• Ven. Nov 22nd, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Pronto c’è CARACCIOLO? NO E’ OCCUPATO

Ditgprocida

Nov 26, 2012

Redazione | “La scuola, in questo preciso momento della sua storia, è il nostro solo ed unico spazio dove poter dimostrare  il vero valore di noi ragazzi, di tutti noi che rappresentiamo il futuro” uno degli slogan che da ore capeggia nelle aule dell’Istituto Superiore “F Caracciolo” della nostra isola, da stamane occupato.

I ragazzi già da giorni stanno manifestando il loro dissenso nei riguardi di una politica di austerity  che vede la scuola pubblica al centro di ingenti  tagli economici.

22 commenti su “Pronto c’è CARACCIOLO? NO E’ OCCUPATO”
  1. Ciao TG Procida,
    grazie per l’informazione che fai sulla questione occupazione della nostra scuola.
    vogliamo sapere dalla preside xchè non aggiusta i bagni. Si avete capito bene i bagni che sono in una condizione pietosa fino ad allora sarà oKKupazione

  2. cari discenti , siamo stati tutti alunni. e puntualmente fine novembre inizio dicembre si occupa la scuola fino a quasi le feste natalizie. ai miei tempi c’era la palestra da completare (lol! mai utilizzata …; i termosifoni..etc) . in questa occasione avreste fatto bene a non commentare . Purtroppo sull’isola prendiamo solo il peggio della terraferma da un po’ di anni a questa parte. Invece di “occupare” perche’ non chiedete un confronto diretto con le persone responsabili magari in presenza di organizzazioni informative (vedi il giornale locale, i vari siti web dell’isola) locali? Per la questione dello sfascio nazionale in cui siamo finiti , beh l’occupazione della scuola e’ un suo prodotto…. E non lo dico a distanza di anni ,l’ho sempre pensato . Purtroppo dovreste sapere che siete soggetti a denuncia , ne ho viste parecchie di queste scene in cui poi era un si salvi chi puo’ con i genitori a rincorrere questo o quello per salvare l'”onore”…Procida e’ anche questo purtroppo…

  3. Se il vero valore dei ragazzi di oggi è la capacità (annuale) di okkupare la scuola , francamente i vostri valori mi sembrano un po limitati.
    Non credo in tale lotta. Credo invece che bisogna lottare nei vari uffici addetti, in questo caso alla manutenzione, per farsi rispettare.
    Okkupare la scuola , quasi sempre, è una moda promossa dai vari “scienziati” di turno che si alternano ogni anno.
    Quasio sempre intellettuali da strapazzo.
    Chi è l’organo preposto alla manutenzione?
    Il ministero? il comune?
    E allora è lì che bisogna rompere ” i coglioni e fare denunce.
    Il comune che non ci ha messo molto a pensare di fare il pieno ai pulman per non interrompere un servizio pubblico; come mai non fa riparare i servizi igienici di questi locali, che forse (non sono sicuro) gli appartengono pure???????????
    Questo non è un servizio pubblico?
    O siamo tutti impegnati per la sistemazione di Piazza della Repubblica?

  4. Il vero motivo della loro protesta è che vorrebbero far festa tutti i giorni per poi chiedere a fine anno in 6 politico !!

