• Gio. Nov 7th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Procida Prima: Insieme per Procida smetta di speculare sulle tasche dei cittadini. Dica LA VERITA’

Ditgprocida

Apr 20, 2012

Redazione | Mostrando il noto senso di irresponsabilità “Insieme per Procida”, invece di contribuire ad affrontare la difficile crisi in cui versa Procida al pari dell’intera Nazione, gioca ancora sulle tasche dei cittadini con una farneticante disinformazione. L’Amministrazione Comunale, in merito agli allarmismi sulle nuove disposizioni fiscali, per quanto attiene l’IVA sulle bollette rifiuti, ha provveduto tempestivamente a sollecitare disposizioni daicompetenti Ministeri per una corretta applicazione dell’imposta per  il servizio in corso e la sistemazione contabile relativa agli anni pregressi; per la fissazione delle aliquote IMU e tassa di soggiorno o tassa di sbarco, imposte dal Governo, peraltro in minimaparte come Entrate ai Comuni, ha predisposto una equilibrata ipotesi per ilpareggio di Bilancio con ulteriori tagli alla spesa corrente ed una tassazione che tiene conto delle esigenze di carattere sociale. Per correttezza, sarà resa nota a breve ed attuata appena in sede legislativa saranno compiutamente definiti tutti gli aspetti innovativi della materia; per il pregresso, nemmeno un Euro della tassazione per il 2012 andrà a coprire debiti degli Esercizi precedenti, se non per i residui del dissesto finanziario, dichiarato nel 1990 da coloro che oggi si ergono a paladini contro le tasse. E’ appena il caso di ricordare, ancora una volta, a proposito delle gratuite speculazioni contro L’Amministrazione, che le forze politiche che si riconoscono in “Insieme per Procida” hanno sostenuto in Parlamento l’attuazione della nuova tassazione e dei tagli dei contributi statali ai Comuni per costringerli ad applicare aliquote quanto più alte possibile per equilibrare il proprio Bilancio ed a comportarsi da esattori per la parte più consistente delle nuove tasse per poter ripianare il Bilancio statale. Un maggior senso di responsabilità da parte di tutti ed un serio confronto di idee può contribuire alle soluzioni migliori; il cinico sfruttamento delle difficoltà del Comune e dei cittadini arreca solo danni. Ogni forza politica sceglie come comportarsi, ma saranno i cittadini a goderne i benefici o subirne le conseguenze. Non lo dimentichi “Insieme per Procida”!

COMUNICATO STAMPA

31 commenti su “Procida Prima: Insieme per Procida smetta di speculare sulle tasche dei cittadini. Dica LA VERITA’”
  1. è vero. solo chiacchiere e speculazioni.
    Forza Insieme per Procida, serietà e verità.
    Il PD sostiene il Governo Monti, voi di Insieme per Procida siete del PD.

    Per fare un incontro pubblico ci avete messo un mese. Ma se le proposte le avevate pronte da tempo, perchè avete impiegato un mese e più per presentarle ?

    Il sindaco risponde al momento, non ha bisogno di prepararsi il copione.

    Sabato fate proposte concrete, no teorie universitarie elitarie, con fumosi conti senza sostanza. Il pane si compra con gli euri non con il fumo.

  2. Non che faccia parte di Insieme x Procida, ma un bel bilancio trasparente del Comune di Procida, lo si può avere oppure no? sapere dove vanno i soldi dei procidani è possibile saperlo oppure no? chi guadagna e x cosa guadagna è possibile saperlo oppure no?
    Siamo sempre arenati in quella che mi piace chiamare la MalaDremocracia? Lasciamo ai ns figli un’isola vivibile, basta un poko di buona volotà, sia essa di destra che di sinistra o di centro. Con affetto Tadzio

  3. Innanzitutto, anziche’ fare chiacchiere inutili a destra e/o a sinistra, provvedete a ritirare tutte le bollette TIA che avete gia’ inviato comprensive d’ iva e rinviateci quelle al netto della stessa; poi provvedete a rimborsarci di 10 anni di IVA che ingiustamente avete sottratto dalle nostre tasche ed infine evitate di risanare il disastroso bilancio comunale, pergiunta da voi stessi ridotto alla bancarotta in vent’anni di cattiva gestione della cosa pubblica, aumentando l’aliquota IMU al massimo, e se avete un po’ di buon senso, rinunciate ai vostri stipendi da “amministratori” e/o benefici vari, cercando perlomeno di dare un segnale di buona volonta’, se poi, proprio non ci riuscite, andate a lavorare!

