DEL COMUNE
I procidani gettano l’amianto per strada .. E’ COLPA DEL COMUNE
Non ci sono eventi a Procida .. E’ COLPA DEL COMUNE
Si organizzano eventi a Procida .. Il COMUNE RUBA
Il Governo aumenta le tasse .. E’ COLPA DEL COMUNE
Gli anziani della Sagra del Vino sono stanchi di organizzare la Sagra .. E’ COLPA DEL COMUNE
La Regione non finanzia la fogna a Corricella .. E’ COLPA DEL COMUNE
L’Albano Francescano e il Ministero non aprono Vivara
.. E’ COLPA DEL COMUNE
I bar somministrano alcool ai minorenni .. E’ COLPA DEL COMUNE
Affonda la Concordia .. .. E’ COLPA DEL COMUNE
I diportisti ed i titolari degli approdi inquinano i porti .. E’ COLPA DEL COMUNE
Nevica a Roma .. E’ COLPA DEL COMUNE
I vigili multano le auto in divieto di sosta .. Il COMUNE RUBA
Sig./Dott Giancarlo di Marco La invito a venire con me al Comune
e protestare a viva voce con sindaco ed assessori..
Che ne dice ?
L’invito è aperto anche agl’altri blogger anonimi.
FACCIAMOCI SENTIRE !
Alcune risposte al commandante Scotto
per quanto riguarda colpe doveri e responsabilita
(che poi lei come comandante dovrebbe sapere bene come funzionano queste cose….)
I ragazzi litigano … E’ COLPA DEL COMUNE
I ragazzi ha ben pocche possibilita di fare qualcosa a procida, il trattamento a loro riservato dal comune si vede gia da principio: essempio i diversi parchi giochi non curati pieni di rifiuti ….
per i ragazzi piu grandi non esiste praticamente luogo di incontro…..quel poco che esiste grazie alle associazioni private il comune sene frega!
(bisogna comunque ringraziare il sindaco se e vero che e riuscito a creare un accordo con i RDM, e ricordarli che non e in estremis che si dovrebbero fare queste cose ma con visoni e previdenza molto prima….)
Il cane abbaia .. E’ COLPA DEL COMUNE
Un paio di anni fa un veterinario propose al comune di castrare i gatti senza padrone per poterne ridurre il numero, il veterinario avrebbe riempiti la necessaria pratica e fatto tutto il lavoro necessario per avere dei fondi europei il comune avrebbe dovuto solo inoltrare la pratica, ( e bisogna aggiungere che non era affatto una cosa lucrosa) il comune non era interessato perche loro non ci quadagnavano niente…. quindi ancora oggi i cani abbaiano….
I traghetti non partono .. E’ COLPA DEL COMUNE
Il comune potrebbe cercare di migliorare la situazione delle biglietterie, potrebbe avere un sito di informazioni sulle partenze visto che le companie non sono capaci, il comune potrebbe avere una piccola stazione metereologica e cercare con le companie di definire in quale caso ( forza vento / modo ondoso) ci sia l’ interuzzione dei traghetti, il comune potrebbe cercare di creare una corsa di ritorno da pozzuoli sul tardi in caso da napoli non parta piu niente….
I procidani gettano l’amianto per strada .. E’ COLPA DEL COMUNE
Il comune potrebbe avere un numero verde per la raccolta del amianto e delle batterie come in tanti altri comune, ma preferisce dare l’ appalto a una ditta che non funziona proprio bene e che non publica come dovrebbe il resoconto finanziario ne i dati sulla differenziata
Non ci sono eventi a Procida .. E’ COLPA DEL COMUNE
Il comune come l’ esempio dei misteri fa bene vedere preferisce l’ inerzia che fare qualcosa, cercare di risolvere i problemi.Il comune non fa niente per creare attrattori turistici anche se potrebbe avere dei finanziamenti da regione e comunita europea
Si organizzano eventi a Procida .. Il COMUNE RUBA
Ci auguriamo che no fosse cosi, fatto sta che non si e ancora visto il resoconto finanziario del eventi Isola del postino ( che oltertutto e stato da piu persone richiesto varie volte), dove guarda caso tutti l’ invitati soggiornavano nel Hotel……..
Il Governo aumenta le tasse .. E’ COLPA DEL COMUNE
Le tasse non sono colpe del comune, sono i servizi che il comune dovrebbe offrire in cambio delle tasse che non ci sono….. il comune alza le tasse sul utilizzo del suolo publico, la tassa dei rifiuti e altro senza migliorare il servizio che e gia molto scarso
La Regione non finanzia la fogna a Corricella .. E’ COLPA DEL COMUNE
Probabilmente la regione la fogna alla corricella la ha gia finanziata almeno due volte visto tutte le volte che si sono messi a buccare e rifare i tubi, e poi se verammente fosse niete di piu facile per togliersi la colpa, invece silenzio assoluto nessuna informazione ne alcuna notizia su quando, a dire la verita e gia molto difficile scoprire cosa non va e se la famosa pompa che ci dovrebbe essere funziona ancora…….
