• Gio. Nov 7th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Il consiglio della discordia: una vergogna per noi cittadini. Il botta e risposta tra maggioranza e opposizione

Ditgprocida

Apr 30, 2012

Redazione | “In materia amministrativa, in particolare quella relativa agli  organi fondamentali del Comune,  il Consiglio comunale ed il Sindaco, costituiscono  la massima espressione della democrazia diretta…..cit.”.  L’ultimo civico consesso isolano  di qualche giorno fa ha evidenziato i grandi limiti di una classe politica oramai allo sbando. E puntuale arrivano i comunicati che per dover di cronaca  – ma a malincuore – riportiamo.

—————————-

Onorevole.. che disonore!

Lo diceva già Benito Mussolini che non bisognava disturbare il manovratore.

Eppure, incredibilmente ancor oggi accade!
Siamo nel corso della seduta del Consiglio Comunale di venerdì 27 aprile 2012!
Dopo l’intervento di Insieme per Procida, che sollecitava ancora una volta l’Amministrazione Comunale a dare conto dello spreco di circa 150.000/anno per il Bannock, il Sindaco prima ed il Presidente del Consiglio Comunale poi hanno tentato di limitare le fotografie e le riprese che un cittadino (apostrofato in vari modi), seduto compostamente nei posti riservati al pubblico nella sala consiliare, stava effettuando con discrezione ed in modo palese.

I consiglieri di Insieme per Procida, ritenendo assolutamente ingiusto e prevaricante il comportamento assunto dal Sindaco e dal Presidente del Consiglio Comunale, verificato che nemmeno per loro era possibile esprimere la propria opinione su quanto si stava verificando, per la ferma opposizione dell’On. Muro diretta al Consigliere Scotto di Santolo, hanno abbandonato i lavori consiliari in segno di protesta
Eppure si trattava di una pubblica assise, dove i  consiglieri comunali, il Sindaco ed il segretario erano nel pieno esercizio delle proprie funzioni, durante i lavori di un consiglio comunale regolarmente e normalmente aperto al pubblico!!
Le deliranti affermazioni del Sindaco e dell’ On. Muro (“notoriamente non sei un mio sostenitore.. non sei stato autorizzato..”) dirette esplicitamente a mettere il bavaglio al nostro concittadino, non trovano assolutamente alcun riscontro nemmeno nel regolamento Comunale (invocato dall’On. Muro),  dove non sono riportate norme che pongono restrizioni per le riprese e/o per le foto durante le sedute pubbliche, né tantomeno esiste alcuna previsione di autorizzazione preventiva ( fin’ora si è consolidata la prassi di consentire le riprese a chiunque:vedi Procida TV!).

Quanto verificatosi,  rappresenta un grave episodio di intimidazione e di prevaricazione che non ci appartiene ed Insieme per Procida  non intende tollerare oltre abusi, limitazioni e intimidazioni alla libertà di stampa e al diritto all’informazione dei cittadini.

