• Sab. Nov 23rd, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Differenziare potrebbe significare pagare di più: il paradosso dell’ottimo 47.1%

Ditgprocida

Apr 17, 2012

GdM | Mentre Napoli festeggia il risultato ( pietoso )  del 18% di raccolta differenziata, alla nostra isola  – capace di arrivare in due anni quasi alla soglia della virtuosità  – lo sforzo  dell’amminstrazione e dei cittadini rischia di ritorcersi contro. La Provincia  – infatti – sta elaborando la tariffa di smaltimento, cioè quella che i Comuni devono pagare per portare la spazzatura agli impianti, senza introdurre alcun criterio di premialità per chi ricicla molto, come era stato promesso nei mesi scorsi. Nonsolo: mancano impianti di compostaggio pubblici e quindi i costi da sopportare per portare la frazione umida nelle altre regioni sono elevatissimi, arrivano fino a duecento euro a tonnellata.

 

11 commenti su “Differenziare potrebbe significare pagare di più: il paradosso dell’ottimo 47.1%”
  1. Ma allora qualcuno ci spieghi come mai il Comune di Portici, che si trova sempre in provincia di Napoli, proprio grazie alla raccolta differenziata alta, la settimana scorsa ha deliberato di ABBASSARE la tariffa per il servizio rifiuti??
    (fonte: corrrieredelmezzogiorno.it). Attendo risposte.

  2. La giunta Cuomo ha fatto un “piccolo grande miracolo” | lotta all’evasione innanzitutto | come stesso lui lo ha definito. Per l’anno in corso non aumenterà la tariffa (per le abitazioni) il che significa che non l’abbasserà neanche. Semplicemente resta INVARIATA. (per poi far ricadere future RESPONSABILITA’ sulla Provicnia )

    fonte per fonte potremmo citarle altre decine di comuni dei 91 della provicnia di napoli dove la tariffa è anche raddoppiata.

  3. Non si può continuare a campare in questo modo, ci avete spremuto come i limoni e continuate a farci danni,ma se non siete in grado di mettere in sesto le case comunali dimettetevi!
    Lasciate spazio a chi sa fare meglio di voi.

  4. ah ah ah ah ah //il consigliere ha preso una bella “CAPATA” qui non è come da altre parti CAPITA MALISSIMO….I’M Visual…..[SOCIAL]

  5. Credo che il nostro Comune si debba porre in paragone con i migliori e non con i comuni che stanno peggio. In ogni caso Portici mi risulta abbia abbassato la tariffa per gli esercenti commerciali, che a Procida sono assolutamente salassati a fronte di una programmazione turistica inesistente che non porta gente sull’isola.

  6. In questo caso mariano Cascone ha detto una cosa sacrosanta. Come per gli esercizi pubblici anche per i cittadini dovrebbero adeguare le tariffe. Non si può salassare un vecchietto che vive da solo e magari ha una casa di 75 m2. E’ un controsenso. La prossima stagione turistica è una chimera. Pasqua è l’ anticamera dell’ estate, cattivo tempo a parte di turisti per strada ne giravano pochi. Le domeniche di sole di marzo forestieri manco a pagarli. Se il buongiorno si vede dal mattino!!!!!!!

  7. A Ischia gli operatori turistici fanno pacchetti, collaborano…qui si denunciano tra di loro. I ristoratori vanno girando in maniera anonima fuori ai ristoranti dei concorrenti, per contare i clienti che hanno ai tavoli. mentre mangi, vedi che il cuoco esce dal ristorante con i soldi in mano e si va a comprare le sigarette mentre i clienti stanno ai tavoli.
    vedete l’abbandono dei ristoranti al porto. piante buttate li come capita. vasi di plastica, ogni vaso diverso dall’altro. ma anche il buon gusto lo pretendiamo dalla sepa ?
    qui ci vuole una buona università alberghiera, una laurea in operatore turistico e poi si va a reclamare i propri diritti. la legge parla di diritti ma anche di doveri.

  8. ad ercolano un posto che di notte è pericolosissimo, molto pericoloso, c’è un tizio che fa panini in piazza da mezzanotte in poi. ercolano è un posto pericoloso, fa paura, insomma nun è Procida. ebbene di notte c’è una fila di persone (gente perbene, intendiamoci) che attendono ore per comprarsi un panino, perchè sono buonissimi — http://www.youtube.com/watch?v=o4NZkNUwrWc — capite lì la va gente va a posta a comprarsi il panino, di notte, sfidando munnezz e camorra. e gigin non si lamenta dal sindaco di ercolano per la munnezz. intanto i suoi panini li vende lo stesso perchè è BRAVO. qua a Procida si vorrbbe lavorare due mesi, spennare i turisti, e farsi 8 mesi di vacanza. a panz è chien

  9. Bravo sig peppe schiano ha detto santissime parole….io sono una procidana che da 17 anni vivo fuori e mi vergogno dei procidani!!!! E’ uno schifo!! L isola e’ pegggiorata, sporca squallida…..poi non si può pretendere che i turisti vengono a Procida!!!!!Fate qualkosa xche’ e’ finita l epoca che il marittimo portava i soldi a casa. Oggi nessuno vuole fare più i sacrifici!!

Lascia un commento