Redazione | Al passo coi tempi anche in quanto a premi – e per non farci mancare nulla – a 18 anni di distanza, il film vincitore del Premio Oscar per la miglior colonna sonora ed il suo attore protagonista continuano a commuovere spettatori di ogni parte del mondo. E nel solco di questo ricordo e delle grandi emozioni che solo questa pellicola sa creare, oramai entrato di diritto nella storia del cinema mondiale, arriva l’edizione 2012 de “L’Isola del Postino” promossa dalla Pro Loco di Procida e dall’UNPLI Napoli, con il patrocinio morale della Regione Campania e del Comune di Procida.
Un’edizione rinnovata ed allargata con un Premio Nazionale multi-artistico di poesia,f otografia, video e cortometraggi, aperto sia ad autori professionisti che non. Il fil rouge delle varie sezioni del Premio è lo stesso dell’intera manifestazione come si legge nella premessa del bando di concorso: «Con l’Isola del Postino si intende rinnovare ed affermare il legame indissolubile tra le bellezze del Belpaese ed il cinema, la letteratura, la poesia, la fotografia, la pittura e l’arte in genere. Un progetto che nasce a Procida, l’isola scelta come set dal mai troppo compianto Massimo Troisi per la sua ultima fatica cinematografica. Un capolavoro senza tempo che ancora oggi emoziona e coinvolge in ogni angolo del pianeta; un film che dal 1994 continua a tenere vivo il ricordo di Troisi ed a diffondere un’immagine positiva di Procida e dell’Italia all’estero». L’isola di Procida deve tanto a Massimo Troisi. Se oggi il turismo è cresciuto, in parte, lo si deve anche a lui. “Il Postino” in Italia è stato uno dei primissimi esempi di “movie tourism”, cioè di quel filone turistico legato alle location di fiction televisive e pellicole cinematografiche. Un movimento in forte crescita che in pochi anni ha già numeri da capogiro. Basti pensare che il PIL nazionale è dato per il 12% dal cine-turismo non indotto. E per questo che nel 2004 la Pro Loco lanciò, in sordina, il progetto “Isola del Postino” con la straordinaria partecipazione – a titolo gratuito – del maestro premio oscar Luis Bacalov che lasciò tutti a bocca aperta al Procida Hall eseguendo le musiche del film. La data ultima per l’invio delle opere è il 26 novembre 2012. Sono previste due giurie, una tecnica ed una popolare che voterà tramite il web a partire dal 29 novembre. Info: www.facebook.com/isoladelpostino La cerimonia di premiazione, invece, si svolgerà il 28 dicembre a Procida: una buona scusa per brindare al 2013 nell’isola dalle forte emozioni.
RIDICOLI RIDICOLI RIDICOLI
DOPO I SOLDI SPERPERATI L’ANNO SCORSO ARRIVA L’ENNESIMO SCEMPIO
FATE UNA COSA L’ANNO PROSSIMO DEDICATE ANCHE UN PREMIO A CICCIOLINA UNA VOLTA VENNE A PROCIDA E SCRISSE UNA POESIA
RIDICOLI LA PRO LOCO, L’ASSESSORE, E L’OPPOSIIZONE CHE ANCHE SE NON FA NULLA E’ RIDICOLA A PRESCINDERE
W ARTE E ORTI
il film vinse solo l’oscar per la colonna sonora non quello come migliore attore…
La ” Proloco Procida ”
è diventata( per me è sempre stata) nel corso degli ultimi anni
un ” oggetto misterioso “,un qualcosa che non c’è nei fatti ,nella sostanza,perchè non si appalesa quando deve,specialmente durante il periodo turistico,
ma che,puntualmente,come magia,si manifesta quando si materializzano questi premi ,derivanti da progetti approvati e finanziati dalla Regione Campania.
Tutti sanno ” lo scandalo ” del premio dell’anno scorso ” Viaggio nell’isola del Postino” ,abbiamo letto tutti le determine di pagamento dei vari personaggi e anche della sezione locale della ” Proloco Procida” : una cosa da rabbrividire!.
Ora quest’anno la storia si ripete.
Durante tutta l’estate l’ufficio della ProLoco procida in via Roma è stato chiuso,ai turisti è venuto a mancare l’unico punto di accoglienza.
La ” ProLoco Procida” è,a mio è parere,una istituzione passiva , dannosa, che non porta beneficio a Procida e si deve immediatamente chiudere ,perchè non adempie ai suoi compiti istituzionali,anzi funge da ” cavallo di troia ” per altre cose…..
MEDITATE GENTE MEDITATE
al peggio non c’è mai fine. ogni occasione è buona per intascare qualche soldo. prenderanno 10 e spenderanno 5, o anche meno, anche questa volta. ormai sono conosciuti, non fregano più nessuno