Procida, 27 aprile 2012     Insieme per Procida

————

La verità sulla seduta del Consiglio Comunale del 27 aprile 2012.
E’ quasi superfluo sostenere che la scorsa seduta del Consiglio Comunale si è svolta nella maniera più corretta e trasparente.
Nella sostanza le proposte del Sindaco e dell’Amministrazione sono state discusse e approvate , in perfetta prassi democratica , così come c’è stato ampio spazio per le posizioni espresse in vario modo ( interventi, interrogazioni etc) delle minoranze.
L’allarmismo di Insieme per Procida, è quindi, del tutto ingiustificato.
La “folgorazione” di Aniello Scotto sulla soluzione del problema Bannock, infatti è sembrata assolutamente in linea con intendimenti già da molto tempo proposti dallo stesso Sindaco : meglio tardi che mai!
Insieme per Procida , purtroppo, si mostra troppo affezionata al ruolo di oppositore e , quindi, non riesce a darsi una capacità di governo propositiva: è incapace di proporre soluzioni in temi inerenti il bilancio , il turismo , la mobilità ed altro.
Speriamo solo  che per far sentire la sua presenza non voglia  comunque darsi un ruolo mettendo in scena il teatrino della demagogia e della irresponsabilità. Magari lasciandosi prendere la mano da qualche aspirante protagonista dell’antipolitica locale.
Un militante di Procida Insieme, noto operatore della comunicazione locale, ha proposto, in sede del massimo consesso cittadino, uno spettacolo oltre i confini della razionalità. Dopo aver ripreso , come fa un militante di partito, i soli interventi di Insieme per Procida , alla sola curiosa domanda : ” ci stai fotografando o riprendendo? “, ordina al gruppo di Insieme per Procida di alzarsi e andare via.
La cosa grave è che tra il decoro delle istituzioni e l’insana suggestione di una colorita protesta, Procida Insieme ha scelto la seconda ipotesi. Questa scelta, più che spingerci a stigmatizzarla, ci addolora profondamente.
Non vorremmo che, archiviata la stagione della non proposta, essi , incapaci di indicare soluzioni alternative, per volontà della doppia leadership dal disastroso passato catto comunista,  vogliano, invece, inaugurare la stagione dell’odio , della calunnia e della irresponsabilità. L’Italia e Procida non hanno bisogno di scontri come quelli del passato , quando , con  Aniello Scotto di Santolo Sindaco sull’isola i consiglieri venivano alle mani fino ad arrivare a calunnie infondate e denuncie giudiziarie che gettarono l’isola in una stagione da dimenticare .
Invitiamo il gruppo Insieme per Procida a condividere pubblicamente la solidarietà che la maggioranza, con l’isola tutta, sta esprimendo verso la figura istituzionale del Presidente del Consiglio Comunale che  (per avere solo esercitato il suo legittimo ruolo , in conformità di legge) è stato offeso in maniera insana  da una persona esterna al consiglio ( Vedi Procidamia) , che è riuscito, purtroppo, ad indurre in errore il gruppo di Insieme per Procida.
Noi, sinceramente, speriamo che prevalga in tutti la ragione ma siamo sicuri che, comunque  i cittadini procidani vorranno, come sempre, dire :
NO Insieme alla demagogia
No Insieme all’incapacità di proposta
NO Insieme all’odio
No Insieme alla calunnia
No al disegno di speculare politicamente sulla crisi e sulle difficoltà del paese

Procida Prima

————————

“Sempre peggio….!

 
Chi ci governa, senza alcuna idea su come affrontare i gravi problemi di Procida, concentra le proprie energie contro la libera espressione delle opinioni e delle notizie.

Dopo aver tentato di delegittimare gli operatori di procida.blogolandia, oggi si scaglia contro un giovane operatore dell’informazione locale, reo solamente di essere stato l’unico spettatore di un Consiglio Comunale condotto verso la farsa.

Lo scontro e’ nato sulla presunta illegittimita’ delle riprese video dei lavori del civico consesso e non certo a causa della “curiosa domanda” del Signor Sindaco (in altre occasioni in Consiglio Comunale egli non ha temuto di essere ripreso e fotografato).

Ci sia consentito osservare sul punto che la politica ben fatta, che è politica trasparente, non ha paura di essere ripresa, ma è anzi fiera di dimostrare in ogni occasione e con ogni mezzo il proprio operato ai cittadini.

Purtroppo, anche in questa vicenda, il Presidente del Consiglio Comunale ha tenuto una condotta a dir poco “faziosa”, impedendo ai consiglieri comunali di minoranza di pronunciarsi su quanto stava accadendo.

Se, a dispetto di quanto pure imporrebbe il suo ruolo super partes, egli ha inteso svolgere un ruolo politico di parte, non puo’ poi lamentare di essere  coinvolto direttamente nello scontro politico.

Per quel che attiene i contenuti e le proposte, ci rattrista che ancora una volta il gratuito e disinteressato lavoro propositivo di Insieme per Procida sia stato buttato alle ortiche: la maggioranza del Consiglio, dopo aver rifiutato di discutere i tagli al bilancio comunale (dimostrando incapacità di replica e controdeduzione), ha anche respinto la proposta di chiudere definitivamente la vicenda del Bannock.

Mentre loro tentennano, il fallimento di quell’incosciente progetto continua a pesare sulle tasche dei cittadini.

Senza considerare che il massimo responsabile della politica locale, il Sindaco, di proposte ne fa una ogni mezz’ora, senza preoccuparsi, pero’, di realizzarne alcuna.

I Consiglieri di Insieme per Procida con il loro comportamento hanno inteso dare un segnale forte a favore della libertà di informazione e di espressione del pensiero, a favore di una politica che non odia né si nasconde.

Di questo ed altro parleremo nella pubblica assemblea del 1 maggio alle ore 11.00 in piazza Marina Grande.

Procida, 30 aprile 2012”

9 commenti su “Il consiglio della discordia: una vergogna per noi cittadini. Il botta e risposta tra maggioranza e opposizione”
  1. un vero skifo quello che ho assistito l’altra sera al comune con l’opposizione che alza i tacchi e se ne va e noi che li abbiamo anche votati. Per chi poi? per cosa poi? un folle impazzito ahhahahahhaha
    M.A

  2. Egregio Sig. Anonimo
    perche’ di questo si tratta, diversamente mi smentisca con indirizzo e numero di telefono, a quanto pare, lei ha un concetto molto sbagliato di demoscazia, e rispetto della persona.
    P.S. Le do’ un consiglio, ritrovi la sua dignita’ qualora l’avesse avuta ed esca dall’anonimato!