  4. Io penso che tutti gli atti del Comune siano pubblici: ci sono gli uffici comunali (basta chiedere), c’è l’albo pretorio online (basta leggere). Il casa casa non esiste. E’ nostro dovere andare al Comune o al partito di appartenenza ed informarsi.

  5. Le amministrazioni di cui Capezzuto ha fatto parte hanno ricevuto in eredità dal passato un patrimonio enorme. Tra immobili messi in vendita, proventi da condoni, entrate straordinarie ICI e TARSU, e tante altre piccole quisquilie, possiamo quantificare in una VENTINA di milioni di euro il BONUS che è stato sprecato nel corso degli ultimi 10 anni.
    A fronte di questi crediti lasciati dalle amministrazioni precedenti, i debiti fissati dal dissesto possono assommare a circa il 40%.
    Hanno ben poco da recriminare, quindi, rispetto al passato ed agli amministratori che li hanno preceduti.

    Riguardo le nostre proposte, se l’amministrazione e i sui simpatizzanti erano così curiosi, potevano prontamente convocare un Consiglio Comunale subito dopo la nostra richiesta del 16 marzo. Le misure le avremmo già illustrate, con la possibilità di iniziare a risparmiare già dal mese scorso.

    Ricordiamo infine, rinfrescando la memoria a chi fa il censore dell’opposizione, i provvedimenti annunciati e mai realizzati da questa amministrazione: apertura del Carcere di Terra Murata, ZTL nel centro storico, mercato ortofrutticolo a via IV Novembre, rilancio turistico con l’America’s Cup, realizzazione di parchi giochi per bambini, risanamento del bilancio comunale, rifacimento di piazza della Repubblica, riorganizzazione Isola di Procida Navigando, etc.etc.

  6. Sig dino qua nessuno fa il censore, ma dice la propria opinione. lei fa bene ad intervenire e spiegare, così come fa bene a dire a suo avviso le tante cose dette e non fatte da sindaco ed i suoi amici. sig. Cibelli, ma la sigla dir. stà per direttore ? Se sì, lei naviga per il mediterraneo o al polo nord. la questione iva è un’eterna battaglia tra cassazione ed agenzia delle entrate. una annulla e l’altra pretende. comunque l’iva che lei versa al Comune per la Tia, l’iva che lei paga al ristorante, dal falegname, al muratore non resta nelle tasche di chi la incassa ma va allo STATO. è una cosa logica, come è semplice capire che 2+2 è = a 4. Per l’IMU chiami il banchiere Monti che il PD ha tanto appoggiato dopo la cacciata di berlusconi. Noi rimpiangeremo Berlusconi…sentite a me. dai non sparliamo, pensiamo ad impegnrci tutti per la nostra bella procida. basta chiacchiere, demagogia, populismo, comunicati stampa e comunicati del c….. dei partiti e dell’amministrazione del pubblico.

  7. Sig. Schiano,
    chi ha governato Procida negl’ ultimi 20 anni?… la verità è una sola:
    siamo stati governati dal Sig. e Onorevole Luigi Muro e da tutto il suo Team.
    Come vedi anche noi abbiamo avuto il ns Berlusca procidano, ma i risultati sono ben visibili.
    E’ ora di cambiare!!! altrimenti tra 20 anni ci troveremo sul sito del mio amico Leo a scrivere le stesse cose…speriamo di no.
    Con affetto Tadzio

