• Sab. Nov 23rd, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

L’ Associazione Cultura e Tradizione Misteriale: “chiariamo una volta e per tutte le cose come stanno”

Ditgprocida

Giu 11, 2012

Redazione | Gentile Direttore, le chiediamo ospitalità sul suo giornale per la pubblicazione di questa lettera che speriamo metta fine alla vicenda “Altare Corpus Domini” di questi giorni  che ci ha visti  – nostro malgrado –  coinvolti e che lungi da noi voler alimentare.

Caro Don Lello, Caro Giulio Marino, Caro Tommaso Assante intanto vi diamo i nomi precisi che anche se nell’articolo non vengono nominati sicuramente si capivano

Ad informarci che dovevamo essere noi addetti alla  costruzione dell’altare è stato ripetiamo sia il priore dell’arciconfraternita dei Turchini che per esaudire il desiderio del sig Marino si chiama Gabriele Scotto di Perta insieme al priore dell’arciconfraternita dei rossi che si chiama sempre per sua contentezza Giuseppe Righi oltre che dall’ intero comitato composto da Matteo Lubrano Lavadera, Don Vincenzo Vicidomini ed ecc…

Tutte persone che sicuramente sono rispettose del prossimo hanno competenza ecclesiastica……e sicuramente meritano la nostra fiducia in quanto si sono sempre comportate in modo leale e paritario anche quando gli scettici ci consideravano semplicemente dei guerrafondai…..

pertanto se ci conferiscono un incarico sicuramente lo hanno discusso e deciso e se poi le stesse persone rammaricate ci richiamano e ci sollevano dallo stesso incarico spiegandoci che non dipende da loro ma dalla decisione univoca del vice decano……… che dite voi? meritiamo una spiegazione ?

non credo che persone sagge e mature sono uscite pazze! perchè se cosi fosse alla prossima pastorale avremmo da parlare pure di questo oltre che di sciogliere le associazioni…….

Magari sig Marino, sig Tommaso se passate per piazza San Giacomo notate una mostra nell’ex Chiesa …sapete quelle costruzioni le abbiamo fatte noi ed i nostri soci……

e rimaniamo aperta ed attiva una struttura che per svariato tempo la cittadinanza procidana si era dimenticata che esisteva……

Magari se passate per Terra Murata ne trovate un altra di mostra  sempre dedicata ai misteri realizzata dall’altra associazione che come noi fa tutto questo gratuitamente

Ora ci chiediamo sig Marino è contento? ha i suoi nomi…..

noi non siamo come persone di sua conoscenza e/o  parentela che si alzano presto la mattina per affiggere cartelli o manifestini con critiche verso la Chiesa o il Comune….noi se abbiamo qualcosa da dire la esponiamo in pubblico……..la scriviamo qui su questo notiziario in modo intelligente senza offendere semplicemente facendo rispettare i nostri diritti

Noi non stiamo trattando male ne tanto meno offendendo nessuno vogliamo solo esssere spiegati come puo cambiarsi una decisione presa da un collegio direttivo della processione nel corso della notte e saremo lieti di capire il perchè.

Caro Don Lello Ponticelli noi di certo vogliamo una risposta… ma non la vogliamo in privato…….bensì in pubblico vogliamo una riunione con tutte le persone che hanno partecipato a quel comitato…

E se davvero non è stato suo interesse o intento creare questo malcontento si faccia stesso lei promotore di tale riunione….. noi le garantiamo fin ora la nostra presenza…

Cosi magari potrà spiegarci anche il perchè non ci ha mai considerati fin ora quando la Chiesa procidana ha avuto bisogno di scenografie o di semplice collaborazioni artistiche….

E’ vero noi a Piazza dei Martiri siamo considerati le pecore smarrite….ma ci creda forse di smarrito c’è solo la coscienza dei fatti.

Inoltre lei dice che ha un cuore in petto certamente noi non l’ abbiamo offesa….e lungi da noi farlo…però il suo cuore ben sa che i Ragazzi dei Misteri non volevano farlo questo benedetto altare……..lei invece diciamo così li ha incitati…………. con tanta enfasi.

