Redazione | La provincia di Napoli con atto deliberativo del 6 agosto scorso ha finanziato ben 34 progetti per la realizzazione di isole ecologiche nei comuni che ne hanno fatto richiesta. La nostra isola per la realizzazione della propria isola ecologica dal bando percepirà un importo di Euro 263.808,00.
In un percorso di sostenibilità ambientale e di incremento della raccolta differenziata la realizzazione di un’isola ecologica appare fondamentale per l’attuazione del programma virtuoso ( sul ciclo dei rifiuti ) che ci auspichiamo Procida possa seguire.
Finalmente una buona notizia!Spero che il progetto venga realizzato al piu’
presto,cosicche’ Procida possa raggiungere un alto livello di raccolta
differenziata,come il comune di San Giorgio a Cremano,che ha ottenuto
un premio di 480.000 euro (si ,avete letto bene :quattrocentoottantamila euro!).
Sicuramente e’ un ragguardevole passo avanti.
per fare una buona raccolta differenziata bisogna innanzitutto inserirlo nel programma scolastico delle scuole elementari come un gioco e compiti da svolgere a casa qui dove io abito così hanno fatto ottenendo subito grandi successi perchè i bambini apprendono subito e a casa riprendono gli adulti che sbagliano e poi un sistema efficiente di raccolta con incentivo per chi nell’orto mette il composter per l’umido ,all’inizio è un po scassac…… ma poi ci fai l’abitudine e ti viene naturale dividere