• Sab. Nov 23rd, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Due anni di amministrazione: l’ora dei bilanci. E delle responsabilità

Ditgprocida

Giu 2, 2012

Redazione | Due anni di amministrazione ed è già tempo di bilanci per il sindaco, Vincenzo Capezzuto e per la sua squadra di governo. I primi settecento giorni al timone dell’isola con il fardello di un bilancio da equilibrare e gli squilibri gestionali degli anni addietro. Il tutto condito dall’amministrazione di un territorio che appare sempre  più diviso nella sua “socialità”. Un territorio che però sembra aver compreso lo sforzo di una classe dirigente che annaspa nei marosi della pubblica amministrazione.  Il tempo passato è servito anche e soprattutto per un confronto franco e leale con le forze politiche e sociali che hanno condiviso  il progetto di “Procida Prima“. Gli attriti che pure non sono mancati hanno lasciato da tempo il posto al dialogo e al confronto, esercitando in maniera forte e decisa un ruolo di sprone all’azione propositiva della maggioranza. Tracciata una linea ed un primo bilancio – che agli occhi dei Procidani è apparsa con più luci che ombre  – resta da programmare i prossimi anni di gestione della cosa pubblica.

L’auspicio è che si possa disgiungere la fase amministrativa e la fase politica delle forze in campo. E su questa differenza che il Sindaco deve  far sentire la sua voce. Riteniamo che debbano richiamarsi le responsabilità degli: eletti che governano l’isola ( assessori ) e gli stessi che intendono “fare” politica. Il tutto inevitabilmente senza far venir meno il contributo al progetto vincente che due anni  fa aveva riscosso la maggioranza dei voti nella popolazione isolana.

Agli assessori la legge affida il compito di assistente del Sindaco e li individua come bracci operativi dello stesso primo cittadino. Ed è nel rapporto gestionale dell’amministrazione che l’assessore deve rappresentare il suo lavoro quotidiano. Non sarebbe male d’ora in avanti – ad esempio – come più volte ha ricordato anche il sindaco – che ci siano dei tempi e dei modi per l’ espeltamento delle mansioni e delle deleghe loro affidate. Una sorta di “albo pretorio” degli assessori. Con i compiti ben definti e i tempi per portarli a termine. Il tutto reso pubblico in virtù di  quel percorso di trasparenza con i cittadini che è alla base di ogni sana amministrazione e che definisce  quel rapporto di gestione tra amministratori e ammnistrati.

Chi dovesse ritenere troppo arduo il compito o chi non volesse o potesse portare a compimento quello che gli viene asseganto, può sedersi tra i banchi del consiglio comunale e nel rispetto del consenso elettorale ottenuto, occuparsi di altro ( pres. di commissione, capo gruppo, ecc ecc )

Questa è la strada che va seguita per determinare scelte forti per  un territorio che ha bisogno di essere guidato con forza e autorevolezza.

25 commenti su “Due anni di amministrazione: l’ora dei bilanci. E delle responsabilità”
  1. La legge attribuisce la maggiore responsabilità al Sindaco. Egli risponde anche dell’operato degli assessori, da lui nominati. Pare che il Sindaco, anche in modo arrogante e sbruffoncello, spesso si autocelebri, anche a scapito di chi lavora al suo fianco.

  2. cinque su sei gli assessori da rimuovere e da cambiare:
    borgogna, aiello, scotto di carlo, capezzuto Jr, de candia.
    solo la maria capodanno lavora il resto sono chiakkiere

  3. ciao concordo con il Sig. Mario assante.
    Borgogna per problemi personali e di salute da due anni assente
    Aiello non ricordo un solo provvedimento degno di nota
    Capezzuto non ne parliamo proprio, vive di cose fatte già dal cugino ora Sindaco
    De candia pensa ai cazzi suoi
    Scotto di carlo mai pervenuto. zero totale

    Procida la prossima volta finalmente li releghera’ all’opposizione

  4. sono sicuro che la redazione di tgprocida non si farà illudere dalle fandonie raccontate loro dal sindaco. ma a chi vuole darla a bere?????? ma chi li ha scelti gli assessori topo gigio??? ops mi sembra che li ha scelti lui… ebbene se ha qualcosa da ridire perchè non li cambia? perchè non pretende le dimmissionio dell’ inutile crisano? perchè non invita aielllo a dimettersi visto che ha consegnato le deleghe? perchè non nomina un assessore al turismo visto che il posto è vacante? scusate ma davvero il sindaco scende sempre dalle nuvole? ma davvero crede di poterci illudere che lui è povero innocente malcapitato in una banda di disgraziati??? io faccio il tifo per gli altri…non certo per lui che cerca di scaricare il barile! lui è il primo cittadino quindi equivale a dire primo responsabile. cmplimenti cmq a tg procida che fa un ottimo lavoro

  5. Sarà difficile, dopo aver mandato a casa questi, trovarne altri cinque capaci e disposti a sopportare il peso del vasto programma amministrativo di questo sindaco. Ci vorrebbero un paio di anni per fargli capire quali sono gli obiettivi prefissati per poi magari dirgli che gli obiettivi non sono quelli. Comunque concordo con i sigg. Assante e Intartaglia nel giudizio su Maria Capodanno. Capezzuto potrebbe consegnarle la fascia fin da adesso.

