• Gio. Nov 7th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Oggi la nave militare Grecale a Procida rende omaggio ai marittimi sequestrati e all’intera comunità: IL VIDEO

Ditgprocida

Mag 17, 2012

Redazione | Il ricordo di quei giorni trascorsi a bordo della “grecale” ha il sapore familiare che solo certi momenti sanno offrire. Che solo certe sensazioni sanno suscitare, rivivere.  Quei giorni trascorsi a contatto con i militari che li hanno soccorsi  ha  forgiato un’ amicizia tra i marittimi rapiti ( Lubrano e Guardascione )  e l’equipaggio della Grecale.  Quello stesso abbraccio quasi materno dal golfo di Aden in Somalia si ripeterà  domani nelle acque prospicienti Marina Corricella.

Si, perchè oggi la fregata lanciamissili “Grecale”, comandata dal capitano Francesco Procaccini, arriverà a Procida e sosterà la notte per accogliere domani a bordo una delegazione di Procidani con il sindaco Vincenzo Capezzuto in testa e con loro i marittimi sequestrati e i familiari degli stessi.

Ricordiamo che la “Grecale”, assieme ad altre 7 navi in forza alla Marina Militare Italiana, fa parte della classe di fregate lanciamissili portaelicotteri “Maestrale”. Imbarca 225 uomini di equipaggio, tra cui 25 ufficiali. È armata con un cannone Otobreda 127/54 Compatto; due CIWS Breda Dardo; quattro lanciamissili Otomat; un lanciamissili Albatros/Aspide con 16 missili Aspide in deposito (ed eventuali altri otto pronti al fuoco); due tubi lanciasiluri per siluri filoguidati ASW/ASuW Whitehead A-184 da 533mm; due lanciasiluri tripli da 324mm MK 32 per siluri ASW tipo A244 e imbarca due elicotteri Agusta Bell 212ASW

3 commenti su “Oggi la nave militare Grecale a Procida rende omaggio ai marittimi sequestrati e all’intera comunità: IL VIDEO”
  1. …leggendo le prime 10 righe ho pianto…..
    w la marina militare
    w i marittimi rapiti
    w procida

  2. certo

    che a leggere questo articolo mi fa rabbia e molto. addirittura ci sarà il Sindaco a ringraziare: trovo questo allucinante.
    Dopo che i nostri marittimi sono stati letteralmente dimenticati dallo Stato Italiano per mesi e mesi ,per ben undici mesi,in balia di orde di barbari,ora facciamo anche i festeggiamenti : INCREDIBILE!

Lascia un commento