Redazione | E’ stato presentato stamane il progetto “Il pescato del mare nostrum nella dieta mediterranea” presso la sede di Confcommercio Napoli, nel corso di una conferenza stampa. All’incontro sono intervenuti Pietro Russo, numero uno di Confcommercio Napoli – Imprese per l’Italia, Maurizio Maddaloni, presidente della Camera di Commercio di Napoli, Flegra Bentivegna, direttore del “Turtle Point” di Bagnoli, Giuseppe Cuomo, sindaco di Sorrento, Vincenzo Capezzuto, primo cittadino della nostra isola , Francesco Parisi e Eugenio Michelino, rispettivamente numero uno dell’Ascom Confcommercio di Sorrento e Procida. “I prodotti tipici e le eccellenze del territorio – ha sostenuto Russo – possono rilanciare l’offerta turistica dei comuni che si affacciano sul Golfo di Napoli, puntando sulle caratteristiche distintive e anche sulle tipicita’ culinarie”.
“Cio’ puo’ avvenire grazie a sinergie tra le diverse realta’ della nostra citta’ e della nostra provincia, in maniera tale da dare un nuovo slancio commerciale e turistico – ha concluso – La manifestazione si pone l’obiettivo di rilanciare l’immagine del territorio napoletano e delle piccole e medie imprese del commercio, dei servizi, dell’artigianato e dell’agricoltura. In particolare, puntiamo a sottolineare l’importanza dell’enogastronomia e dei prodotti del nostro mare“.
Si comincia questo fine settimana a Sorrento dove oltre ad assaggiare le alici si avrà la possibilità di partecipare a laboratori di cucina tradizionale della penisola sorrentina.
Tra il 19 e il 21 ottobre il progetto sbarcherà a Procida con piatti a base di pesce azzurro accompagnato dalle sonorità della musica in strada.