• Ven. Nov 15th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Gennaro e Mariella nel segno della Brain Gym

Ditgprocida

Ott 20, 2012

Vincenzo Scotto di Fasano | Il futuro è nella Brain Gym. È così che la pensano due giovani procidani, Gennaro Falanga e Mariella Scotto di Fasano, responsabili da due anni  della palestra “A.S.D. Champion” di via Centane, ed è su questi presupposti che hanno deciso di intraprendere questa avventura anche a Procida.
Dopo aver seguito un corso a Monterenzio – in provincia di Bologna – con la dottoressa Giuseppina Rotondi, a settembre Gennaro e Mariella sono entrati a far parte dell’esigua cerchia di istruttori di Brain Gym in Campania, e domenica 7 ottobre hanno introdotto il loro nuovo corso con una lezione dimostrativa nella loro palestra.
Ma cos’è il Brain Gym? Si tratta, come si evince dalla terminologia, di una sorta di “ginnastica per il cervello” sviluppato negli anni 70′ dalle ricerche dello psicopedagogista e kinesiologo americano Paul Dennison e di sua moglia Gail.
Insieme hanno brevettato una serie di esercizi che stimolano il funzionamento di determinate aree e funzioni del cervello. L’obiettivo del Brain Gym è il riequilibrio dell’ organismo e il  padroneggiamento della moltitudine di neuroni di cui dispone l’essere umano  per rendere al massimo durante qualsiasi attività. «Come ben sappiamo» ci  spiega Gennaro, «la nostra realtà ipertecnologica ci chiede di soddisfare esigenze e bisogni sempre più complessi; attraverso questi semplici esercizi noi riusciremo non solo a semplificare e volgere a nostro vantaggio le situazioni più impegnative e complicate, ma anche a ridurre lo stress, migliorare la concentrazione, la memoria, le relazioni, la coordinazione fisica e la postura, ecc.; insomma acquisteremo un atteggiamento nuovo e positivo nei confronti della vita».
Il corso si sovlgerà, per chi è interessato la domenica dalle ore 17. Per tutte le altre informazioni gli istruttori  sono a disposizione il martedì, giovedì e sabato pomeriggio nella loro palestra alle Centane.

 

 

Lascia un commento