  3. ah ah ah ah è chi è quest’altro?? puntuali arrivano tutti…..i Robin hood de noartri…ah ah ah ah ah ah

  4. Secondo me bisogna che i procidani vadano a vedere i consigli comunali.
    Qua tanto mi sembra che i procidani vorrebbero il consiglio comunale a casa loro.

    POI
    Mi sembra che tanti vogliano fare la politica sui blog, su facebook. Io vorrei vedere più pratica (leggasi lavoro, iniziative concrete) e meno teoria (leggasi bla bla bla). Il saper fare si può dimostra con i fatti e non facendo i blogger

  5. …che caduta di stile Sig. Sindaco e PDC…
    …lezione di stile di Aniello Scotto e un bravo a Salvatore Iovine,
    con affetto,
    tadzio

  6. Abbandonare la sala consiliare e’ un ulteriore segno di sconfitta. Non solo non hanno la forza e la capacita’ di portare proposte alternative , ma non riescono neanche a difendere un povero fotografo – cameraman, che forse trova sfogo in questi momenti, dimenticandosi che la fortuna di possedere quell’oggetto ( la fotocamera) forse deve ringraziare a qualche soggetto della maggioranza. E’ un classico!!!!!!

  7. Ho letto alcuni post su blogolandia
    http://procida.blogolandia.it/2012/02/14/libro-pirati-savina-caylyn/#comment-7012

    Veramente molto scadenti i giovani procidani di oggi. E questi sarebbero i procidani del futuro ? bal bla bla bla. Quelli che si porpongono come futura classe dirigente. ?
    Si pensano di sapere tutto, di essere onnipotenti, di avere sempre ragione loro: leggono un libro e si sentono letterati; fanno una buona foto e si sentono fotografi; scrivono 3 parole e si sentono giornalisti.
    Giovani (!) che appena maggiorenni, con la mamma che gli mette il piatto a tavola, criticano un persona, prima ancora che un giornalista, professore, educatore, che si spende per l’isola da oltre 50 anni.

    ma che faccia tosta !

    Il povero Antonio Arbilli alla fine non ha fatto che costatare che i Procidani distruggono Procida ed i Procidani. Sim ‘e Procida paisà !

    E lo stesso avviene nel confronto politico dove giovani non meglio identificati alimentano solo l’odio, il sospetto, l’invidia.
    Giovani che vogliono fare politica con il blog, da casa, dietro a un pc, o con un iphone, a tempo perso, quando capita, quando non si esce ad ubriacarsi nei bar.

    Questi giovani dessero segnali concreti: alzassero il c… , uscissero di casa e cominciassero a dare il buon esempio, a costruire, a proporre guardando l’interlocutore in faccia.

    Questi significa essere giovani e lo si può essere anche a 90 anni.

    Per il resto sono giovani già vecchi dentro, dove la loro adrenalina è l’invidia, l’odio e la cattiveria gratuita

    PS
    visto che è blogolandia è fallita (non entro nel merito questa volta)
    perchè non cancellano tutti i post, e lasciano carta bianca al sindaco (vero) di scrivere ciò che ritiene opportuno, politico e o non politico che sia ?

    ora blogolandia sembra una balena morta

  8. Premetto la mia contrarietà a tutto questo susseguirsi di comunicati, botta e risposta mediatico- con manifesti,etc..
    Ci sono i problemi. Pensiamo a risolvere quelli. Tutto il resto è fuffa!!!!
    Vorrei però dire questo: provate ad andare in qualsiasi altro consiglio comunale d’Italia. Sono tutti pubblici e provate a riprendere. Provate a riprendere le sedute della camera dei deputati ( sono pubbliche). Vedete se ve lo lasciano fare… Se non siete un organo di stampa, previamente accreditati, col piffero che vi faranno riprendere le sedute. A Procida manca un regolamento: speso si provveda quanto prima… onde evitare altri spiacevoli inconvenienti.
    Un invito al Sindaco Capezzuto: Caro Sindaco hai tutte le capacità, la forza, la volontà, l’intelligenza per far di Procida un gingillo. Lascia perdere tutto quanto può distogliere la tua attenzione da questo (blog, manifesti, etc…). Vai avanti con forza: Procida prima di tutto!!!! Il popolo è e sarà con te!

Lascia un commento