Redazione | Il luogo simbolo della socialità isolana si rifa il look e finalmente dopo anni di carte, grafici, documenti e petizioni il progetto è pronto per essere appaltato. Non nasconde la sua grande soddisfazione l’assessore ai Lavori Pubblici Vincenzo Capezzuto Jr che non ha lesinato energia e tempo per questa opera: “Sono fermamente convinto della bellezza e dell’utilità del progetto realizzato dagli Architetti Vincenzo e Giulia Muro e Leonardo Ridda. Nel consiglio comunale di ieri siamo riusciti a trovare una sintesi con le istanze della petizione popolare capeggiata dai commercianti del posto ai quali va tutto il mio ringraziamento per la correttezza e democraticità con cui hanno esposto le loro tesi finalizzate solo ad esprimere lecite preoccupazioni“.
Il progetto prevede l’eliminazione dei Pini prospicienti i marciapiedi laterali che negli anni hanno provocato danni al manto stradale e non poche preoccupazioni alle persone che sostavano o transitavano sotto. I Pini saranno sostituiti da alberi sempre verdi con radici che prosperano verso il basso. Saranno inoltre garantiti alle numerose attività commerciali una quindicina di posti auto “a tempo” che durante le ore notturne potranno essere occupati gratuitamente dagli abitanti del posto. I lavori interesseranno anche l’arredo urbano e la funzionalità dei servizi della zona. (Zone pedonali, pensilina sosta autobus, sosta bici, panchine, fontanelle ). Nello specifico il nuovo assetto urbanistico della piazza vedrà, l’eliminazione dell’elemento rotatorio e ridisegnado il percorso stradale, sarà ampliato lo sazio antistante il fronte ottocentesco, inoltre sarà ampliato lo spazio sicuro e fruibile dei cittadini e riprogettati tutti i prospetti della piazza.
Il progetto, che ha già ottenuto il parere favorevole della Soprintendenza, nei prossimi giorni sarà oggetto della gara d’appalto che si aggira sui 255.000,00 euro.
“Il progetto Piazza Posta , a mio avviso, è solo l’inizio di una scelta che non possiamo più rimandare ossia quella di una graduale pedonalizzazione del territorio isolano con lo sviluppo di una mobilità alternativa” ci dice l’Assessore che continua – “ad esso seguiranno una serie di scelte sul traffico e sulla viabilità volte a ridare a procidani e turisti quella vivibilità di cui conserviamo solo un lontano ricordo, il sogno è quello di poter tornare a vedere bimbi scegliere anche la strada come luogo di giochi e di incontro”
Questo progetto resta urbanisticamente il più valido di quelli che si sono visti sulla carta in quanto rende alla piazza quel senso di uno spazio dedicato alla fruibilità dei cittadini. Luogo di incontro e di scambio sottratto e riparato dal traffico con ombra, sedute e gioco d’acqua.
Un plauso a l’assessore Che di definisce junior, ma io direi che è il grande (non
di età) ma per la sua valenza, spero che insieme al rifacimento della piazza si rifacciano le facciate dei palazzi e la relativa scomparsa dei mostruosi i motori dei condizionatori .
VINCENZO In bocca al LUPO
ODDIO MIO QUESTO PROGETTO E QUESTA SPECIE DI PIAZZA FANNO LETTERALEMENTE VOMITARE, SCUSATE IL TERMINE.
E’ PEGGIO DEL “PISCIATOIO” CHE CI STA OGGI CHE ALMENO HA UNA FORMA.
E POI MEZZO MILIARDO DI VECCHIE LIRE? MA SIAMO IMPAZZITI
PER FAVORE RIFLETTETECI SOPRA ALTRIMENTI MI INCATANERO AL PISCIATOIO
finalmente si potrà chiamare PIAZZA. grazie e complimenti a Capezzuto jr..!!! buon lavoro e fregatene delle faziose critiche di gente frustrata!!!
Certo che la fantasia non le manca. Le do un consiglio signor GIANNI non perda tempo a legarsi al PISCIATOIO, ma questo suo prezioso tempo lo usi cercando di dare qualche utile consiglio cercando nuove idee e no SPARANDO solo STRONZ…………….Sarei tanto curioso di conoscerla di persona e vedere veramente quanto lei rispetta la nostra ISOLA. Con l ‘ occasione la saluto un giovane che ama la sua PROCIDA come del resto tanti e tanti ragazzi come me che non hanno il lusso di godersela tutti i giorni a risentirci presto.