Al Sig Tommaso che peraltro manco conosciamo e non sappiamo di cosa si occupa diciamo solo che  la nostra associazione  è riconosciuta dallo Stato…non riceve sovvenzioni da nessuno se non dalle tasche di noi soci che ci autotassiamo pertanto lui non so che potere ha per sciogliere le associazioni …….nemmeno commentiamo le sue frasi…non merita risposta ….voglio solo dargli un consiglio nella prossima pastorale invece di pensare alle associazioni che si danno da fare per il nostro paese e perciò dobbiamo scioglierle e più opportuno che si pensi a problemi più seri……ed adeguati alle sue competenze.

concludiamo dicendo solo  due cose :

1) Complimenti ai ragazzi dei misteri che hanno intanto realizzato l’altare e ripetiamo non c’è invidia ne tantomeno avversità per tale vicenda e siamo molto contenti che abbiano capito che non è contro di loro il nostro discorso e condividiamo in pieno la loro linea di non commentare

2) attendiamo la riunione istituita da Don Lello Ponticelli e tutto il comitato organizzativo che ci chiarisca l’evento

Saremo ben lieti di partecipare… Saremo ben lieti di scusarci sempre pubblicamente se c è stato fraintendimento  anche se i fatti dicono che noi l’altare non l’abbiamo POTUTA  fare…

un pizzico di sarcasmo concedetecelo…….

alla pastorale assicuratevi che siano tutti presenti perchè durante la notte l’assente potrebbe ribaltare le decisioni prese……

13 commenti su “L’ Associazione Cultura e Tradizione Misteriale: “chiariamo una volta e per tutte le cose come stanno””
  1. Buongiorno, sono sempre più incredulo di questa… imbarazzante situazione che si è venuta a creare tra le due associazioni ed in questo caso con Don Lello, che ritengo una persona di grande cultura e sopratutto mediatore di pace e serenità, non ho ancora capito il perchè di questi attacchi alla sua persona, ma vorrei fare una domanda ai Soci dell’ Associazione Arte e Cultura Misteriale:
    “Ma non si era detto che la Vs. Associazione era nata solo ed esclusivamente per la costruzione dei Misteri????”
    Per carità, nessuna provocazione, solo che in tempi di assoluta tranquillità si era detto che vi volevate occupare e partecipare solo ed esclusivamente alla processione. Grazie in anticipo per la risposta!

  2. Bravi ragazzi, ora tocca a Don Lello organizzare una bella tavola rotonda con Voi, con i ragazzi dei Misteri, e le autorità e se volete proprio nella chiesa di san Giacomo dove avete messo in bella mostra le vostre scuture.
    Il tutto lo facciamo moderare da TGPROCIDA che sembra molto presente su questa vicenda e solo cosi potete chiarire ogni dubbio.
    saluti
    Myriam45

  3. Ecco Antonio quello che intendevo con “mah”, ho avuto personalmente con alcuni dei ragazzi uno scambio di vedute in passato e in merito alla questione odierna, ed ho sempre inteso che la loro idea principale era quella di “fare” i misteri…punto e per questo ero d’accordo non solo con loro, ma con tutti quelli che vogliono fare “associazionismo” gratuito e disinteressato, adesso mi sarei aspettato che la risposta alla proposta fosse “no, grazie!!!” e invece….si apre un altro “teatrino”……
    Resto a disposizione se può servire…..ma di persona in qualche Bar prendendoci un bel caffè!!!!!

  4. Ancora vi appendete a queste cose, ad una processione che ieri ha bloccato il lavoro di asporto per pizzerie e paninoteche senza un perché! in quanto, inoltre esiste un percorso alternativo. ……….. !!!!!