  5. Allora,chiariamo….La protesta non è per i bagni,o per qualche problema INTERNO,bensì per problemi ESTERNI.
    Vi posso elencare qualche punto della nuova proposta di legge 953 ex Aprea.
    Secondo questa legge dovrebbero essere abrogati assemblee degli studenti e dei genitori,elezioni( solo il dirigente scolastico potrà decidere chi può candidarsi ed essere letto,magari in base alla media dei voti o altro),nomina dei membri e costituzione degli organi collegiali, elezione e partecipazione dei genitori nelle scuole con particolari finalità… Secondo questa legge,quindi,non dovrebbero farsi più assemblee di classe o eleggere rappresentanti. In questo modo sarà solo il dirigente scolastico a decidere uno statuto. E’ chiaramente una legge ANTI-DEMOCRATICA.
    Possiamo andare avanti parlando della privatizzazione della scuola. Andando di questo passo la scuola pubblica sarà come la scuola privata;in questo modo non tutti potranno permettersi un’istruzioni e si andrà verso l’analfabetismo.
    Informatevi prima di parlare. Vi posso assicurare che è un’occupazione SERIA,infatti il primo giorno si sono fatti dei gruppi,e facendo dei turni venivano spiegati PER BENE tutti i motivi della nostra occupazione.
    Non è un perdita di tempo…SIAMO ISOLANI,MA NON ISOLATI!!!
    Legge 953: http://www.facebook.com/notes/informazione-libera/come-ti-ho-smantellato-la-scuola-pubblica-legge-aprea-2012-testo-approvato-da-pd/10150867717984154

  6. Sarebbe bello il diretto di procida tg andasse sabato sera sull’ Istituto per vedere se è sempre occupato oppure c’è la famosa deroga del sabato sera.
    Al caro alunno che parla di legge antidemocratica e analfabetismo consiglio meno slogan e un po piu di realtà.
    le occupazioni scolastiche sono iniziate nel lontano 1968 (un secolo fa) e ogni volta chi le faceva era convinto di cambiare il mondo e combattere contro un potere ANTRIDEMOCRATICO , ora è il vostro momento di passaggio, vi consiglio di far passare questo fatidico “momento storico” presto perchè il mondo non vi aspetta.

  7. #31# è facile parlare dall’esterno, dato che a voi queste situazioni non interessano personalmente. per rispondere a quell’ignorante di AUSTRAL che a mio parere dovrebbe ripetere gli studi, l’occupazione è la forma più estrema di protesta che possono attuare gli studenti, altrimenti si dovrebbe solo sfociare in gesti di violenza che nessuno vorrebbe mai vedere. sfortunatamente queste proteste non sempre fanno a buon fine, perchè non sono mai appoggiate dall’esterno, per colpa di un menefreghismo totale, di persone che non pensano al futuro , ma pensano solo ad appararsi il culo in un presente che ci sta portando alla rovina. invece di criticare, appoggiate o tacete. ex alunni Vas #31#

  8. IO vorrei sapere chi è questo masto ke dopo tre giorni che i rappresentanti si sgolano per spiegari i veri motivi esterni x cui si occupa scrive ke si occupa per i cessi !!! bhaaaaaaa ! x quanto riguarda gli altri anke voi avete fatto occupazione ai vostri tempi e x motivi secondo me inesistenti,quindi adesso ke si occupa per un giusto motivo fate silenzio e non rompete con commenti inutili !!

  9. MA COSA CAZZO STATE DICENDO ??????? NOI STIAMO ACCUPANDO PRINCIPALMENTE CONTRO LA RIFORMA PROFUMO !!! I PROBLEMI INTERNI SONO SECONDARI E DI POCO CONTO….. STIAMO TUTTO IL GIORNO A SCUOLA SENZA DORMIRE, PER SPIEGARE AI RAGAZZI I VERI VALORI DELLA SCUOLA E LE RAGIONI PER CUI DOBBIAMO PROTESTARE. MI FA RABBIA PENSARE CHE CI SIA QUALCUNO, SOTTO FALSO NOME DI STUDENTE, METTA IN RETE RAIGONI SBAGLIATE DELLA NOSTRA PROTESTA. INVITO TUTTI A VENIRE SULLA SCUOLA LA MATTINA, IL POMERIGGIO, E LA SERA, AD ASCOLTARE LE NOSTRE RAGIONI SE POI TROVATE DROGA ALCOL O QUANT’ALTRO VI AUTORIZZIAMO AD DENUNCIARE TUTTO. NOI SAPPIAMO CHE NON È COSI, PER CUI CONTINUEREMO LA NOSTRA PROTESTA FINO A QUANDO NON SAREMO ASCOLTATI E COMRESI PER QUELLE CHE SONO LE NOSTRE RAGIONI, FINO AD ALLORA CARACCIOLO È OCCUPATO!