IO INVECE TROVO CHE LA NUOVA PIAZZA NON è MALE!! OLTRE TUTTO SARà MOLTO PIù CONFORTEVOLE PER TUTTI CONSIDERANDO IL FATTO CHE NON SARà PIù SOLO UNA ROTATORIA MA DIVENTERà A TUTTI GLI EFFETTI UN POSTO DOVE POTER FERMARSI A SCAMBIARE DUE CHIACCHIERE, DOVE POTER ATTENDERE IL PULMANN SENZA ASPETTARE AL CENTRO DELLA STRADA, DOVE POTER SOSTARE UNA BICI!!!! TUTTE COSE CHE DOVREBBERO ESSERE PRESENTI IN UNA SOCIETà CIVILE!!!! IO CREDO CHE LE CRITICHE DOVREBBERO ESSERE SEMPRE COSTRUTTIVE, QUELLE DEMOLITIVE LASCIANO IL TEMPO CHE TROVANO!!!!
Bravo! Sindaco, finalmente piazza della Repubblica una vera piazza a modo, complimenti! bella davvero finalmenteeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Finalmente piazza posta ritornerà la piazza di tutti come quella di una volta , complimenti Sindaco Capezzuto, veramente bella, accogliente, giovane,graziosa,e simpatica
I PISCIATOIO ATTUALE VERRA’ SMONTATO A QUANTO MI HANNO DETTO AL COMUNE E INDOVINATE UN PO DOVE SARA’ PORTATO???
A CASA DI UN POLITICOOOOOOOOOOO…( CHE NE FARA’ UN USO DIVERSO )
IL SOLITO MANGIA MANGIA
MEZZO MILIARDO DI VECCHIE LIRE SONO TROPPI..PER QUESTO PROGETTO….ATTENTI ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA
Assessorre Capezzuto complimenti anche a me piace.
Ricordiamoci però anche di manutenzionarla nel tempo.
era troppo riavere il nostro amato fungo ? altri soldi pubblici che verranno spesi al vento andiamo sempre peggio un applauso a chi ha approvato questa cag . . . davvero bravi!!!!!!!!!
Premesso che il rifacimento di questa piazza non dovrebbe essere sicuramente prioritario visto le condizioni in cui versano strade più e meno importanti di P.zza della Repubblica; vedi via V.Emanuele , Via R.Elena e tante altre che stanno letteralmente cadendo a pezzi, con fossi e buche dappertutto avvallamenti che costituiscono pericolo per pedoni e biciclette costantemente, appare abbastanza chiaro che il fine di questi lavori non è certo per la fruibilità dei cittadini o per la loro sicurezza.
I lavori che pur andrebbero fatti nella piazza, si potrebbero di gran lunga rimandare visto lo stato discreto della stessa.
Basterebbe eliminare quelle dune , messe a crescere negli anni, con piccoli interventi e con poco denaro, mentre i soldi (probabilmente fondi regionali) si potrebbero utilizzare appunto per la più triste situazione in cui versa via V.Emanuele sopratutto!
Per quanto riguarda questo nuovo progetto, anche se ha trovato, almeno su questo blog, alcuni consensi che rispetto pienamente perchè siamo in democrazia, devo dire che a me lascia molto perplesso.
E devo dire pure che tale progetto, da quanto visto e sentito, lascia perplessi la maggioranza dei consiglieri politici locali che più che approvare, a mio giudizio, se ne sono lavati le mai, pensando: …vediamo che succede….!!!!
Non penso che a livello di viabilità sia proprio il massimo, anzi…
considerato il punto centrale di tale piazza tra servizi pubblici, e scuole, penso che sarà una tragedia annunciata.
Siamo tutti daccordo che il traffico negli anni dovrebbe essere man mano limitato, ma l’esistenza delle auto attualmente, in numero considerevole, è un dato di fatto.
Praticamente, le auto ci sono e non si potranno certo cancellare alla fine dei lavori.
(non sarebbe stato più opportuno e logico trovare prima un punto di sfogo ?)
Immaginiamo Piazza della repubblica in un giorno di inverno, con un po di pioggerellina e con i ragazzi che escono dalle scuole…..
senza pensare ad un giorno particolare per pagamenti presso le Poste, ma ad una giornata di ritiro pensioni;
Io l’ho immaginato! provate a pensare cosa succederà in piazza della Repubblica, con la possibilità di parcheggio di 7/8 posti auto (come asserito dal progettista) e non 15 come riferito dall’assessore (attualmente si possono contare pure trenta posti auto , in momenti critici.
Lo immaginate?
Sarete capaci di far spostare auto che aspettano i bambini all’uscita di scuola in quelle condizioni?
E se sarete capaci…..come mai non ci riuscite in Via Libertà nei pressi della pretura, con le auto in sosta in piena curva , ogni giorno di scuola, contravvenendo a tutte le norme sulla sicurezza stradale e pedonale!
Mettendo in serio pericolo la pubblica e privata incolumita’!
