Redazione | La tradizione della cucina procidana annovera tra i suoi ingredienti il carciofo procidano. Un prelibato ortaggio dotato di numerose proprietà terapeutiche e che è diverso da tutte le altre qualità. Grandi e robuste ma morbide e succose al proprio interno. Le cosiddette “mamme” sono squisite cucinate in vari modi. E l’associazione “Chiaiolella Borgo Marinaro” da anni sempre attenta a valorizzare i prodotti tipici isolani, venerdì 26, promuove la FESTA DEL CARCIOFO a Marina Chiaiolella. Ci saranno anche momenti di animazione per i bambini, e musica in piazza per allietare i visitatori. Ovviamente tutte le pietanze saranno a base di carciofi.
scusate eh solo una domanda, ma quand’è che le carcioffole sono state un nostro piatto tipico….noi avevamo e dico avevamo solo i limoni ora al posto dei limoneti ci sono i parcheggi.
ma a chi volete ingannare con ste sagre e festicciole fasulle…state tutti a casa e non andate che sono carcioffole di fuori e limoni del camion
Gentile Signora Silvia Assante di Panzillo , lei può anche non essere in sintonia con le sagre ,rispetto il suo giudizio; ma si informi bene presso i vari agricoltori dell’isola che producono carciofi e domandi a loro ogni anno in occasione della sagra quanti carciofi ci forniscono . Questo lei lo deve fare poi se vuole ci incontriamo per verificare se i carciofi vengono acquistati a procida oppure al camion . Se vuole sono ulteriormente gentile nei suoi confronti l’accompagno io a fare questo giro , dopo però pretendiamo che lei corregga quanto scritto .
Accetta?
Signor Rino, io non devo fare nessun giro, verrò alla festa e vedrò con i miei occhi che combinate alla festa dei carciofi e alla festa dei limoni, Se vuole faccia le foto di queste carciofaie isolane, di queste distese di carcioffole,….( ma ndo’stanno???) I carciofi grandi gia sono sbocciati e gli agricoltori isolani se li pappano loro o li vendono, figurarsi se li danno a quelli della festa.
Vedrò cosa farete e vi commenterò se ne ho voglia.
cara signora Silvia Assante di Panzillo
come risposta mi sembra alquanto…………. se gia fa delle accuse pubbliche ( e il web non e la bottega del angolo anche se a volte sembra…), le tocca almeno o ritirarsi o accetare di controllare e non fare questa faccia da bronzo ( detto gentilmente) e comunque i carciofi procidani si possono comprare in quasi tutti i fruttivendoli sono un po piu cari ma decisamente piu buoni…….
signora silvia faccia silenzio