• Dom. Nov 17th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Problemi di sicurezza e di stazza: la medmar dimentica i procidani

Ditgprocida

Mar 20, 2013

Redazione | Soffia forte il vento dell’indignazione degli isolani per l’ennesima beffa OSP. Anche stamane – infatti – molti procidani  si sono visti rifiutare il biglietto e il relativo imbarco sulla tratta Procida – Napoli delle 07.05. Decine e decine di persone tra cui  anziani e malati  – che dovevano raggungere la terraferma  – sono stati costretti a disdire appuntamenti e  a muoversi diversamente.  La Medmar da giorni sta bigliettando  – dalla nostra isola  –  solo per 10 persone al  massimo e solo per  3 auto. Il motivo di tale scelta è da ricercare nella diminuzione di stazza che è dovuta alla  mancanza di “zatterine” di salvataggio che risultano in manutenzione. In realtà crediamo che si stia seguendo il filone della riduzione di stazza che così come accaduto per i traghetti della  Caremar ( dove nessuno se ne è accorto ) dove  numero dei passeggeri negli anni è drasticamente sceso oltre la metà, rispetto a quelli che potrebbero imbarcarsi.  Da un lato le severe norme del Maricogecap (definizione delle tabelle di armamento) e dall’altra la volontà di tagliare l’equipaggio in forza sulle navi. Ricordiamo che a norma degli articoli e delle circolari del Ministero dei Trasporti – che regolano gli aspetti sulal sicurezza a bordeo delle navi  – in base ad un numero prestabilito di equipaggio corrisponde un numero prestabilito di passeggeri.  Sulla questione  – già  da giorni –  si è attivato il consigliere delegato ai trasporti del nostro Comune Cap. Pasqualino Sabia che con una lettera indirizzata all’Assessorato ai Trasporti della Regione Campania ha chiesto lumi sulla vicenda. Lo stesso ha fatto il comandate del porto T.V Giuseppe Panico che si è da subito attivato per definire i tempi e i modi per la risoluzione del problema.

3 commenti su “Problemi di sicurezza e di stazza: la medmar dimentica i procidani”
  1. ASSURDO E VERGOGNOSO E’ DIR POCO.
    IN QUESTO PAESE ORMAI VIGI L’ANARCHIA ASSOLUTA. OGNUNO FA QUELLO CHE CREDE , FIGURIAMOCI LE INNUMEREVOLI LOBBY CHE MANOVRANO A LORO PIACIMENTO LE ISTITUZIONI E LE AMMINISTRAZIONI.
    SULLA BIGLIETTERIA MEDMAR A MARINA GRANDE IL BIGLIETTO POSTI ESAURITI SIA PER AUTO CHE PASSEGGERI NON VIENE NEMMENO PIU’ RIMOSSO.
    E’ MAI POSSIBILE CHE BISOGNA SOPPORTARE QUESTI ABUSI?
    MA CHE RAZZA DI STATO E’ QUESTO?
    LE REGOLE E IL RISPETTO DELLE REGOLE DOVE SONO FINITI?
    VERGOGNA A NOI E A TUTTI QUELLI CHE DOVREBBERO TUTELARCI.

  2. cari compaesani se la nostra tanto criticata caremar va via noi siamo fritti con tutte le spineeeeeeeeeeeeee, perché il privato farà un solo boccone dimoi piccoli pesciolini.

Lascia un commento