• Sab. Nov 16th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

“Alluminiamoci”: campagna di sensibilizzazione sulla raccolta dell’alluminio

Ditgprocida

Dic 4, 2012

Vincenzo Scotto Di Fasano | In occasione della Quarta settimana Europea per la riduzione dei rifiuti, il comitato procidano “Noi Facciamo la Differenza” in collaborazione con il CIAL (Consorzio Italiano Alluminio) ha presentato il progetto “Alluminiamoci”, una campagna informativa e di sensibilizzazione sulla raccolta dell’alluminio. «L’alluminio è un elemento prezioso, che consente di risparmiare il 95% dell’energia necessaria per produrlo» dicono gli organizzatori, «e solo noi possiamo evitare di lasciarlo finire in discarica; forse non tutti sanno che il suo riciclo è infinito, alla pari di altri metalli come l’oro e l’argento; è nell’interesse di tutti fare attenzione a questo materiale, perché ne beneficerebbe l’ambiente e le nostre tasche; basti pensare che su 1 tonnellata di alluminio con residuo di impurità intorno al 5% si ha un corrispettivo di 420 €». L’obiettivo del gruppo procidano sarebbe «organizzare un Alluminio Day finalizzato alla raccolta di questo materiale».

È un percorso, spiegano, nato da un duplice dato mortificante che ci riguarda da vicino: non solo il fatto che la nostra raccolta differenziata raggiunge circa il 30%; in più «il 67% dei nostri rifiuti sono indifferenziati e vanno in discarica, con tutte le conseguenze annesse. È stata emessa una nuova tassa di circa 30 € dalla Provincia di Napoli per ogni tonnellata d’indifferenziata destinato alla discarica. Ci sarà un ulteriore aumento sulla tassa RSU».

Ciò significa che la palla passa a noi: «Solo noi con i nostri gesti e le nostre scelte possiamo invertire il corso degli eventi».

I volontari del comitato ricordano alcuni dati: «Con una lattina si produce l’energia necessaria per tenere accesa una TV 14 pollici; con 37 lattine si produce una caffettiera moka; con 70 lattine una padella; con 800 si realizza una bici».

Tra gli elementi che rientrano nella raccolta dell’alluminio troviamo – oltre a scatole di latta (per biscotti, caffè, dolci, pelati, tonno), lattine (dell’olio di semi o di bevande), coperchi metallici – anche teglie per alimenti, vaschette contenenti cibo per gatti, blister dei farmaci in alluminio su entrambi i lati, moke del caffè, padelle in alluminio – pure se ricoperte in teflon (dalle quali va separato il manico) – bombolette della panna spray e della spuma per capelli (senza tappo), fogli in alluminio se utilizzati solo per incartare o coprire (senza residui alimentari e non accartocciati)

Ricordiamo inoltre che l’alluminio si deposita il lunedì sera e che lo si può raccogliere in buste qualsiasi – preferibilmente trasparenti – .

Sul volantino/guida che il comitato “Noi Facciamo la Differenza” sta distribuendo anche un piccolo questionario per collaborare in cui viene chiesto all’utente quali elementi metallici ha recuperato attraverso la campagna informativa e le difficoltà o perplessità trova nella raccolta differenziata.

Per chi volesse saperne di più, il contatto Facebook è

www.facebook.com/groups/facciamoladifferenza

Lascia un commento