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TGPROCIDA

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Ex Consigliere CDA Albano Francescano: “nessun atto grave da un punto di vista giuridico e morale”

Ditgprocida

Apr 26, 2013

Redazione | Riceviamo e pubblichiamo | Gent. direttore,scrivo con riferimento a quanto pubblicato sotto il titolo:”Fondazione Albano Francescano: settanta anni di CDA abusivo“.

Considerato che un commento al citato articolo mi chiama in causa nella qualità di ex consigliere di amministrazione dell’Opera Pia, ritengo doveroso rappresentare la vicenda che, nel 2001 insieme agli altri componenti il Cd’A dell’epoca, affrontammo – a circa 60 (sessanta) anni dai fatti – per una richiesta alquanto “singolare” avanzata dal Comune di Procida.
La richiesta del Comune, di allargare il C.d’A. dell’Opera Pia in ossequio al desiderio del benefattore dell’Ente, dott. Domenico Scotto La Chianca, espresso nel testamento con cui nominava l’Opera Pia erede universale dei suoi beni, appariva “singolare” atteso che il Comune di Procida è presente nel Cd’A dell’Opera Pia fin dalla sua nascita nel 1851.
Si è, infatti, accertato che il C.d’A. dell’epoca si attivò immediatamente per ampliare il Cd’A con ulteriori sei membri di nomina del Sindaco, ma non fu possibile dar luogo a detto ampliamento per il semplice motivo che l’Autorità tutoria dell’epoca la dichiarò non attuabile stante le norme vigenti.
Nessun abuso, dunque, si consuma da settant’anni sulla vita dell’Ospedale Civico Albano Francescano di Procida e nessun “atto gravissimo da un punto di vista giuridico ma soprattutto di ordine morale” è addebitabile a coloro che hanno amministrato l’Ente in questi anni.

