• Sab. Nov 23rd, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Caremar, nuovo proprietario: ecco il bando. La base d’asta è di 184 milioni di euro

Ditgprocida

Lug 27, 2012

Redazione | Salvo ulteriori imprevisti entro l’autunno prossimo Caremar avrà una nuova proprietà. La Regione, infatti, ha avviato la procedura di gara ristretta per individuare la società a cui affidare la gestione del gruppo attivo nel settore dei collegamenti marittimi.
Oltre alla privatizzazione, Campania Regionale Marittima sarà destinataria di un contratto di servizio pubblico di cabotaggio della durata di nove anni.
Si parte da una base d’asta di 6 milioni di euro, con offerte al rialzo, per acquistare l’azienda e 178 milioni 553 mila euro, con offerte in ribasso, a titolo di ammontare massimo per la compensazione dell’obbligo di servizio pubblico. Vale a dire, in parole povere, la copertura delle tratte economicamente svantaggiose ma necessarie per garantire un servizio completo all’utenza.
Le domande devono essere presentate entro il 21 settembre prossimo.
Alla Caremar, è scritto nel bando, “sarà affidata la gestione e la fornitura dei servizi minimi di linea di trasporto pubblico locale marittimo passeggeri e veicoli in ambito regionale da effettuarsi con navi traghetto e unita veloci tra i porti delle isole del golfo di Napoli e i porti di Napoli, Pozzuoli e Sorrento”. Quanto alla distribuzione delle attività nel documento che istituisce la gara si specifica che il contratto di servizio richiede una contabilità separata per i servizi offerti in regime concorrenziale e quelli coperti dal contributo della Regione.
Vale la pena di ricordare, giusto per ripercorre i passaggi storici, che Caremar fino al 2009 è stata nel gruppo Tirrenia salvo poi essere ceduta a titolo gratuito all’ente di Palazzo Santa Lucia, che ne cura la vendita a privati. Per partecipare alla gara d’appalto basta dimostrare di possedere una capacità finanziaria non inferiore ai 6 milioni di euro che la Regione ha messo a base d’asta per liberarsi di Caremar.
Le domande di partecipazione alla gara devono essere inviate, con la documentazione richiesta dal bando, all’area generale di coordinamento numero 14 – Trasporti e viabilità – della Regione Campania presso il centro direzionale di Napoli, isola C3 piano 22. L’esame delle proposte inizierà il 25 settembre 2012 e si concluderà molto probabilmente entro la fine del mese o al più tardi per la metà di ottobre.
La gara sarà aggiudicata, con il criterio dell’offerta economicamente piu vantaggiosa, al miglior prezzo pari alla differenza più bassa ottenuta sottraendo dal valore di compensazione richiesto dal concorrente il prezzo offerto per l’acquisto delle azioni. I costi a carico della Regione rivestono importanza primaria, visto che al momento garantire il servizio pubblico comporta un onere annuale di poco inferiore ai 20 milioni di euro. Soldi che pesano sulle casse dell’ente. La ristrettezza finanziaria, tra l’altro, ha indotto l’amministrazione regionale a mettere un tetto di 150 mila euro alle spese di gestione della gara d’appalto.

• Base d’asta 6.000.000 di euro
• Tetto massimo per compensazione 178.553.000 euro
• Condizione per partecipare alla gara Avere capacità finanziaria pari a base d’asta
• Durata del contratto con nuova società 9 anni
• Scadenza bando 21 settembre 2012

Il nuovo proprietario di Caremar ottiene dalla Regione Campania una concessione di 9 anni

ildenaro.it

Lascia un commento