Redazione | Arriva l’energia blu sulla nostra isola. E’ quanto emerso stamane dall’importante convegno dibattito tenuto nella sala consiliare dove è stato illustrato il progetto. All’incontro hanno partecipato il Sindaco Vincenzo Capezzuto, Giulio Lancia (Progas Metano), Giancarlo Giuffrè (CPL Concordia) ed i progettisti e direttori dei lavori Marcello Averardi e Massimo Bellucci. Assente l’On. Luigi Muro impegnato a Roma. Erano presenti tra gli altri anche il comandante del Porto TV. Giuseppe Panico, il comandantle della stazione della GDF Vincenzo Russo, ingegneri e geometri isolani, ditte specializzate nella distribuzione e manutenzione degli attuali impianti energetici. Presente tutta la giunta municipale e quasi tutti i consiglieri di maggioranza a testimonianza dell’importanza dell’iniziativa. Sotto la sapiente moderazione di Sebastiano Cultrera si sono susseguiti gli interventi che hanno ripercorso le tappe di un progetto che ha radici di ben 13 anni. Dalla legge nazionale che prevedeva negli anni 80 la metanizzazione del mezzogiorno fino a quelle degli ultimi decenni del Ministero dello sviluppo Economico. Il Sindaco ha voluto rimarcare l’importanza di questa opera che pone i Procidani alla pari con quelli di altre isole e delle vicina Ischia , inserendo lo stesso in quel quadro positivo di continuità amministrativa che in questi due anni e mezzo ha permesso alla sua aministrazione di tagliare il nastro a numerose opere: da vivara alla metanizzazione, alla raccolta porta a porta, alla depurazione, ai lavori pubblici per finire con l’acqusizione del carcere di terra murata.
Un progetto – dicevamo – di 18 mln di euro che è gia iniziato il 14 febbraio con il varo della condotta sottomarina che colleghera con i suoi 7280 metri lineari Bacoli a Procida. Nelle previsioni di dislocamento sul territorio si prevendono circa 4500 allacciamenti gas con relativi musuratori d’utenza. Parole importanti sono state espresse dai direttori dei Lavori che entrando più nello specifico hanno rappresentato in termini di costo il vantaggio del metano rispetto all’attuale GPL che utilizziamo per le bombole. ( Metano- 0.896E m3) ( GPL 2.516E Kg). Il risparmio – in 5 anni – previsto per ogni famiglia si dovrebbe aggirare intorno al 30% della spesa energetica. Senza dimenticare l’impatto ambientale di un gas pulito e la poco “uniformità” degli attuali bomboloni del gas ritenuti fuori legge. La calendarizzazione dei lavori prevede che entro la fine di marzo 2013 alla stazione di stoccaggio – che sarà sita al porto località grotte al Largo Shiffer – sarà annessa la valvola finale. La propulsione in entrata sarà di 12bar. I lavori per il posizionamento delle condotte di distribuzione ( 28 km – che dovranno crearsi per fornire le abitazioni) interesseranno purtroppo le nostre strade creando non pochi disagi alla circolazione. Ed è in merito a questo aspetto che l’Ingegnere Bellucci si è soffermato. In virtù di questi lavori che interesseranno le nostre stradine e per non ritrovarsi a dover di nuovo rifare un allaccio ( con ulteriore smantellamento del manto stradale ) si è chiesto all’amministrazione e quindi alla comunità isolana di manifestare con anticipo l’interesse per la fornitura che di fatto non obbliga poi a stipulare un contratto ma permette alla ditta di poter arrivare fino alla propria casa, ( fino alla pubblica strada ) quando la zona sarà oggetto dei lavori per il passaggio della conduttura.
Ovviamente sarà salvaguardata la forza lavoro imprenditoriale che sino ad oggi ha fornito e fornisce il GPL alle nostre case. Un frugale rinfresco ha salutato i procidani e gli ospiti presenti al convegno.
come sempre precisi e puntuali nella vostra informazione
io purtroppo non ci sono stato ma ritengo la metanizzazione un fatto buono per le nostre case troppo spesso rimaniamo senza bombole quando meno ce lo aspettiamo
visaggio