• Gio. Nov 7th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Lastre di amianto e altro materiale cancerogeno abbandonati e ben visibili. La vergogna dei Procidani

Ditgprocida

Feb 8, 2012

GdM | Abbiamo ascoltato con grande interesse la settimana scorsa i dati e i numeri che il Sindaco Capezzuto ha sviscerato sulla Raccolta Differenziata.  Il dato su base mensile del 49/50% ci aveva fatto ben sperare. Ci aveva fatto credere che l’isola si avviasse verso quei percorsi virtuosi di cui tanti si riempiono la bocca. Ambientalisti, ecologisti, was, vaff., e pollici verdi. Ma queso ennesimo caso segnalatoci da R.P di indegna inciviltà e di nessuna sensibilità per il decoro e la salute pubblica, non può che farci fare un’amara riflessione per episodi delinquenziali che  si ripetono con preoccupante regolarità sul nostro territorio.

L’ultimo  – come si vede dalle foto –  sono un bel po di lastre di amianto depositate agiatamente sotto il campo Sportivo Mario Spinetti su dei bei sacchi di iuta ricolmi di materiale pericolossissimo e cioè granuli del  tappeto sintetico del campo da calcio. Il tutto è materiale  estremamente pericoloso, perchè derivante da  pneumatici riciclati, in cui sono presenti sostanze cancerogene chiamate I.P.A , ( idrocarburi policiclici aromatici). ( usato molto probabilmente sul terreno di gioco del Mario Spinetti e questi granuli di gomma vengono usati come  materiale da “intaso”,  per dare ad un campo  sintetico prestazioni simili a quelle di un campo con erba vera )

Un trofeo impietoso di una popolazione che a chiacchiere dice di voler voltare, girare ma poi nei fatti sprizza inciviltà e disprezzo nei riguardi dei cittadii e della salubrità dei luoghi li attorno.

L’Amministrazione Comunale si adoperi fin da subito per la rimozione delle stesse. Il reato penale vada perseguito dalle forza dell’ordine. L’Asl metta in sicurezza la zona  e si proceda al più presto allo smaltimento.

Noi dal nostro canto continueremo a denunciare con fermezza, grazie all’aiuto dei nostri lettori, il ripetersi di questi atti criminosi e invitiamo tutti i procidani ad una maggiore e sempre più decisa collaborazione e a segnalare alle forze competenti ogni comportamento lesivo della salute pubblica e dell’ambiente.

6 commenti su “Lastre di amianto e altro materiale cancerogeno abbandonati e ben visibili. La vergogna dei Procidani”
  1. Più che alla rimozione il Comune e le forze dell’ordine si adoperino a trovare i trasgressori ed a sanzionare pesantemente. E dopo lo stesso trasgressore le rimuoverà a sue spese. Basta con questi procidani menefreghisti e criminali

  2. Del tutto fuori luogo nel contesto di questo articolo, e chiedo venia Direttore…ma mi chiedo, cosa si vuole ostentare nel pregiarsi di Com.te prima del nome e cognome? Non credo che un Com.te abbia opinioni piu’ virtuose rispetto ad un mozzo o un marinaio…! In questo contesto siamo tutti lettori, di uguale ceto e appartenenza…e appellativi e titoli non sono assolutamente necessari!

  3. Il com.te è solo per distinguermi dai miei omonimi. Nei commenti voglio metterci la faccia. se vuoi anche il numero di telefono di casa. Grazie

  4. Chiedo scusa della mia ignoranza non sono ne Com.te ne mozzo, ma cosa significa “lastre di amianto e altro materiale cancerogeno”? A perte le lastre di amianto che indubbiamente sono altamente nocive, ma in quei sacchi non sono contenuti quei pezzetti di gomma che stanno anche nel manto sintetico del campo sportivo dove ci giocano diverse persone e tra cui numerosi bambini?

  5. Infatti, se non sbaglio quel materiale si trova pure sul manto d’erba del campo sportivo dove giocano i bambini……..,,,,,,ma li sicuramente non e’ nocivo……..!!!!!!!!

Lascia un commento