L’Ente   nacque   come   “Spedale   Civico   Albano”   per   volontà   di   un   possidente   procidano,   il   Sig.   Girolamo    Albano,   che   nel   1847   costituì,   con   il   proprio   testamento,   un   patrimonio   allo   scopo   di   realizzare   un    ospedale   per   i   poveri.    L’attività   dell’Ente,   il   cui   C.d’A.   si   componeva   di   5   membri   (1°.   Sindaco   -­‐   Presidente   -­‐,   2°.   Arciprete   Curato    dell’Abbazia   di   S.Michele,   3°.   Economo   della   Parrocchia   di   S.M.   delle   Grazie,   4°.   Regio   Giudice   del    mandamento   e   5°.   membro   anziano   della   famiglia   del   fondatore),    venne    avviata    nel   1851   e    successivamente   ottenne   il   riconoscimento   di   Ente   Morale   (II.PP.AA.BB.)   ai   sensi   della   Legge   Crispi   del    1890.    Nell’isola   esisteva   e   svolgeva   la   propria   attività   di   assistenza   verso   i   malati   bisognosi,   una   altra   struttura,    l’Ospedaletto   per   i   poveri   fondato   dal   Beato   Lodovico   da   Casoria   e   retta   dal   Terz’Ordine   di   San   Francesco    in   San   Vincenzo   Ferreri   -­‐   Procida.    Nel   1929   furono   fuse   le   due   strutture   di   assistenza   dando   vita   all’Ospedale   Civico   Albano   Francescano    con   un   atto   di   donazione   da   parte   del   Terz’Ordine   Francescano.      Con   decreto   del   Ministero   degli   Interni   dell’11   gennaio   1934   venne   approvato   lo   Statuto   dell’Ente   che,    recependo   gli   accordi   del   1929,   prevedeva   un   C.d’A.   composto   da   9   membri   (1°.   Rappresentante   del    Comune   nominato   dal   Podestà,   2°.   Arciprete   Curato   dell’Abbazia   di   S.Michele,   3°.   Parroco   della    Parrocchia   di   S.M.   delle   Grazie,   4°.   Pretore   del   mandamento   e   5°.   membro   anziano   della   famiglia   del    fondatore   e   n.4   membri   nominati   dal   Terz’Ordine   Francescano   di   Procida).      Tale   composizione   del   C.d’A.,   in   quanto   scaturita   dall’atto   di   donazione   del   28.9.1929,   approvato   con   R.D.    N°103319   del   19.9.1931,   ha   valore   giuridico   di   atto   costitutivo   e   perciò   non   modificabile   da   variazioni    dello   Statuto.    Con   il   D.P.G.R.C.   n°4015   del   28   aprile   1993,   a   seguito   dello   scioglimento   delle   II.PP.AA.BB.,   all’Ente   viene    riconosciuta   la   personalità   giuridica   di   diritto   privato.    Con   il   D.P.G.R.C.   n°3420   del   25.3.1993,   che   rinnova   il   C.d’A.   scaduto,   per   effetto   della   Legge   11/93,   il    Pretore   del   Mandamento   é   sostituito   da   un   membro   di   nomina   regionale.      L’attuale   situazione   statutaria    Tuttora,   nonostante   la   nuova   personalità   giuridica   assunta   dall’Ente   lo   imponga   e   nonostante   le   ripetute    sollecitazioni   avanzate   da   più   parti   presenti   nel   C.d’A.,   lo   Statuto   è   ancora   quello   del   1934,   non   adeguato    alla   nuova   veste   giuridica.   La   questione   dell’ampliamento   del   C.d’A.    Il   29   febbraio   2000   il   Consiglio   Comunale   di   Procida   chiese   all’Ente   l’inserimento   nel   C.d’A.   di   ulteriori   6    membri   a   nomina   del   Sindaco   di   Procida,   facendo   riferimento   al   testamento   del   dott.   Scotto   La   Chianca    Domenico   deceduto   nel   1940   che,   nel   nominare   l’Ente   suo   erede   universale,   chiedeva   tale   allargamento    del   C.d’A..   (La   richiesta   era   stata   deliberata   dal   Consiglio   Comunale   su   proposta   del   Sindaco   protempore.    Questi,   sostenendo   di   aver   appreso   della   volontà   del   dott.   Scotto   La   Chianca   dall’Avv.   Giuseppe   Diana,    sedicente   erede   in   via   collaterale   dello   stesso   dott   La   Chianca   che   aveva   chiamato   in   giudizio   l’Opera   Pia    con   l’intento   di   far   riaprire   la   successione   in   suo   favore,   aveva   invitato   il   Consiglio   Comunale   a   deliberare    per   la   costituzione   in   giudizio   contro   le   pretese   dall’Avv.   Diana   e,   nel   contempo   di   chiedere   l’allargamento    del   C.d’A.   con   l’inserimento   dei   sei   nuovi   membri   di   nomina   del   Sindaco   di   Procida.   La   decisione   venne    assunta   all’unanimità,    pur   evidenziando    molte    perplessità    su   quanto   esposto    dal   Sindaco,   vista    la    presenza   di   un   rappresentante   del   Comune   nel   C.d’A.   dell’Opera   Pia,   e   per   il   lunghissimo   tempo   trascorso    (circa   60   anni)   dalla   successione   al   dott.   Scotto   La   Chianca.)   Il   C.d’A.   dell’Ente,   considerato   che   l’attuazione   di   tale   parte   della   volontà   del   testatore   era   ben   nota    all’epoca   (quando   venne   nominato   un   curatore   testamentario   per   l’esecuzione   delle   volontà   del   de   cuius    ed   il   Sig.   Prefetto   dell’epoca   –   cui   competeva   il   controllo   sull’Ente   –   sciolse   il   C.d’A.   e   nominò   un   suo    Commissario    per   soprintendere   all’esecuzione   delle   volontà   testamentarie    del    de   cuius),    ritenne   di    conformarsi   all’orientamento   manifestatosi   a   suo   tempo   e   non   aderì   alla   richiesta   avanzata   dal   Comune,    contro   il   parere   del   Presidente   pro   tempore.     Quest’ultimo,   successivamente,   si   adoperò   per   ribaltare   quanto   deliberato   dal   C.d.A.,   senza   successo   in    quanto   l’organo   di   controllo   (Regione   Campania)   più   volte   interveniva   per   bloccare   tali   iniziative.   Una   lunga   ricerca   negli   archivi   dell’Ente   servì   a   ricostruire   quanto   accaduto   all’epoca   dell’apertura   della    successione   (1940)   al   dott.   Domenico   Scotto   La   Chianca,   benefattore   dell’Ente.      All’epoca   era   Presidente   un   ex   Sindaco   di   Procida   che   avviò   la   procedura   per   la   nomina,   da   parte   del    Sindaco   protempore,   di   sei   nuovi   membri   da   inserire   nel   C.d’A..   Intanto,   considerata   la   complessità    dell’iter   per   acquisire   l’eredità   del   dott.   Scotto   La   Chianca,   il   Prefetto   decideva   di   sciogliere   il   C.d’A.    dell’Ente   e   nominare   un   suo   Commissario   alla   guida   dell’Ente.    Il   18   gennaio   1946   il   Commissario   prefettizio,   Cav.   Francesco   Lojudice,   indirizzava   al   Sig.   Prefetto   di    Napoli   una   nota   con   la   quale   chiedeva   il   benestare   all’ampliamento   del   C.d’A.   dell’Opera   Pia,   onde   dar    corso   al   volere   espresso   dal   donatore   di   ampliarlo   con   ulteriori   6   membri   su   proposta   del   Sindaco.      Il   Sig.   Prefetto,   tenendo   conto   della   legislazione   vigente   all’epoca   (L’Opera   Pia   era   un   II.PP.AA.BB.),    rispondeva   a   stretto   giro:   “non   più   di   cinque   possono   essere   i   componenti   il   C.d’A.   dl   cotesto   Pio   Ente”.      Visto   che   il   C.d’A.   dell’Ente   aveva   già   cinque   membri   nominati:   quattro   designati   dal   Terz’Ordine   di   San    Francesco   e   uno   dal   Sindaco   di   Procida,   la   questione   venne   definitivamente   archiviata   considerato   che   la    richiesta   del   de   cuius,   contravvenendo   la   Legge,   non   poteva   essere   recepita.    D’altra   parte,   la   composizione   del   C.d’A.,   frutto   delle   pattuizioni   poste   a   base   della   fusione   di   cui   all’atto    di   donazione   del   1929,   ha   valore   giuridico   di   atto   costitutivo,   non   modificabile   da   variazioni   dello   Statuto.        Considerazioni   conclusive    Quanto   emerge   oggi   sui   blog,   anche   in   concomitanza   della   nomina   del   nuovo   Presidente   dell’Opera   Pia,   è    evidentemente   solo   frutto   di   mancata   conoscenza   degli   avvenimenti   che   si   sono   succeduti   e   che,   forse    per   il   lungo   tempo   trascorso,   non   è   sempre   agevole   ricostruire.    Certo   è   che   quando   nel   2000   venne   riproposta   la   questione   dell’allargamento   del   C.d’A.   dell’Opera   Pia    per   onorare   la   volontà   del   benefattore   dell’Ente   e   mettere   fine   -­‐   dopo   sessant’anni   -­‐   all’inadempienza   di    quanti   si   erano   succeduti   nel   suo   C.d’A.,   appariva   una   modalità   alquanto   semplicistica   di   approcciare   i    problemi.   Si   voleva   far   credere   di   aver   scoperto   il   classico   “scheletro   nell’armadio”,   senza   preoccuparsi    minimamente   di   gettare   discredito   su   quanti,   compresi   i   rappresentanti   dello   stesso   Comune   di   Procida,    si   erano   prodigati   nell’Ente   di   beneficenza   solo   per   onorare   un’Istituzione   voluta   dalla   Carità   del   Beato    Lodovico   da   Casoria   e   del   nostro   concittadino   Sig.   Girolamo   Albano.      A   distanza   di   ulteriori   dieci   anni   si   torna   a   mettere   in   discussione   la   serietà   e   l’onestà   di   tali   onorate    persone   sostenendo   che   da   settant’anni   l’Opera   Pia   è   retta   da   un   C.d’A.   abusivo.   Vien   da   pensare   che   la    riproposizione   della   vicenda   rappresenti,   nella   migliore   delle   ipotesi,   il   colpo   di   coda   per   le   proprie    ambizioni   svanite    ovvero,    nella   peggiore,    il    sostegno    alle    trame   di   chi    vorrebbe    recuperare   quanto    sopravvissuto   con   il   riconoscimento   del   1993,   contando   sull’ignoranza   altrui.      Forse   è   la   logica   dei   nostri   tempi   cercare   dappertutto   intrighi,   inciuci   e   scorrettezze,   ma   spesso   la   verità   è    molto   più   semplice   e   lineare.   E’   evidente   che   non   c’è   alcun   abuso,   nessun   segreto   svelato.

