• Ven. Nov 15th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

La Babele dell’IMU: se ne discuterà in consiglio comunale

Ditgprocida

Ott 25, 2012

Redazione | Giunta al gran completo per la determinazione delle tariffe IMU 2012. Cifre, date, prese d’atto, richiami, schema di regolamentazione per definire quanto dobbiamo pagare la benedetta IMU. 0.4-0.4-0.76 punti percentuali per primee, seconde, terze case, orti e giardini colti ed incolti. Di tutto questo macello si discuterà nel civico consesso domani Venerdì alle ore 16.30. E crediamo che anche li saranno al gran completo. Si parla di tasse.

9 commenti su “La Babele dell’IMU: se ne discuterà in consiglio comunale”
  1. E’ una vergogna! Una stangata IMU!
    Per coprire parte dei debiti fatti dagli stessi Amministratori che oggi “salassano” i procidani.
    Una pressione fiscale a Procida senza uguali e senza attenzione per il disagio economico e sociale!

  2. QUESTO E’ QUANTO VOLUTO DA PROCIDA PRIMA CHE GOVERNA L’ISOLA HO LETTO QUELLO CHE VOLEVANO QUEGLI SCIAGURATI DI INSIEME PER PROCIDA CHE HO VOTATO ) E MI SONO VENUTII CONATI DI VOMITO.
    CHE BELLO SKIFO DI GENTE

  3. Un politico quando aumenta la pressione fiscale non solo dimostra insensibilità per chi già è in difficoltà economiche ( e considerando il periodo tanti lo) , ma anche totale mancanza di creatività o volontà a reperire soldi per coprire buchi finanziari che magari stesso lui molte volte ha generato. Facile far pagare agli altri, i danni che ha creato , o meglio volutamente che ha creato. Abbiamo un esercito dipendeti comunali e molti dei quali prossimi alla pensione, basta per esempio prepensionare alcuni di questi per reperire tanti soldi. Oppure abolire le municipalizzate pur mantendendo assunti dirigenti e dipendenti. Mille possono essere le soluzioni, aumentare le tasse e la cosa più semplice e al tempo stesso distruttiva che si possa fare per l’ economia di un paese e la qualità della vita dei concittadini. E ritengo quindi giustissimo evadere il più possibile.

  4. Questa non è una vergogna.! E’ una bastardata bella e buona!
    Questa amministrazione è incapace, scellerata e indifferente alla crisi che sta stritolando anche i Procidani.
    Il problema è sempre lo stesso e cioè quello che si vede in ambito nazionale.
    Sono capaci solo di mettere tasse su tasse senza nulla togliere a chi ha praticamente rubato e continua a rubare soldi ai contribuenti.
    Ma tanto a loro cosa frega? sono professori! guadagnano decine di migliaia di euro al mese. Idem posizione a procida.
    Da una parte ill povero cristo che ha l’unica colpa di avere una casa e un piccolo stipendio e lo deve dare praticamente al comune che non riesce a tagliare sprechi ed esuberi, dall’altra chi continua a fare leggi e a costruirsi le ville al mare fregandosene dei contribuenti e delle loro problematiche di sopravvivenza.
    VERGOGNA a questa amministrazione.

  5. E’ una vergogna che i cittadini sono chiamati a pagare di tasca propria l’inefficienza, l’incapacità ed il clientelismo di questa amministrazione.
    Occorre ribellarsi e mandarli tutti a casa!

