• Sab. Nov 16th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Gabbiano Procida: giovanili a go go!

Ditgprocida

Dic 5, 2012

Redazione | La pallavolo, ormai sport di tradizione sull’isola di Procida, quest’anno partecipa a ben due serie D, femminile e maschile. Alle spalle delle due prime squadre si muove un grosso vivaio, che si rivela ogni anno una vera e propria fucina di talenti. I giovani non mancano, e come sempre riescono a far parlare di sé nonostante la tenera età.
Si parte dal minivolley, grande settore allenato dal prof. Piro che comprende i più piccoli, di età compresa tra i 5 e i 12 anni. Dopo quest’età i giovani si diramano, dividendosi in uomini e donne; partono così le prime esperienze agonistiche. Quest’anno si contano circa una cinquantina di iscritti nel settore del minivolley e la società partecipa a ben tre campionati giovanili (un gran numero se si considera la piccola realtà dell’isola). Già avviati under16 femminile e under17 maschile, ambedue vedono la Pol. Gabbiano Procida in testa alle classifiche. Comincerà a giorni anche l’under14 femminile.
Cominciamo analizzando l’under16 femminile. La squadra ha giocato fin’ora solamente due partite, vincendole entrambe. La prima gara non presenta difficoltà per le piccole Gabbianelle che conquistano con facilità i tre punti in casa del Forio con un bel 3-0; la seconda invece è una stupenda vittoria per giocata palla a palla in casa, contro la forte Ischia Pallavolo. E’ stata una gara cominciata con un’Ischia padrona, che si impone all’inizio del primo set per 6-0. Time-out tecnico chiamato dall’allenatore Scotto di Marrazzo e subito il risveglio delle atlete procidane che concludono il set per 25-23. Poche chiacchiere al secondo parziale, in cui Procida vince con un netto 25-14. Decisiva la serie di battute del capitano C. Gamba che mette in seria difficoltà le Ischitane. Tutt’altra storia il terzo set. Le Gabbianelle partono in vantaggio, ma si lasciano sopraffare sul finale, cedendo la vittoria alle avversarie. Un black-out dal quale riescono ad uscire nel migliore dei modi, chiudendo la partita per 3-1, 25-20 al quarto set. Contributo decisivo viene dato delle schiacciate delle centrali F. Miracoli e C. Scotto di Carlo, e dalla tecnica di C. Bevere e C. Gamba. L’under16 femminile del Gabbiano Procida è dunque primo in classifica con ben due vittorie su due incontri giocati.
Medesima classifica per i ragazzi dell’under17. Anche qui due match disputati e due trionfi. La prima partita è una facile vittoria per gli isolani, che affondano in casa l’Ottaviano per 3 a 0. L’altra è una sfida che merita di essere descritta nel dettaglio. I procidani approdano alla palestra Vittorio Alfieri di Cicciano. Partita cominciata decisamente male, con troppi errori, soprattutto al servizio. Procida sotto 2 a 0: entrambi i set conclusi 26-24 a favore del Cicciano. Palla a palla anche il terzo parziale e ancora una volta il punteggio di 26-24, stavolta a favore del Gabbiano. Doveroso citare lo sforzo del centrale M. Scotto di Covella, che nonostante un pesante infortunio alla caviglia, entrando su finale del secondo set riesce a dare al gruppo quel po’ che mancava, soprattutto in attacco. Procidani ancora scoraggiati e sotto 20-14 durante il quarto set. Il capitano M. Visobello cala la saracinesca sugli attaccanti ciccianesi e, con una serie di muri vincenti, riesce a far risalire il morale della squadra e porta il punteggio sul 20 pari. Lo stesso alla battuta poggia palla facile dall’altra parte del campo, ed è poi il compagno Scotto di Covella a continuare il lavoro in prima linea fra muri e schiacciate. Vittoria per Procida 25 a 22. Al tie-break le sorti della partita. Subito il Gabbiano in vantaggio per 4 a 0 con il palleggiatore F. Scotto di Uccio alla battuta. Rientrano in gara anche gli schiacciatori. Gli avversari crollano nel veder crescere sempre più gli isolani. 15-6 per Procida, che vince la gara per 3 a 2.
Evidente è il gioco con i centrali M. Scotto di Covella e M. Visobello che, militando in serie D, fanno un po’ da trascinatori del gruppo. Ottima la regia di Scotto di Uccio e continuano a crescere gli schiacciatori F. D’Orio e M. Scotto di Fasano, alla loro prima esperienza di volley.
Le aspettative per le due squadre sono buone, soprattutto considerato quanto si lavora duramente negli allenamenti. Di sicuro anche l’under14 femminile, prossima al campionato, farà bene. Sempre forza Procida!

Lascia un commento