  10. Caro scolaro ih ih ih
    l’aver parlato di cessi è stata opera vostra in un primo intervento fatto da uno che si proclamava “discenti scuola” , e quindi prima di aprire la bocca collega il cervello.
    Il fatto è che ogni anno che si fa un occupazione , compreso quelle (come dici) dei nostri tempi, sono daccordo con Mose:
    Chinque fa occupazione è perchè vorrebbe cambiare il mondo.
    Non ho mai visto un occupazione che sia riuscita in questo intento:
    ogni anno le solite, stesse, inutili giornate di scuola perse.
    Per quanto riguarda , le assemblee di classe, di istituto e quant’altro, non credo che sia tanto sbagliato rivederle e trarne conseguenza alla luce dei risultati;
    Come mai ogni volta che c’è un assemblea del genere , la maggior parte degli studenti sono in piazza o al bar cavaliere e a fare l’assemblea rimangono sempre quattro gatti?
    Democrazia non vuol dire fare i fatti propri!
    ma sopratutto rispettare le idee degli altri per la reciproca libertà di espressione.
    Io rispetto il vostro parere ma non lo condivido perchè non la penso come voi.
    Fate altrettanto e per piacere evitate di dire cazzate “………anke voi avete fatto occupazione ai vostri tempi e x motivi secondo me inesistenti,quindi adesso ke si occupa per un giusto motivo fate silenzio……”
    bell’esempio di DEMOCRAZIA.
    La prima cosa che dovete fare secondo me è nominare un portavoce che almeno sappia quello che dice!

  11. ma secondo te che ci sta da dire!? tu sembri disinteressato a tutti i problemi che ci sono all’interno delle istituzioni pubbliche. ormai tutto è andato allo sfascio. a partire dalle scuole per arrivare all’università, tra un pò arriveremo al punto tale che le uniche persone che potranno laurearsi saranno i figli di papà, gente ignorante che però mette i soldi avanti a tutto,e il nostro paese si ritroverà in mano a degli ignoranti. io non cono in completo disaccordo con la riforma uscente, o con il progetto che vorrebbero attuare. purtroppo l’italia è in crisi e ci vuole una risollevazione. quelo di cui stiamo parlando noi è uno stato utopico, ovvero dove rgna la meritocrazia. ch merita va avanti, chi non merita rimane dietro. però di certo non siamo io e tu che dobbiamo criticare delle scelte prese da ragazzi consapevoli delle loro scelte. #31#

  12. f scotto prima cosa statt calm con le parole perche non ce l avevo con te 2 le persone vanno al cavaliere alla fine dell assemblea xke generalmente finisce x le 10 30 . Io nn sono un portavoce ma un ragazzo qualunque

  13. secondo me tutti voi che stanno commentando contro i ragazzi che stanno occupando siete ignoranti,in quanto appunto ignorate le problematiche che in futuro i ragazzi dovranno affrontare, e insieme ai ragazzi i loro genitori che a causa della privatizzazione della scuola non potranno garantire un istruzione ai loro figli !! comunque prima di parlare f scotto dovresti collegare tu il cervello in quanto non conosci le problematiche della scuola evidentemente ! Purtroppo la nostra massima forma di protesta è appunto l occupazione come ha detto anche#31# oppure dovremmo andare avanti con la violenza!!

