• Sab. Nov 23rd, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

“W i bambini, la scrittura e i movie”: da domani al via i tre giorni del BIMED

Ditgprocida

Mag 28, 2012

Redazione | L’evento organizzato dall’Associazione BIMED – Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo in collaborazione con il Comune di Procida – Assessorato alla Pubblica Istruzione, riceve  anche quest’anno la Medaglia di Rappresentanza dal Presidente della Repubblica Italiana. L’azione è la più rilevante iniziativa che si tiene in Italia in favore della tutela dell’infanzia e dell’ottimizzazione dell’offerta formativa della scuola primaria.

Anche quest’anno il Tour che si è diramato nell’intera Campania, ha coinvolto le comunità scolastiche di tutte e cinque le province e città del Mezzogiorno. La kermesse vedrà la sua conclusione in una tre giorni di attività che si terranno per la prima volta nell’incantevole scenario di Procida che per l’occasione sceglie di essere “l’isola dei bambini”.

“Una tre giorni all’insegna del divertimento, della partecipazione, dell’apertura all’altro. Ci sarà occasione per i nostri bambini di cimentarsi in giochi, gare sportive, attività ludico-educative come la divertentissima Pompieropoli, organizzata dal comando regionale dei vigili del fuoco– dice Gianluca CapodannoTutte le nostre scuole parteciperanno ad una serie di laboratori che vanno dalla scrittura creativa fino alla creazione di un vero e  proprio tg. Tutti i laboratori saranno tenuti da scrittori e giornalisti professionisti.Ma la nota più importante è la grande partecipazione della nostra comunità, a partire dalle scuole che organizzeranno, danze, coreografie e un grande evento la sera del 29 a Marina Corricella, per arrivare alle famiglie, alle parrocchie, alle associazioni. A tutti loro va il mio ringraziamento per la grande disponibilità e la competenza messa a servizio dei nostri ospiti e dei nostri stessi ragazzi per realizzare una tre giorni indimenticabile. Grazie a tutti perché già abbiamo dimostrato e sono certo dimostreremo di essere una comunità attiva, solidale, presente, che riesce a stringersi e a collaborare non solo nei momenti difficili testimoniati dalla nostra storia recente, ma anche nelle occasioni di grande gioia per i nostri piccoli concittadini.”

Lascia un commento