• Ven. Nov 15th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Approvata l’IMU: il dato è in tendenza con altri comuni isolani

Ditgprocida

Ott 26, 2012

Redazione | Pagheremo il “giusto”, secondo quanto licenziato oggi dal Consiglio Comunale,  che ha ratificato e approvato  le proposte della Giunta Municipale in merito alla seconda rata della famigerata IMU. Il testo che è stato approvato poche ore fa segna un dato tariffario omogeneo ed in tendenza con i parametri stabiliti da altri comuni isolani (come quelli della vicina Ischia). Da una verifica fatta in giornata abbiamo evidenziato il prospetto che segue anche per far comprendere meglio  – fuori da cori strumentali e demagogici  – la differenza nell’impostazioni di “entrata” che hanno predisposto altre amministrazioni.

 

PROCIDA:  0.4% PRIMA CASA  – 0.76 SECONDE CASE

CASAMICCIOLA: 0.60 PRIMA CASA – 1.06 SECONDE CASE

ISCHIA: 0.55 PRIMA CASA – 0.95 SECONDE CASE

SERRARA FONTANA: 0.52 PRIMA CASA – 0.92 SECONDE CASE

BARANO: 0.60 PRIMA CASA – 1.00 SECONDE CASE

LACCO AMENO: 0.40 PRIMA CASA  –0.90 SECONDE CASE

FORIO : 0.52 PRIMA CASA – 0.90 SECONDE CASE

 

 

 

14 commenti su “Approvata l’IMU: il dato è in tendenza con altri comuni isolani”
  1. Ci deve essere un errore (parziale) ma che da una falsa illusione integrato in quella tabella.
    l’imu sulle seconde case a procida risulta essere dell’ 1,06 %
    e solo in alcuni casi è riducibile al 0,76
    I realtà mettere in tabella 1,06 ci fa sbalzare ai vertici della classifica (dei più tassati).
    saluti

  2. tale f. Scotto,
    parziale anche i suoi orrori demagogici
    è 0.76 per le seconde case concesse in comodato ai figli o in affitto
    l’1.06 solo per le case SFITTE. Quelle che si fittano in NERO l’estate.

  3. BUONGIORNO MI FA PIACERE LEGGERE QUESTA TABELLA DI COMPARAZIONE COSI’ ABBIAMO UN’IDEA NOI POVERI “TARTASSATI”.
    ISCHIA HA FATTO PEGGIO DI NOI,HA CHIESTO PIU SOLDI E A NOI CHE CE FREGA?
    MA XCHE’ DOBBIAMO SEMPRE GUARDARE A CHI HA FATTO SEMPRE PEGGIO DI NOI PER RITENERCI PIU GIUSTI?
    CMQ. LE ALIQUOTE CHE HA APPROVATO IL CONSIGLIO COMUNALE MI PIACCIONO.
    PRIMA CASA BASSA TARIFFA BASSA PER I POVERI CRISTI COME ME
    SECONDA CASA CHI LA FITTA: PUò PAGARE E PAGHIIIIIIIIIIIIII
    TERZA CASA O SENNZA AFFITTO: IO FAREI PAGARE IL 30% DI TASSE A QUESTI SPECULATORI
    CIAO. B DOMENICA E FORZA NAPOLI ..))

  4. Caro tgprocida quà nessuno vuol fare demagogia (parola usata un po troppo spesso da questa amministrazione), come se chiunque esprima un parere a titolo personale, per forza di cose lo debba fare per uno scopo politico.
    Chiaramente non mi riferisco a Lei come amministrazione anche perchè seguo tgprocida perche penso che esprima dei buoni pensieri.
    tuttavia, io che ho una seconda casa, piccolissima, grande o media, e non ho figli e mi guardo bene da fittarla in estate perchè non voglio rotture di scatole, ma la tengo e ne faccio un uso personale per hobby, etc.
    O chi non da la casa ad un parente o figlio è per forza di cose un evasore?
    devo o non devo pagare l’1.06 % ?
    Mi presento al comune e dico che devo pagare lo 0,76 ?
    saluti
    buona domenica e forza barcellona