  5. off topic: muhahahahhahha anche questo pezzo vi hanno scopiazzato ah ah ah ahaha
    x il resto io sto coi ragazzi dei misteri questa associazione è nata solo per creare casini e i risultati si vedono

  6. Carissimi soci,
    con grandissimo piacere ho letto il vostro comunicato, e vi ringrazio personalmente visto che ieri vi avevo chiesto appunto una replica. Continuo a comprendere il vostro stato d’animo, proverei le stesse emozioni, non potrebbe essere altrimenti’ , ma vi assicuro ancora una volta che il tutto sara’ chiarito nelle sedi opportune e con le persone interessate dallo stesso Don Lello che appunto ieri nel suo comunicato palesemente sorpreso ha espresso tutto il suo rammarico chiedendo pubblicamente uno sforzo nel credere alla Sua buona fede, non essendo appunto sua intenzione “essere mai di cattivo esempio” “di offendere o mancare di rispetto a nessuno”, “di creare discordia azichè unione”.
    Abbiate solo la bonta’ di pazientare, e come sempre tutti gli equivoci saranno chiariti al fine di ripristinare definitivamente questo clima creatosi che da troppo tempo non fa altro che creare equivoci e malintesi!
    Grazie ancora ragazzi!
    P.S. Abbiate fede in Don Lello e non NELLE APPARENZE!!!

  7. caro massimo imputato
    tu facevi i panserotti e crocchè e pure quello hai dovuto chiudere …
    per favore non intrometterti e giudicare senza conoscere……

  8. Non volevo intervenire ma chiamato in causa dallo scritto di cui sopra e sentiti gli amici stamattina in parrocchia mi occorre l’obbligo di rispondere:

    E’ fuori discussione che la vostra associazione sia nata da una costola di quella che è da tutti riconosciuta come la migliore sul territorio, in effetti poi solo due ne siete. Le vostre diatribe, le lotte tra il clero e i priori e le cufecchie coi politici TENETEVELE per VOI.
    Don Lello farà bene a non KAGARVI proprio e voi tornerete nell’ombra il posto dove vi compete stare se non la finite con queste sceneggiate napoletane.
    w i ragazzi dei misteri
    w procida
    w insieme per procida

  9. seguo con dispiacere questa vicenda,che ripeto vista da fuori sembra una barzelletta. Il mio intento era quello di fare uscire le male lingue allo scoperto e che qualcuno si assumesse la responsabilità di quello che ha detto o riferito l’obbiettivo è stato raggiunto ora pubblicamente vediamo come finirà questa nuova puntata del film che sto scrivendo “BENVENUTI A PROCIDA” a dimenticavo che nel film c’è anche quel mio parente che mette i cartelli al mattino presto per l’isola uno dei tanti personaggi pittoreschi che verrà rappresentato nel film insieme a tanti altri. Con l’augurio che questa mia sceneggiatura termini con un buon fine e che non si dilunghi troppo vi saluto

  10. Don Lello non vi ha proprio pensati vuol dire che non contate un accidenti…. ben vi sta razza di villanzoni….
    basta con ste processioni che sono diventate delle belle finzioni…. noi dobbiamo laurà!!!
    O megl’ è Del Pret amis a retagg ncopp a ter a perd’r o tiemp!!! hiihhihiihih
    baciamo le mani miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  11. sig.( anonimo) sjoooomm,

    le processioni sono una espressione della fede di un popolo, sono la rappresentazione di una sacralità pura ed autentica.
    Per quanto riguarda terra murata stiamo pensando di scrivere al Cardinale Sepe per capire le reali intenzioni della curia. Non si è mai visto che si deve pagare un biglietto per entrare lassù. Tre euro sono troppi per pregare o per visitare un luogo di culto. Se il cardinale ce lo permette invieremo tutto il resoconto alla stampa.

  12. ah proprosito, oggi dal parrucchiere, ho saputo che ci volgiono due euro per entare nel museo dell’abbazia e non tre, Mi chiedo ma dv vanno questi soldi? c’è un bilancio? più o meno sono 80 mila euro all’anno chi se li pappa??

    Chi controlli i “controllori”?
    buon appetito

Lascia un commento