Redazione | Come da tradizione, anche quest’anno, è stata celebrata la Santa Messa in onore di Santa Barbara, patrona della Marina Militare, dei Vigili del Fuoco e degli Artiglieri dell’Esercito.
A celebrare la funzione, che ha visto la partecipazione di numerose autorità civili e militari, è stato Don Giovanni Costagliola, parroco della Chiesa di Santa Maria della Pietà. Con lui anche Padre Domenico – ospite della comunità per i festeggiameenti in onore dell’immacolata Concezione. Durante la sua omelia, il padre ha ricordato il martirio che la giovane Barbara subì prima di essere giustiziata, difendendo il suo credo ed esortando i pagani alla fede Cristiana.
A fare gli onori di casa è stato il Comandante del Porto, T.V Giuseppe Panico. E’ dal 4 dicembre 1951, giorno della solenne Beatificazione per mano di Papa Pio XII, che gli uomini e le donne della Marina Militare, nel ritrovarsi con le comuni origini e valori, festeggiano Santa Barbara come Patrona della Forza Armata.
Alla fine della Santa Messa si è tenuto un frugale vin d’honneur per ringraziare i partecipanti presso gli uffici della Guardia Costiera-