  14. Gli studenti procidani non si differenziano dagli studenti di tutt’italia che, a giusta ragione stanno manifestando contro una riforma che li vuole tenere fuori anche dalla scuola.
    Mi mortifica profondamente leggere commenti così spietati e offensivi nei riguardi dei nostri ragazzi, dei giovani, dei nostri figli,
    Loro stanno pagando i nostri errori e continuano a pagarli se noi continuiamo ad accusarli. Chiedete a questi ragazzi, ai vostri figli i motivi dell’ occupazione, condividete con loro le loro idee e le loro motivazioni di protesta. Loro sanno perché, sanno di essere maltrattati. Perché distruggere questo momento così ricco di confronto, perché noi adulti dobbiamo sempre distruggere i sogni e le speranze delle nuove generazioni. L’altruismo generazionale è proprio questo. Dare loro la nostra voce senza mortificarli e senza additarli.
    Questi sono i loro diritti. Oggi sentono di lottare per l’istruzione domani dovranno forse lottare per sopravvivere.
    Non banalizziamo questa loro esperienza, sosteniamoli , partecipiamo siamo solidali con loro e facciamo in modo di aiutarli a continuare questa discussione anche fuori dalla scuola. Aiutiamoli a farli incontrare anche in altri luoghi di riunione permanente e manteniamo NOI ADULTI accesa questa grande e forte voglia di cambiamento che i nostri figli ci stanno chiedendo.
    Si può fare di più ma si può anche dare di più. Per loro.

  15. ANCHE IO SOTTOSCRIVO IL COMMENTO DI LUCIA, DI BUON SENSO E VOLONTA’ DI FARE QUALCOSA.
    TG PROCIDA FATEVI PROMOTORI COME VI E’ STATO GIà CHIESTO DA UN COMMENTATORE – MOSE M – SOPRA DI UN CONFRONTO PUBBLICO CON I RAGAZZI. ANCHE LUCIA, IL SOTTOSCRITTO E I TANTI CHE LEGGONO QUESTO SITO SAREMMO PRONTI AD AIUTARVI.

  16. ciao gianni,
    noi siamo a fianco dei ragazzi, dal primo minuto dell’occupazione.
    Oggi abbiamo partecipato dall’interno ad una delle loro assemblee e ci ha meravigliato la loro voglia di fare e di cambiare.
    Disponbili ad offrire tutta la nostra collaborazione

  17. tutti figli di papa’ e mamma’…..non vogliono fare un caxxo e occupano le aule.
    Se non volete studiare nessuno vi dice di prendere il diploma. Imparate un mestiere, andate a spalare il letame in africa è più dignitoso.
    Mi chiedo perchè i carabinieri non vi hanno ancora sbattuti fuori..vergogna.
    a spalare lo sterco dovete andare ragazzotti infantili con i 50 euro di mamma’ nella tasca
    tg procida mi meraviglio di voi che appoggiate questa BUFFONATA.

  18. e per mezzo di gente cdome voi che non crede nel cambiamento ke l italia sta nella merdaaaa !!!

  19. dopo aver letto il disgustoso commento del cap. scotto che non so a quale titolo si permette di trattare i nosti giovani in questo modo. Cosa diversa e leggittima non condividere una protesta, altra cosa è offendere in modo cosi sprezzante i nostri ragazzi. Cosi si spiegano e si comprendono gli attegggiamenti deviati dei Giovani che si relazionano con questi “tipi di Adulti”.

  20. Un tasso di ignoranza da far rizzare i capelli! ” Andate a spalare il letame in AFRICA” ; sarebbe carino vedere i risultati scolastici del signore che ha scritto questa frase, di sicuro saranno stati brillantissimi. Sarebbe passata inosservata, avrebbe fatto compagnia alla caterva di frasi scritte contro di noi, ma la classe di quel dettaglio geografico, la sua insensata presenza lì in mezzo alla frase messa forse perchè data l’evidente cultura del signore credeva che dicendo “in Africa” accrescesse l’insulto; sembra quasi di vederci, in Africa, a spalare il letame, e ci andremo per davvero se la scuola si privatizzerà .

Lascia un commento