  8. Ma guarda che comunicato stampa che emana Procida Prima:”Insieme per Procida è costituita da tutti irresponsabili che chiedono di non aumentare le tasse e lasciare l’IMU al minimo”. Ma allora l’IMU la volete aumentare? Anche l’IMU al massimo? . Ma sino ad ora il sindaco dove ha fatto economie? Io vedo sempre gli stessi carrozzoni: raccolta rifiuti, riscossione, personale comunale e consulenti e avvocati e progettisti, acquedotto. E vedo tutti fallimenti: america cups, vivara, terra murata, traffico, porto turistico, spiagge sporche. Quello non voleva rispondere ai cittadini nè voleva difendersi ma solo accusare l’opposizione e sta mettendo le mani avanti per aumentare le tasse. Poi, signor Schiano, vi volete difendere dietro a Monti ma Monti governa l’Italia e non un’isoletta che con tutti i soldi che paghiamo dovrebbe essere un gingillo. Sindaco, invece di fare comunicati stampa asettici, batti un colpo e dicci un pò quale altro progetto hai in cantiere che noi ci divertiamo a non vederlo mai realizzarsi.

  9. Al di la di come la si pensi in generale (centrodestra,centrosinistra),credo che bisognerebbe indignarsi se chi amministra l’isola da una ventina d’anni,parla di irresponsabilità di altri. A meno che non si creda che l’isola è in un bello stato.

  10. @mazzella

    c’è poco da ridere sui progetti detti e non fatti dal sindaco,
    perchè alla fine siamo noi che ne paghiamo le conseguenze.
    è triste ma è così. quindi tifiamo per Procida e per chi la governa

    @Tadzio
    Muro è avvocato.
    Ma secondo Lei gli altri avrebbero fatto meglio. ?
    Una volta i DS erano propositivi insieme agli altri partiti di sinistra. Ora non hanno più una sede (quel al porto è stata aperta solo per motivi ELETTORALI e qualche pollo ci ha creduto), non organizzano incontri pubblici, non fanno più il giornalino…. Anche l’opposizione campa e lavora per i VOTI.
    Nulla di nuovo sotto al cielo.
    Comunque oggi vado a sentire le loro proposte, perchè quelle del Sindaco fanno schifo. isola pulita ? mah !
    venite a Casale Vascello ed ammirate i turisti in mezzo alla monnezza. Mi sono stufato, chiamerò operazione Primavera (o anche loro sono una trovata elettorale ?) oppure chiamerò Capitan Ventosa che conosco personalmente.

  11. Egregio Sig. Schiano,
    per sua informazione non appartengo a nessuno schieramento politico, e per sua informazione ancora, essendo un lavoratore all’estero, poiche’ la legge me lo consente, non pago allo stato italiano neanche un centesimo di tasse, e non puo’ immagginare quanto mi fa piacere.
    Quanto all’I VA non e’ sicuramente Lei a spiegarmi come funziona il meccanismo, lo conosco benissimo, anzi le posso dire che se funzionasse come e’ stato concepito, allora la stessa andrebbe allo stato, diversamente invece, poiche’ i possessori di P.I. ( e forse lei e’ uno di loro), non rilasciano relativo comprovante di vendita per intenderci (scontrino o fattura fiscale) l’IVA non va da nessuna parte, anzi si trasforma in ulteriore guadagno per lo stesso; non a caso abbiamo un evasione fiscale stimata in 120 miliardi di euro.
    Il mio commento, che Lei sicuramente non ha capito, era riferito appunto alla forte pressione fiscale che il governo Monti sta attuando nei confronti del popolo italiano, (tutte quelle persone comuni), poi ci si mettono anche i comuni, come appunto il nostro, a tartassare ulteriormente la povera gente.
    Purtroppo il mal governo della nostra bella isola e’ un dato oggettivo, non riesco proprio a capire come fa ad ignorarlo, o forse si, evidentemente anche Lei, come tanti procidani, trae benefici dallo stesso.