E per favore, non ripetete la storia del pulman !
Ma quante persone porta questo pulman ?
Ma quanti pulman ci vogliono?
Senza contare che i primi che andranno in difficoltà a manovrare nella piazza saranno proprio pulman e autocarri.
Sembra una coincidenza, ma ogni volta che cambia una corrente amministrativa o amministrazione o sindaco, va a finire che cambia pure la piazza!
Come se ogni amministratore in carica volesse lasciare un ricordo della sua carriera amministrativa… (questo l’ho fatto io!)
Peccato che nessuno abbia pensato di fare un ponte tra procida e terra ferma.
Purtroppo non abbiamo nessuno che si chiami Silvio.
Non abbiamo un centesimo!
pensate a fare prima le cose necessarie ed essenziali. Sareste sicuramente apprezzati di più,……… almeno dal sottoscritto
Io credo che il progetto non sia tanto differente dalla piazza . Alla fine si dovranno spedere dei soldi solo per eliminare quello schifo di fontana, voluta cmq dalla attuale amministrazione e allungare il marciapiede. Il posto della fontana lo prenderanno delle piante a quanto vedo, quindi sicuramente ci saranno i soliti problemi con la manutenzione e poi non mettendo uno spartitraffico di una certa massa mi sembra il tutto un po al margine della sicurezza stradale. Per quanto riguarda i pini, bè, credo vadano tolti.
La miglior versione della piazza a mio avviso c’è stata gia, ed era quella con il fungo, tutto il resto fino ai nostri giorni è stato solo uno scandalo. Adesso provano a riparare un grandissimo errore del passato con una piccola spesa mettendoci solo un po di trucco. Io vorrei solo sapere quanti soldi adranno agli architetti(che guarda caso hanno un cognome molto conosciuto) e confrontarli con il costo dell’ intero progetto che mi sembra irrisorio per un’opera degna della piazza.
Non sono un archietetto ma credo era meglio un elemento centrale rotondo tipo rotatoria, in tutto il mondo mettono le rotatorie noi abbiamo tolto il fungo (rotondo) e mettiamo uno spartitraffico pericoloso per la circolazione.
Intanto tutte le altre strade cadono a pezzi, la gente continua a farsi male nelle buche ed il comune paga oltre 50.000,00 euro all’anno di risarcimenti.
mezzo miliardo di vecchie lire basteranno?? O andranno a finire in tasca di qualcuno??
Il progetto non è brutto …solo troppo moderno ,meglio il fungo per far ritornare la nostra vera piazza!!
Io penso
che questo nuovo look della piazza è una vera e propria porcata,e per vari motivi.
Per prima cosa è un ennesimo sciupio di soldi pubblici: la piazza è stata rifatta varie volte,l’ultima con il Muro, e ,praticamente,con tutti i soldi che ci son voluti,si sarebbe fatta un autostrada. I procidani ricordano benissimo come ci presento l’allora Sindaco Muro il rifacimento della stessa : ” un capolavoro “, e invece abbiamo visto cosa successe ,un obbrobrio di fontana che ci è costato carissimo ( andate a vedere le determine di spesa per il suo funzionamento e ” vi mettete le mani nei capelli)
Se mi permettete,con tutto lo schifo di come si presenta ora la piazza,dominata da quella figura oblunga,che ha ristretto l’agibilità veicolare,con l’acqua che perennemente non esce, io penso che sarebbe stato meglio intervenire in altri posti,dove veramente la strada è disconnessa,tipo via Roma.
Siamo passati dal fungo storico,alla statua fallica,ora ,addirittura ,si azzera tutto e gli elementi divisori si riducono a semplici aiuole: una schifezza ,e anche molto pericolose per la sicurezza veicolare.
I progettisti dicono: ” Ma abbiamo allungato i marciapiedi,e ristretto i posti auto.quindi abbiamo aumentato la vivibilità “.
io sostengo ,invece,che sono accresciuti solo i disagi ,perchè ,in mancanza di parcheggi pubblici nelle vicinanze (cosa che la legge prevede,ed è questa un’altra mancanza),ci saranno,inevitabilmente ,ingorghi rilevanti .Per lo meno,la piazza,come si presenta adesso,con piu posti macchina,e per i motorini,però con quello schifo di fontana,
è più funzionale ai procidani che hanno più possibilità di accedere ai vari uffici e magazzini.
Comunque,lo ripeto,se si vuol adottare questo progetto,Il Comune farebbe bene a creare un ” parcheggio pubblico “nelle immediate vicinanze.
Io proprio non capisco : ” Ma tutte le attività commerciali,supermercati e vicino al Banco di Napoli,hanno preso terreno dall’Albano F. per i parcheggi,perchè il Comune,che è la massima Istituzione,non fa la stessa cosa?