L’Albano Francescano e il Ministero non aprono Vivara
.. E’ COLPA DEL COMUNE
L’Albano Francescano e il Ministero non c’ entrano niente!! e l’ ente responsabile presieduto dal quel id……a di cravattaro che non combina niente, comunque Il comune ha due membri nel consiglio del ente, che potrebbero informare il sindaco e anche la popolazione mentre non fanno niente e non vanno neanche alle riunioni, quindi come spesso il comune centra
I bar somministrano alcool ai minorenni .. E’ COLPA DEL COMUNE
Il comune non ha fatto nessuno controllo per anni, fino a che e successo il guaio, e poi dire che la colpa era dei baristi, visto che poi tutti lo facevano e nessuno gli ha detto mai niente….. controlli con buon senso ma regolari non totale cecita per anni e poi credere di risolvere tutti con mezzi totalitari…
I diportisti ed i titolari degli approdi inquinano i porti .. E’ COLPA DEL COMUNE
Il fatto che il comune a grande azionario della marina e che i servizi igienici sono stati sequestrati un paio di mesi fa perche non a regola…. credo che anche in questo caso il comune centra….
Credo che quello che funziona meno e l’ informazione, il comune si trincera dietro un silenzio e si rifiuta di rispondere a domande e informare la popolazione sulla situazione attuale,…. che sia questo segno che hanno tanto da nascondere………
Sig. di Marco se Procida non ha uno SHUTTLE è COLPA DEL COMUNE.
Concorda ?
Obama ne ha tanti; Procida neanche uno. Che schifo questo Comune.
Di Marco perchè non ci mette il nome (vero) e la faccia e va a denunciare queste cose al Comune ed agli organi competenti.
Si ricordi che la legge punisce anche i millantatori.
Oppure si diverta a bloggare…
gli attributi li chiederemo a qualke altro.
Io vado a riposare, domani si arriva presto in porto. Invece lei mi sà che ha parecchio tempo da perdere.
Perchè non comincia raccogliere le firme per lo SHUTTLE. le chieda anche ai poveri gatti che vuole castrare… non ho parole.
per millantare bisogna dire cose non vere,
visto che lei ne sa piu di me
la prego di specificarmi dove sono le non verita…..
ma forse non ha tempo per la realta, preferisce i fumetti
E’ COLPA DEL COMUNE se il centro storico è sporco perchè i cittadini gettano i rifiuti per strada
ha mai provato a cercare un cestino per i rifiuti, quando poi lo ha trovato (tenendosi la buccia di banana per almeno 10 min cercando) le e mai capitato di trovarlo strapieno, ha mai provato ad andare in spiaggia fuori stagione e cercare di buttare in un cestino qualcosa, spesso l’ unica soluzione e portarsi i rifiuti a casa, ha mai notato che d’estate in prossimitta dei cassonetti interati puzza, si e mai chiesto perche i casonetti interrati sono ancori li e pieni di spazzatura dopo anni e anni che non funzionano piu, ha mai provato a scendere dalla scala a punta lingua e chiedersi perche a l’ impressione di trovarsi in una discarica, meno male che gli spazzini a procida lavorano !!!!! perche se fosse per il comune e l’ infrastruttura che offre vivremmo in una discarica, ha notato che a punta solchiaro ci sono dei bei cassonetti in legno che fanno bella figura! lo sa chi li ha pagato e costruito e di chi e stata l’ idea??
forse del comune?????
Come mi sembra non è tutto negativo. Se da un lato ci sono i cassonetti interrati-che sicuramente andrebbero levati subito dalla sepa (che andrebbe sciolta) – dall’altro Il Comune ha anche idee buone come i cassonetti in legno.
Io a volte vado alla Lingua…e dalla scala non ho visto la discarica. Anzi, ho visto tanti turisti contenti e soddisfatti. Turisti anche di un certo livello. la Lingua piace ed è frequentata.
Qualche cestino per strada in più non sarebbe male, anche se Procida è piccola e noi siamo troppo comodi: vogliamo parcheggiare sotto casa — vogliamo parcheggiare in terza fila vicino al negozio del panettiere — vogliamo entrare con il motorino nel bar — vogliamo andare a prendere con l’auto i bambini fin dentro all’aula della scuola — booohh
e poi la spazzatura delle poche spiagge libere la potrebbero gestire gli stabilimenti balneari visto che pagano 4 soldi allo stato per la concessione.