  12. Bravo Tadzio questa si che e’ una grande iniziativa.
    Egr.gio Sig. Landola per una volta condivido al 100%

  13. E’ proprio vero, ecco i soliti, con nomi diversi, ma con la stessa demagogia, accecati dall’odio.
    1) l’attuale Sindaco,correggetemi se sbaglio, è in carica da appena due anni e cosa non è successo in questi anni a Procida e in Italia, sarebbe stato un uomo da candidare alla presidenza del consiglio se in questo lasso di tempo fosse riuscito ad affrontare e risolvere quello che in oltre trenta anni strutturalmente non è stato fatto.
    2) Non va proprio giù il fatto che l’attuale giunta è per il 60% composta dall’opposizione della scorsa consiliatura, che ha scelto Capezzuto e non Dino Ambrosino.
    3) Bisogna valutare l’operato di questa amministrazione, che è oggettivamente operante dall’aprile 2010 in una situazione di grande difficoltà economica a causa dei continui tagli da parte dello Stato.
    4) Nonostante tutto, a mio modo di vedere, le cose fatte sono tante , ma non per chi fa demagogia.

    Perchè penso che questa sia demagogia?

    Bilancio comunale, dalle delibere di Consiglio Comunale, che sono atti pubblici e dalle carte della Corte dei Conti, l’attuale Sindaco ha ereditato uno sbilancio di euro 2.900.000,00 e in due anni è riuscito a portarlo a €.1.200.000 beh cosa da poco!
    Anticipazioni di tesoreria ha ereditato €. 2.200,000 oggi €.350.000 beh cosa da poco!
    Anticipazione su vendita immobili €.490.000 oggi €.0 beh cosa da poco!

    Partecipate, SAP ereditato sbilancio €.540.000 ora €. 200.000 beh cosa da poco!
    Sepa ereditato sbilancio €.460.000 ora €.80.000 beh cosa da poco! oltre ad un territorio oggettivamente di gran lunga più pulito di prima.

    Differenziata ereditata al 14% ora al 47% beh cosa da poco!

    Fonte giornale (IL SOLE 24 ORE) il Comune di Procida primo Comune d’Italia che sta per chiudere Programma di Valorizzazione Terra Murata,beh cosa da poco!
    Recupero stradale Via Vittorio Emanuele e piazzale Largo Caduti,beh cosa da poco!
    Costone Chiaia recuperato ed è sotto gli occhi di tutti,beh cosa da poco!

    Costone Cimitero stanno per essere ultimati i lavori, beh cosa da poco!

    Impianto di sollevamento appaltato,dissequestrato,lavori finiti,non più merda a mare, beh cosa da poco!
    Costone Grotte in esecuzione,costone lingua terminato,costone via libertà in esecuzione, beh cosa da poco!
    American’s Cup grande delusione per il Sindaco, nonostante il grande impegno nel preparare un Piano Di Marketing, l’intera Provincia di Napoli viene esclusa dai finanziamenti a causa di miopia e disorganizzazione da parte dell’A.C.N. fonte Mattino,Repubblica e agenzie di stampa

    Piazza della Repubblica finalmente la Commissione Lavori Pubblici ha espresso parere favorevole e l’arch.Muro ha presentato il progetto al Comune.

    Vivara ora che ha preso lui in mano la situazione vi farò vedere cosa accadrà!

    C’è ancora tanto da dire,ma servirà a qualcosa farlo?

    Una cosa è certa questo Sindaco è un osso duro, se avesse avuto condizioni migliori, in due anni qualche altra cosa avrebbe potuto risolvere, diamogli un altro pò di tempo per adesso io penso che abbia fatto il suo dovere

  14. Sig.ra Maria,
    il risanamento del bilancio comunale e’ cosa ben nota a tutti, il nostro caro Sindaco Vincenzo, sicurmente si sta adoperando laboriosamente, ma deve capire che e’ giunto il momento di fare scelte importanti ed impopolari.

  15. La sig. Maria è molto ben informata, più di quanto lascerebbe supporre il suo nome così comune.
    Comunque gran parte delle cose che dice non le condivido e le potrei contestare. Avrei piacere, però, non a farlo su un blog, ma dal vivo in un incontro pubblico col Sindaco, che potrebbe essere organizzato da uno dei nostri responsabili di mezzi di comunicazione.