  5. la ringraziamo e la invitiamo a seguirci sempre …il punto di partenza deve essere un altro ed è quello che sottointende la formulazione di questa proposta amminsitrativa della maggioranza ( di cui NON FACCIAMO PARTEanche e soprattutto in risposta ad altri utenti che ci chiedono se l’abbiamo scritta e proposta noi questa formulazione di IMU) e cioè che una forte e progressiva maggiorazione non può non colpire chi ha tre o quattro case come dice lei e non le affitta, non le utilizza. Infondo l’imu è una patrimoniale classica comqunque la si vuole nascondere.
    Saluti e forza Juventus

  6. Sarebbe interessante leggere anche la tabella dove vengano riportati i SERVIZI che i comuni di Ischia offrono ai cittadini. Pagare per continuare ad avere assistenza e’ un conto, pagare per ripianare i debiti delle ultime Amministrazioni e’ una’altra cosa.

  7. AHHAHAHHAHA SAREBBE INTERESSANTE ANCHE COMPARARE LA CLASSE POLITICA PROCIDANA CON QUELLA ISCHITANA DI MAGGIORANZA E DI OPPOSIZIONE

  8. Sono perfettamente daccordo con Dino Ambrosino, perchè tale “patrimoniale ” avrebbe un senso, a fronte di servizi erogati, che in questo caso sembrano essere molto ma molto scarsi.
    tanto è vero che pare non sia stata discussa neanche nel bilancio di previsione e quindi, come dicevo in un articolo precedente, solo per far cassa. per , probabilmente mantenere personale comunale che non avrebbe diritto di esistere (personale in esubero) ma che sicuramente porta consensi elettorali.
    Gli sprechi dovrebbero essere i contributi che il cittadino paga e che non gli toccherebbe pagare.

  9. Tassare le seconde case all’aliquota massima dell’ 1,06% è una vergogna.
    Un’altra vergogna è quello di non farne menzione nei manifesti pubblicati e affissi per le strade.
    Si fanno ricadere sulle spalle dei Procidani 16 anni di mal governo e clientelismo, e non ci si assume mai la responsabilità delle proprie azioni.
    E’ troppo sperare che, stante la conclamata incapacità, se ne vanno finalmente a casa?
    Cosa abbiamo mai potuto fare di così male per meritarci questa pena così lunga?
    Schettino, se riconosciuto colpevole, gli daranno al massimo un paio d’anni di galera, a noi ne hanno già dati 16 e tante tante tasse da pagare………

  10. La sinistra procidana non dia lezione sul fisco, non dimentichiamoci i salassi di tasse e imposte che i loro governi ( sia nazionali con Prodi che regionali con Bassolino) hanno dato i cittadini. Aggaravati anche dal fatto che in campagna elettotrale dissero ridurremmo la pressione fiscale. Anche in quei casi furono tagliati fondia gli enti locali come ora rimproverano che la destra ha fatto.

  11. I consiglieri dell’opposizione del C.C. di Procida , la maggioranza dei cittadini esprimono: possono benissimo andare a casa per il loro fallimento totale dell’opposizione stessa, 0 PORTA 0. Vorrebbero il commissariamento del Comune, tanto sono abituati a questo altro che IMU!!! la percentuale al massimo.L’opposizione non conosce:l’amministrare fattibilità, coerenza, ecc. ecc.ecc. fondamentalmente manca l’amore per Procida, solo il gusto di dire , sono consigliere; per favore basta, lasciate lavorare a chi ha voglia di lavorare nel modo giusto, rispettare le difficoltà dei cittadini che oggi non sono poche a causa della crisi direi quasi mondiale, grazie amministratori locali a mio avviso PROSIT andate avanti così grazie per aver scongiurato il peggio per noi cittadini. Grazie Sindaco Capezzuto

  12. Vorrei sapere però, riguardo l’IMU seconda casa: se una seconda casa viene data in comodato d’uso non ad un figlio, ma a una sorella, cosa devo pagare? 0,76 come casa data in affitto? oppure 1,06 come seconda casa? Sapete dare una risposta sicura? Grazie.

  13. Una risposta a C. Strudel: all’abitazione data in comodato d’uso alla sorella , si applica l’aliquota di base dell’1,06% (senza detrazioni).Lo prevede la delibera di Giunta Comunale numero 126 del 23 ottobre 2012.

Lascia un commento