Come poi non essere d’accordo con Stanny1977: il progettista di quell’obbrobrio di fontana fallica prese una barca di soldi,quanto prenderanno questi?
AMMINISTRATORI
Via Roma sta crollando,quella è la vera priorità,il traffico pesante è specialmente su quell’arteria che ha bisogno di interventi.
Fare di nuovo,per la centesima volta,servirà solo a qualcuno …. per lucrarci sopra,non servirà ai procidani perchè solo dannosa.
…..non è e non sarà mai troppo tardi…….! Comunque grazie. Sogno la mia isola senza traffico, smog, rumori assordanti, schiamazzi notturni ecc. ecc. ,scusate non mi sono accorto che forse stavo sognando. Per essere sempre apprezzati molte volte si devono fare scelte che possono sembrare impopolari ma, certamente, per il bene della collettività bisogna agire in fretta….!
Con rispetto Peppe.
E’ vero,con i tempi che corrono questo progetto e’ superfluo perche’ assolutamente non urgente,mentre ci sono strade che andrebbero riparate proprio per la pubblica incolumita’.Comunque basterebbe una rotatoria,ha ragione Valeria,e poi semplicemente fare il marciapiede dove ora sostano abitualmente i ciclomotori,e il resto dell’importo preventivato potrebbe essere utilizzato per altri interventi.Ma piu’ di tutto servirebbe a dare un segnale di morigeratezza visto che non mi sembra si siano risolti i problemi storici di bilancio,ne tantomeno sono previste entrate straordinarie per il Comune.
Sig. Francesco le strade!!! non vedi piazza della repubblica, sembra di stare sulle montagne russe!? anche, la manutenzione stradale . Complimenti Sig. sindaco un bel progetto,ci vorrebbe un’altro parcheggio nelle vicinanze alla fine un grande capolavoro, continuate per la vostra strada, non ti curar di loro ma passa e spassa.
Non c’e’ bisogno di rifare la piazza per sistemare il solo manto stradale che peraltro rientrerebbe,ovviamente, nei costi di un intervento a piu’ ampio spettro utilizzando le medesime risorse.Piuttosto mi sembra improbabile un altro parcheggio a meno che non si realizzi un multipiano!Credo sia necessario affrontare le questioni oggettivamente e non per schieramenti di parte.La situazione generale dell’assetto viario e ,aggiungo ,della pubblica illuminazione e’ sotto gli occhi di tutti,quindi ,ribadisco,e’ inutile un intervento di facciata a dispetto di opere di necessita’.
VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNATEVI VERGOGNATEVI, LA PROSSIMA VOLTA NON VI PERMETTETE DI BUSSARE ALLE PORTE DEI PROCIDANI PER I VOTI…….
Sig. Francesco, la sua personale visuale è ben diversa da quella dell’amministrazione ,e dalla mia.Difatti personalmente ritengo eccellente il lavoro di chi ci amministra poiché il sindaco Capezzuto, dalla mattina allla sera lavora con responsabilità fattibilità ecc. ; a differenza di chi al contrario è seduto davanti al computer dalla mattina alla sera senza fare nulla.
Sig.ra Maria, perchè vergogna dobbiamo essere fieri, chi rappresenta Procida nel mondo , e ci amministra,Sig. Capezzuto Vincenzo,mi dice chi è più capace di lui? certo, non si può vedere allo stesso modo, non si può accontentare tutti, sull’isola ci sono circa 11000 abitanti pensa un pò! Comunque io Maria Scotto, vera Maria, alle prossime elezioni amministrative andrò a bussare alle porte dei procidani, non certamente alla sua.
Ognuno e’ libero ,fortunatamente,di pensarla come vuole.Ognuno e’ responsabile delle proprie scelte e delle proprie azioni e ne trarra’ i risultati.Le persone possono cambiare idea quando vedono che le loro aspettative sono state deluse da chi ha scelto volontariamente di fare politica,dimostrando,purtroppo, di non esserne all’altezza malgrado una forte volonta’ che pero’ non basta.Ho sempre ritenuto intelligenti coloro che ascoltano tutti e fanno tesoro,sapendo che chiunque ,anche il piu’ umile degli uomini puo’ sempre insegnare qualcosa,mentre e’ evidente la presunzione e l’ignoranza di chi crede di poter fare da solo o ritiene di essere circondato da inetti.Un buon politico deve essere intelligente ma anche scaltro per capire chi ascoltare e oggi io non vedo ne l’uno ne l’altro,altrimenti sarei uno di quelli che viene ascoltato,semmai contraddetto, e non giudicato solo perche’ esprimo un dissenso,peculiarita’ di un regime da cui dovremmo tenerci lontano.