  16. lo sbilancio credo sia 1.500.000.- ( e non 1.200.000.-) e il sindaco si sta adoperando sicuramente per ridurlo, il problema che riduce i costi tagliando spese che alcune sono sicuramente di troppo ma altre (azzerate le spese cultura, quasi a niente gli investimenti per turismo) il problema e chiaramente che non si puo mandare avanti procida riducendo solamente le spese e quindi anche posti e investimenti nel futuro, perche se no, tanto vale che lo aboliamo il comune che cosi si risparmia veramente..!!! ci vogliono entrate, idee nuove per portare avanti procida, per esempio si mai preocupato nessuno a scoprire cosa ci guadagna casamicciola ( che ci guadagna!!!!)con il porto turistico come lo amministrano e come funziona?? quello di marina grande di procida non ha neanche un sito web!!!!!! e se c’e l’a allora non serve a niente visto che non si trova!!!!!!!

  17. sig dino ambrosino
    lei non rappresenta nulla lo stipone è quello che comanda noi abbiamo votato anellino e non lei

  18. Gentile Sig.ra Maria o Sig. X,
    mi sembra di assistere al solito torneo isolano:
    persone che si celano dietro al nome di Maria,
    opposizione che non ha capacità di comunicazione mediatica,
    individualismi che dimenticano il bene comune,
    e alla fine che ci resta? solo parole che non portano a nulla.
    Parole che portano solo altre Parole
    .
    @ Dino: Per il mio amico Dino Ambrosino, esponente di Insieme per Procida:
    12 MINUTI TUTTI DA VEDERE E ASSAPORARE.
    http://www.youtube.com/watch?v=_ZRZg6J1M_A
    si parla anche di Visco, D’Alema, Sposetti:
    VISCO (Ulivo) come ben sai,oltre a essere stato Ministro nel governo Prodi, c’è stata una bella condanna poi annullata (è stata la moglie:) per abuso edilizio 🙂
    D’ALEMA (PD) No Comment, meglio lasciamo stare …
    SPOSETTI (PCI, DS, Tesoriere DS…Unipol?)

    Caro Dino Ambrosino che ne pensi?
    con affetto Tadzio

  19. AH AH AH GIUSTA OSSERVAZIONE SIG. TADZIO, NON CREDO CHE L’ESPONENTE DI INS X PROCIDA ABBIA LE PALLE DI RISPONDERLE. IERI C’ERANO 20 PERSONE AL LORO STROMBAZZATO INCONTRO CHE VERGOGNA….E QUESTA SAREBBE LA NUOVA CLASSE DIRIGENTE AH AH AH AH AH

  20. @maria

    costone quà, costone là

    ….
    e il costone a Santa Margherita dove sono cadute la case a mare di poveri procidani ????

    lei sa tante cose, come mai ?

    comunque il procidaoggi riporta che il costone del cimitero è stato aggiustato dalla provincia di napoli che ha diretto anche i lavori… cosa c’entra il Comune ???
    perchè prendersi meriti non propri ?

    american’s cups: chi ha detto che il piano marketing era convincente ? è possibile leggerlo ?

  21. Eravamo molti di più, signor Domenico Scotto, siamo migliaia. Quando l’ha fatta il Sindaco erano in quattro.

  22. Non so quanto persone rappresento, ma cerco di svolgere il mio ruolo secondo le mie capacità avendo a cuore gli interessi dell’intera comunità procidana.
    Per quanto riguarda gli spunti proposti da Tadzio ricordo che il PD è un grosso partito nel quale militano a vario titolo centinaia di migliaia di persone. Al di là del giudizio che da Travaglio delle persone mezionate, che andrebbero sentite per ascoltare la loro posizione, io mi identifico nel partito che è anche dei Vassallo, dei Maria Carmela Lanzetta, o dei Pio La Torre, tanto per menzionare il PCI. Le colpe di alcuni non possono ricadere su tutti, altrimenti, per esempio, non dovremmo più curarci con la sanità pubblica per gli errori di alcuni medici, o evitare di navigare perchè esistono gli Schettino.
    Parlare va bene, siamo in democrazia, ma parlare solo è un limite. Se i tanti che si riempiono la bocca contro il PD, o altri partiti, si rimboccassero le maniche e ci facessero capire come fare meglio, forse l’Italia sarebbe messa meglio.