  6. Al contrario i cittadini vedono molte più ombre che luci. Non c’è alcuna risposta nè proposta sui grandi temi e sulle cose ritenute più importanti. Credo che per Procida Prima, dopo l’ora dei bilanci e dopo l’ora delle responsabilità, sia ormai giunta l’ora dei Pavesini.

  7. Per il bene di Procida sarebbe bene che rassegnassero tutti insieme le dimissioni ed al più presto, sindaco in testa.
    Sprofondiamo di debiti e di tasse e ci aspetta ancora la batosta dell’IMU.
    Ci state succhiando il sangue come dei parassiti ed ancora ne volete.
    Non possiamo più permetterci degli incapaci che ci hanno portato al dissesto di fatto, ma che non hanno nemmeno il coraggio di ammetterlo.
    Il Sindaco sostiene di essere diverso, allora dia il buon esempio e si dimetta immediatamente, oppure è il primo responsabile.
    Basta così.
    Basta così.

  8. il sindaco è l’unico che lavora ha risanato le casse come certificato anche dalla corte di conti;
    ha fatto tagli incredibili alla spesa.avviato lavori pubblici, ha ottenuto fondi, avviato una seria racc differ, ecc ecc
    a casa devono andare gli assessori che non lavorano come è nella logica delle cose.

    forza capezzuto siamo con te
    la prossima volta la squadra in lista per i prossimi 5 anni sceglila meglio solo questo ti kiediamo

  9. A quanto pare il coro e’ indiscutibilmente ed oggettivamente unanime, credo che, se si facesse un sondaggio il risultato sarebbe inequivocabile plebiscitario, pertanto egregi Sig. amministratori, prendete finalmente atto del fallimento e per evitare ulteriori danni a cui poi sempre noi cittadini dovremmo in futuro rimediare coi nostri portafogli, come stiamo appunto gia’ facendo per riparare quelli passati, rassegnate le vostre dimissioni Sindaco in testa, visto che egli e’ direttamente responsabile sia per la squadra di governo e sia per l’azione amministrativa della stessa!

  10. Signor Gianni. Lei è forse un po’ cieca. Tenga presente che Capezzuto è stato eletto per un pelo, Ci metta che all’interno della lista non conta nulla perchè il leader è un’altra persona. Ci metta pure che gli assessori non li ha scelti lui e quindi se li deve tenere questi ed anche i prossimi. Ci aggiunga che gli assessori sono peggio di lui per fare fumo tanto e niente arrosto. Le risparmio l’elenco delle mostruosità presenti ancora nel paese.

  11. sig. Giuseppe,
    è vero il Siandaco è stato eletto per un pelo. Ma glielo ha permesso l’attuale legge elettorale. Avrebbe dovuto e potuto governare anche con un solo voto in più. Lei asserisce che il leader è un altro e su questo si sbaglia se si rifertsice al’ON. Luigi Muro che da due anni si occupa di altro e si fida ciecamente della squadra che ha appoggiato nelle scorse elezioni. Gli assessori li ha scelto Capezzuto tenuto conto anche delle esigenze della lista e del contributo ad essa portato da ciascun consigliere eletto in procida prima. le mostruoità sul territorio perchè non me le elenca? Io ne vedo una sola: “procida insieme” e tutta le plebe che gira attorno, inziando dai vari gruppi dell’ODIO di facebook.

  12. Sig. GIANNI perche’ non aggiunge il suo cognome o altro per farsi riconoscere? Vede lo fanno tutti?
    Di cosa ha paura? Ma poi si chiama Gianni o magari Michele, Salvatore, Sebastiano, Manuela, Maria, Luca, Ermenegildo, Genoveffa, Odoacre? Dai fate coming out?

