• Dom. Apr 20th, 2025

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Quei fiori in ricordo di Alex. Oltre ogni sagra, commemorazione e Graziella

Ditgprocida

Ago 12, 2012

Redazione | Ci sono  gesti che valgono più di cento omelie in ricordo o in onore di qualcuno. Ad una settimana dalla morte  – nelle nostre acque  – del sub napoletano Alessandro Trignano, sul molo dei pontili del porto turistico sono visibili i fiorellini che  – in un fondo di bottiglia –  rendono omaggio allo sfortunato infermiere partenopeo. Adagiato su quelle tavole esalò – forse  – l’ultimo respiro prima di morire. E li rimase per ore.

Il valore simbolico di quei fiori – durante la settimana della sagra del Mare –  va oltre ogni polemica, oltre ogni corona, oltre ogni lettera, oltre ogni vestito di Graziella vero o fasullo. La gente di procida è questa. Il mare c’è l’ha dentro. E sa commemorare i suoi caduti anche al di là di una sagra.  Oltre ogni se e ogni ma. Orfani delle maiuscole, analfabeti di un linguaggio che nasce senza parole. E’ allora che anche quel mazzettino di fiorellini sono  commemorazione dei nostri caduti in mare  nel silenzio di un incontro senza spazio. Un ricordo che senza guardarc,i ci riconosce in mezzo a tanti, e sicuro, ci si fa incontro.

6 commenti su “Quei fiori in ricordo di Alex. Oltre ogni sagra, commemorazione e Graziella”
  1. mi avete fatto piangere che bel ricordo….
    altro che i montesi, le lettere degli scenziati e la banda musicale e l’apoteosi dei politici nostri.

  2. Bravo Direttore
    è in questi piccoli gesti
    in questi cari sfortunati ricordi di un amico perduto
    che si riconosce la gente di mare
    “abituata” suo malgrado” a questa sofferenza
    Le stupide, faziose,insignficanti, ignoranti polemiche lasciano il tempo che trovano
    Domani ce ne sarà una nuova e non ricorderemo più neanche il vestito tarocco, i 200 delusi, la platea scocciata.
    Gia domani queste cose saranno spazzate via dall’intelligenza.
    Dopo circa 35 anni certamente non ho ancora dimenticato un giovanissimo amico , che veniva l’estate a Procida nella Vigna , appassionato di pesca subacquea che ci lascio per una tragica fatalità , pescando, a poche decine di metri da Marina grande, e purtroppo tanti altri amici ancora in epoche più recenti.
    Bha!
    Bravo Dir. per aver lanciato questo sasso……..

  3. SOTTOSCRIVO OGNI VIRGOLA DI GIANNI SCHIANO CHE APRE AD UNA BELLA RIFLESSIONE CHE VALE DI PIù DI TUTTE LE STRONZATE CHE SI SONO LETTE E SENTITE IN QUESTI GIORNI.
    BRAVO GIANNI

  4. ancora una volta avete fatto formazione e informazione. sempre di piu capisco perchè state diventando un punto di riferimento per la comunità isolana. bravi ragazzi.
    ps: ovviamente come per maria anche io sottoscrivo quello che ha scritto gianni siemens

Lascia un commento