  6. A dire la verita: L IMU è una scelta adottata dallo STATO per due semplici motivi…. accaparrarsi il 50 % del valore delle gettito dell’aliquota base sulla seconda casa e di conseguenza ridurre i trasferimenti agli enti Locali. GRAN BENEFICIO PER LO STATO …. I comuni ( PROCIDA UNO DI QUESTI) ha adottato le aliquote nazionali …0.4 per la prima casa ( mentre i nostri vicini Isolani hanno avuto MAZZATE su questo) e 0.76 per le seconde case che o sono fittate o che vivono i figli… QUINDI NON SI E’ AGITO CON UN AUMENTO in questi casi e chi scrive diversamente è uno sciacallo, per la casa sfitta i quali proprietari o non dichiarano il fitto (annuale ) o quello estivo ( ben pagato) pagheranno il MASSIMO… 1.06… OTTIMA STRATEGIA sociale.. a far sommergere il NERO…. a destinare piu alternative di fitto ai giovani e fittarle con contratti REALI e a norma di legge… insomma DIREI che diversamente non si poteva fare.. SPERIAMO CHE QUESTA IMPOSTA VENGA SUPERATA PRESTO .. MA DI CERTO non sarà il Consiglio Comunale di Procida a definirlo.. ma una norma dello STATO…. per il momento potremo dire.. POTEVA ANDARCI PEGGIO.. le altre proposte di INSIEME PER PROCIDA.. fanno ridere…MEGLIO DI COSI… NON SI POTEVA.. IL COMMISSARIO

  7. l’IMU è una scelta adottata dallo Stato, ma è il Comune a variarne gli indici , riducendo o aumentando la pressione fiscale sui cittadini.
    Cercate di non scaricare tutto sullo Stato che sicuramente ha le sue colpe.
    Alcuni comuni hanno adottato le aliquote nazionali e il comune di procida non è uno di questi, poichè quello 0,76 sulle seconde case è falso, o meglio falsato, in quanto le seconde case pagano 1,06 punti percentuale e solo le case date ai parenti, figli o fittate pagano lo 0’74.
    In altre parole chi ha una seconda casa e se la vuole tenere per se, o non ha figli o parenti che ne vogliano usufruire o più semplicemente non vuole fittare (pare che siamo ancora in regime democratico) è costretto a pagare 1.06 punti percentuale e non 0,74.
    E quindi, si è agito eccome aumentando e chi scrive diversamente è un ipocrita e falso o fa parte di chi ha approvato tale provvedimento.
    Cosi i proprietari che non dichiarano il fitto annuale o estivo, continueranno a farla franca, visto che la maggior parte di questi signori che fittano abusivamente sia il periodo estivo, che per tutto l’anno ai forestieri hanno appartamenti di 150, 200 o addirittura 300 mq, che dividono in tre o quattro appartamenti mentre al fisco e a questo comune ipocrita risulta prima casa.
    Cosicchè tali proprietari continueranno a pagare 0,40 con il benestare del comune; pagheranno un minimo di spazzatura pur producendo rifiuti per decine e decine di unità; e continueranno ad evadere i contratti dichiarando di avere solo ospiti a casa.
    E’ queste sono le cose giuste che ci propone questa amministrazione?
    Inoltre è chiaro come la luce del sole che questo provvedimento, pur avendo avuto tutto il tempo necessario per essere discusso, in realtà è stato adottato esclusivamente per fare cassa in generale, senza neanche valutare una benchè minima esigenza di bilancio.
    Ci paragonano ad ischia ed altri comuni vicini…..
    Ma veramente pensate di rendere i stessi servizi ai cittadini Procidani che vengono resi ai cittadini dei comuni vicini?
    Ma per favore
    Ma qualcuno mi spiega come mai al nostro comune vengono periodi in cui, personale che lavora al comune per lunghi periodi vengono licenziati e dopo un po vengono riassunti dinuovo?
    Si tratta di personale in esubero che si cerca di far pagare ai cittadini a tutti i costi?
    e quanti ne sono? 5, 10, 20, 50?
    e quanto ci costano?
    forse le stesse cifre che renderanno gli aumenti dell’imu?
    Ma voi no lo sapete! non avete neanche idea di quanto state sotto come bilancio e quindi……
    Commissari e non almeno state zitti

  8. Bravo Sig Commissario….io la penso come lei….la finanza dovrebbe passare casa x casa x tutti i 365 giorni, senza pietà !!!!!!Maria

  9. sono daccordo con Maria
    ma questa è solo….un’utopia
    (cominciamo dagli amministratori)

Lascia un commento