• Lun. Nov 25th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

LAVORI PUBBLICI – l’Ass. Vincenzo Capezzuto: "Si ricomincia da dove avevamo lasciato, per un’isola migliore"

 

Si annuncia una stagione autunnale-invernale ricca di lavori pubblici che interesseranno la nostra isola. E se da un lato comporteranno dei sacrifici e qualche cambio d’abitudine momentaneo, dall’altro vedranno migliorare la condizione di alcune strade e delle nostre coste.  

I  lavori interesseranno nello specifico:

1) il rifacimento e la pavimentazione dei marciapiedi di Via Libertà nel tratto iniziale per circa 300 mt;
2) il rifacimento e  la  risistemazione del basolato nel tratto di via V. Emanuele, da P.zza della Repubblica a P.zza S. Giacomo;
3) l’ultimazione della basolatura sul lungomare Cristoforo Colombo a Marina Chiaiolella;
4) la sistemazione dei costoni sovrastanti la spiaggia di Ciraccio (da Campo degli Inglesi al primo faraglione), in località Grotte in prossimità di Via Libertà, in località Punta Lingua (dalle scale di via Lingua al vecchio macello comunale) ed in località Pizzaco (nel tratto dal belvedere al ristorante La Conchiglia)

Abbiamo chiesto all’assessore ai lavori pubblici,  Dott. Vincenzo Capezzuto, come l’amministrazione si stia adoperando anche per le difficoltà che nasceranno interdendo la circolazione sull’arteria principale dell’isola e circa i progetti in itinere.

Abbiamo aspettato la fine della stagione estiva per ricominciare una seriedi lavori in programma già da tempo – ci dice l’assessore – sappiamo in partenza che i lavori comporteranno qualche sacrificio da parte della popolazione,  ma allo stesso tempo sono fondamentali per continuare nell’opera di risistemazione e messa in sicurezza dell’intera isola portata avanti negli ultimi dieci anni dal mio predecessore, l’attuale sindaco.

Le problematiche maggiori saranno date  – come avete fatto notare – dalla necessità di chiudere totalmente al traffico il tratto da Piazza della Repubblica a S. Giacomo, che – oltre a comportare disagi ai commercianti e agli abitanti della zona, specie per quel che riguarda il traffico veicolare – spaccherà l’isola in due parti.
Per questo motivo stiamo cercando di trovare delle soluzioni con tutte le categorie coinvolte, ed in particolare con quelle di interesse pubblico, quali il 118, la Sepa, l’Eav Bus e le scuole ivi presenti che, fortunatamente, possono usufruire anche di un accesso secondario
“.

E conclude: “L’attenzione dell’Amministrazione sarà protesa in futuro anche al riassetto della toponomastica cittadina e al consolidamneto degli altri costoni  – per significativi tratti già realizzati –  a difesa dei contesti urbanizzati, anche al fine di rendere fruibili i sottostanti arenili. E se a questo aggiungiamo il  restauro e il  recupero delle opere architettoniche sul territorio, ci attende per davvero un bel lavoro

E allora, buon lavoro Assessore!

7 commenti su “LAVORI PUBBLICI – l’Ass. Vincenzo Capezzuto: "Si ricomincia da dove avevamo lasciato, per un’isola migliore"”
  1. be cosa si puo commentare se non “altre tristemente solite promesse che speriamo almeno stavolta non restino nel oblio dei sogni” promesse solo promesse , ed alcune poi risultate portate a termine come i cassonetti a interramento che poi sono risultati nient’altro che uno smacco alla inteligenza e dignità degli isolani nonche alle loro tasche…..mi auguro come purtroppo faccio senza esito da 30 anni ad oggi che almeno questa volta possa essere la VOLTA BUONA

  2. a me sembra assurdo gioire per aggiustare un po di strade e cementificare le spiagge,quando ci sono siti come punta solchiaro chiusi o come vivara e le frane su punta pizzaco e dietro al cimitero che otrebbero essere la strada per un turismo tutto l’anno.Si rifà il ponte per vivara mentre bastava una barchetta per il trasbordo creando posti di lavoro…ma gli appalti si sa …servono

  3. Assessore rivolga la Sua attenzione alla quotidianità: manutenzione ordinaria e continuativa delle strade, spurgo della rete fognaria,illuminazione,etc….

  4. parole sante ma come tutte le giuste critiche resteranno parole al vento come dicevano i nostri nonni ..”NON C’è PEGGIOR SORDO DI CHI NON VUOL SENTIRE” tanto che noi ci si sbatte e ci si danni l’anima…i signiori ora sono con le chiappe su quelle poltrone …e allora fanno il cattivo e bel tempo con i soldi dei contribuenti , tanto che gli frega da li chi li muove, si ad ogni elezione fanno il magheggio cioè ti sembra di vedere gente nuova , ma in realtà è un rimescolamento delle carte e i fili dei pupi li tirano sempre gli stessi…per non parlare di un municipio che specialmente ora che dovrebbe essere informatizzato ci vorrebbe lo stretto indispensabile di impiegati..che fa n’altro po metà procida è impiegata li sopra ..a fare cosa caffe alla rinfusa , portare fogli casomai pure in bianco a destra e a manca o….come la cara stagista del caro vecchio clinton a fare qualche ..mmmbe mi avete capito…..dai su poi ci lamentiamo di tutte le tassazioni da fantascienza…e della fuoriuscita a dirotto di acqua dal versante di ischia di vivara che poi ci viene fatta pagare come oro??????avvistamento fatto presente a chi di dovere dalla KRONOS-NOA ma come si dice MANCO PA CAPA tanto siamo noi a pagare mica i baroni dell’amministrazione!!!

  5. Concordo pienamente con il Sign. Traiola. Gentile Ass. Capezzuto per “riqualificazione urbana” dei centri storici: non si intende solo sistemazione stradale e posizionare elementi di seduta e fioriere in cemento!

  6. ed esimio ass . capezuto quando partiranno i lavori del costone in via liberta?
    speriamo che l anno prossimo possiamo portate i nostri figli alla spiaggia in localita grotte senza alzare piu la testa per eventuali frane come gia verificatosi quest anno .sapeteci dire solo a breve ma quando ci saranno risposte piu concrete??????????????????????????????????????????????????

Lascia un commento