    P.S. all’incontro c’erano più di 60 persone. Ma anche se fossero state 2 avrei avuto un gran piacere ad incontrarle.

  23. Caro Dino,
    il limite non è nel parlare che grazie a Dio e a internet ancora esiste in Italia, ma vedere sempre e solo il bicchiere mezzo pieno, è un limite, tipico degli italiani.
    Vogliamo parlare dei benefit della casta?
    poi, dopo due mandati (se sei all’opposizione o alla maggioranza) DEVI ritornare a fare il lavoro che svolgevi prima.
    La politica non dev’essere un lavoro ma un SERVIZIO.
    Poi vogliamo dimenticarci le varie fondazioni tipo Italiani-Europei del Sig. D’Alema… beneficia di finanziamenti pubblici, un partito che spende 2 milioni di euro solo per cene e cosette varie, tramite soldi pubblici… ma stiamo scherzando? allora se dobbiamo prenderci in giro, facciamolo pure, ma sostenere un partito e il Sig. D’Alema, NO!
    Si cerca sempre di giustificare la MalaPolitica che regna trasversalmente dall’estrema sinistra all’estrema destra.
    Allora, se si cambia radicalmente la cultura politica e civile, se dopo due mandati ritorni a fare quello che stavi svolgendo prima, e mi fermo qui, altrimenti caro Dino, continueremo a fare solo demagogia, perché chi ha un po’ di buon senso, di sani principi, vomita, si nausea al solo pensiero di essere rappresentati sia a livello nazionale sia locale da situazioni del genere.
    I’m sorry Dino, but we are so far away, really.
    Il povero Schettino (che ovviamente ha sbagliato) non ha fatto altro che seguire la politica aziendale… e non solo lui anche qualche altro matto alla Chiaia…
    Anyway non è un attacco personale caro Dino, ma l’opposizione di Procida da anni non fa altro che parlare, assistiamo al solito torneo isolano, alla solita processione dietro al Cristo del Venerdì Santo, e finisco, povero Cristo.
    Con affetto,
    Tadzio

  24. la demagogia è tanta. durante il convegno dove eravamo in 32 (gli altri vs 3000 elettori dove sono finiti ????…. era solo ammuina allora, tanto p’e cantà) si è parlato di poco nulla. mi aspettavo un programma concreto ed articolato per rilanciare l’economia invece si parlato di tagliare 100mila euro, 100mila euro di là e qualche altra cosa per un totale di 300 mila euro.
    300.000 euro diviso 10000 procidani = sono 30 euro a procidano all’anno.
    quindi le vostre proposte inciderebbero per 30 euro a procidano, TRENTA.
    E CON TRENTA EURO ALL’ANNO – ALL’ANNO RILANCIAMO L’ECONOMIA,
    L’OCCUPAZIONE???

    TRENTA EURO LI SPENDE UN QUATTORDICENNE per il telefonino ogni settimana, lo sapete o no ?
    oppure li spende un 18 anni per 3 birrozze il sabato
    per buona pace dei bar

    ed ammesso e non concesso che i tagli sono necessari, indiscutibili e l’unica soluzione perseguibile ALLORA tagliamo anche la mensa scolastica. Mia cugina di 40 anni è disoccupata, non ha figli, ne nipoti minorenni, ne pronipoti…. PERCHE’ deve pagare la mensa scolastica ai figli degli altri ??? posso capirlo ???

  25. Però mia cugina ogni anno si va a vedere le Processione degli Apostoli .
    Perchè il Comune non finanzia la Processione degli Apostoli invece che la mensa scolastica ?
    Mia cugina è serie B ?
    Che dice sindaco, opposizione, consiglieri, dino, pasquale e giovanni e pd e pdl. e lega nord, sud, centro, d’alema, berlusconi, tremonti e banane e varie

  26. purtroppo il comune non ha publicato le entrate, perche allora si vedrebbe che con il ticket le famiglie pagano la mensa ( una parte?) solo le famiglie disagiate non pagano il ticket ( probabilmente le uscite nella lista delle spese comunali)

Lascia un commento