  13. ah ah ah ah sig. cibelli lei sembra “prutusina ogn m’nest” non le basta monopolizzare facebook insieme a quei manipoli di suoi sodali che NUN CE VONN’ STA.
    altri tre anni dovete sopportarci mentre ci facciamo i kazzi nostri poi con la pancia piena se proprio ci dovesse andar male ricandidiamo MURO e v skiattam n’CUORP.

    muahahuahuhauhauhauhauha
    gianni schiano lomoriello

  14. @tutti i commentatori, veri o presunti tali:
    per favore rimaniamo in argomento lasciamo da parte tutto il resto
    la redazione

  15. Complimenti Gianni per il linguaggio forbito e i suoi argomenti pregnanti e convincenti. Lei rappresenta davvero alla perfezione il sostenitore tipo di una certa classe politica, “QUELLA DEI KAZZI NOSTRI”. Da adesso in poi i lettori del Tg Procida avranno ancora più chiare le idee delle persone che pur di fronte ai più evidenti fallimenti si ostinano a votare certa gente che ha sfasciato il Paese, svenduto le ricchezze donate dai benefattori e sfondato i bilanci: anche di fronte all’evidenza negate perchè pensate solo ai “KAZZI VOSTRI”. Un consiglio cambiate il nome del partito. Chiamatevi “I KAZZI NOSTRI” oppure “QUELLI DELLA PANCIA PIENA” oppure CETTILAQUALUNQUE. Ma io spero che Lei possa continuare a pubblicare i suoi commenti assurrdi, faziosi, ridicoli, scarni di contenuti e la cecità di fronte ai più evidenti scempi territoriali. Continui sempre così, perché con le sue assurdità e banalità Lei sarà il miglior sponsor della sicurissima ed imminente fine degli ex dinosauri della politica procidana . Grazie Gianni!

  16. ah ah ah ah e tu sei il miglior sponsor dei perdenti almeno degli utimi 30 anni…detto questo ti saluto e torno in argomento, forza sindaco, forza maria capodanno, forza kiodo.

    muahahhahahahahahhah procida insieme muahhahahahahahhahah

  17. Un appunto, credo Lei abbia frainteso, e si sbaglia di grosso, lo scrivente non rappresenta nessuno sponsor altro che come crede Lei PROCIDA INSIEME. I miei commenti sono strettamente personali e rappresentano semplicemente il mio punto di vista!
    Egregio Dir. mi scuso per la spiacevole parentesi!

  18. E’ evidente che il Sig. Gianni scrive in stato di ubriachezza. L’articolo dell’ottimo redattore di Tgprocida dice che è ora di fare bilanci. Capezzuto è arrivato ormai al giro di boa del suo quinquennio e deve riflettere su ciò che è riuscito a fare sino adesso. Vorrei spiegare al Signor Gianni che non è questo il momento di osannare il Sindaco e Maria Capodanno. Questo è il momento di organizzarsi e di riunire tutte le facce nuove e volenterose di cambiamento perchè dopo vent’anni ci possiamo riuscire a prendere la maggioranza. Almeno il signor Gianni tornerà nel posto dove era prima.

  19. cari amici di tgprocida vi hanno anche scopiiazzato l’idea del sondaggio che sarà manipolato ad arte……

    povero sindaco sta miez e sciem…..

    forza capezzuto, forza capodanno ( maria ) ( gli altri li aborro ), forza Kiodo

    ciao giosuèèèèèèèè

  20. Personalmente credo che il sindaco, quale primo responsabile, dovrebbe dimettersi.

  21. allora ci sono novità? il grande sindaco ha spostato qualche virgola? no? chissà perchè nessuno si meraviglierà di questo. vabbè si dice che la speranza è l’ ultima a morire ma noi moriremo sperando. sperando di meritare un’ amministrazione che lavora. salvata la pace di qualcuno gli altri potrebbero anche oziare (nella migliore delle ipotesi quando non fanno danni) da qualche altra parte. una ultima cosa: ma chi ha organizzato il bimed? è stato l’ evento più male organizzato del secolo. un vero disastro: brutto, confusionale, sballato negli orari. dei veri principianti . pessimi. grazie tg procida per la libertà di espressione lo spazio che ci regalate e per le notizie che “nolti” non pubblicano

  22. E’ vero, il sindaco sta miez e sciem. Vi spazzeremo via e vi manderemo a casa a cogliere melenzane.

    Viva Dino, viva Nino, viva Antonio, viva Nico

  23. tg procida for presidentttttttttttttttt ehehehehehheheheh
    raga siete bravissimiiiiiiiima xchè non parlate anche del teatro??
    sul post in questione e letti i messaggi mi vien da vomitare….non capisico cosa può fare il Sindaco..li caccia?? e chi mette in giunta comunale?
    siamo seri e auguriamo al nostro primo cittadino di lavorare per il bene dell’isola

  24. Il sindaco forse ci prova pure e probabilmente anche con tanta energia, peccato che provare non cambi niente!!!!!!!!! bisogna riuscire ed e questo il problema!!!!!!!!

  25. Giusto. Se le cose non vanno è che gli assessori non fanno niente e stanno lì fermi a statino paga (come dice Franco Marino). Se i suoi collaboratori non lo aiutano il sindaco non potrà mai farcela. La nullità degli assessori è addirittura controproducente nonchè imbarazzante. Abbia il coraggio di cambiarne qualcuno e chiedere l’aiuto di forze giovani magari provenienti dal mondo imprenditoriale procidano o, perchè no, dall’opposizione.

Lascia un commento