Redazione | Il premio “Elsa Morante l ’isola di Arturo” ma esiste più? Sarà stato il tempo ad aver infierito, la mancanza di soldi, le solite inutili complicazioni o la miopia di una burocrazia a infliggere colpi mortali al PREMIO ELSA MORANTE Procidano?
E la cornice è anche peggio. L’ormai leggendario limoneto che si affaccia sulla spiaggia della Chiaia (circondava la pensioncina Eldorado, dove negli anni cinquanta Elsa Morante e Alberto Moravia alloggiavano spesso) ha i cancelli sbarrati. La pensione ha chiuso. E nemmeno un cartello ricorda la vita, l’opera ed il legame dell’isola con Elsa Morante.
Intanto però certe case editrici ( Marsilio editore ) hanno già inviato di fatto alcuni libri all’attenzione della Giuria, paradossale il fatto che forse non verranno mai letti e che mai parteciperanno al premio.
A cento anni dalla nascita di una delle nostre migliori scrittrici (Morante nasceva a Roma il 18 agosto del 1912), sembra che insieme alle sue ceneri – sparse per volontà della stessa scrittirce – nel mare di Procida sia finito anche il Premio ad essa intitolato.