G.   Rosato   -­‐   ex   consigliere   dell’Opera   Pia   Ospedale   Civico   Albano   Francescano

15 commenti su “Ex Consigliere CDA Albano Francescano: “nessun atto grave da un punto di vista giuridico e morale””
  1. Ottima ricostruzione dell’ingegnere. Mi sapete dire a che titolo o da chi era nominato nel CDA dell’ente ? Grazie

  2. ciao Mimmo,
    che io sappia era in rappresentanza del terz’ordine dei Francescani.

  3. ah grazie mi basta questo, lo avevo intuito…è chiarissimo questo articolo….di “difesa”

  4. Mi sembra chiarissimo l’intento del Comune di Procida di appropriarsi dei beni dell’Albano Francescano per poterli poi svendere ai loro clienti come ha fatto con quelli ex ECA, come sta facendo con il porto di Procida e come vorrebbe fare con Vivara con l’Ospedale e tutto il resto.
    Fermiamoli.

  5. questa ricostruzione è molto circostanziata e dettagliata e dimostra che si ragiona coi fatti alla mano

  6. ricostruzione dettagliata e circostanziata..e fatti alla mano ..il commento che mi ha preceduto può spiegare cosa intende…sembra di sapere di cosa si tratta, noi non ci stiamo a capire più niente….

  7. Il

    Dott. Rosato ha fatto,penso,una esposizione veritiera di come questa complessa vicenda si è sviluppata negli anni.

    Non sono,però,assolutamente d’accordo quando ne trae le conclusioni,

    Non posso ,certamente,argomentare se,dal punto di vista giuridico,sia tutto ” conforme alle leggi( a tal riguardo ho le mie impressioni)

    ma,almeno dal punto di vista morale,mi sembra che ci siano omissioni e inadempienze.

    E argomento perchè.

    Al di là di tutte le sentenze , del Prefetto,o altri,al di là di tutte le deliberazioni

    del Cda,una cosa è ASSOLUTAMENTE VERA ED

    INCONTROVERTIBILE :

    ” LE VOLONTA’ TESTAMENTARIE DEI LACHIANCA NON SONO STATE

    RISPETTATE ”

    Ora, di chi è la colpa, non so esattamente dirlo,ma siamo ,certamente,in presenza di una ” omissione ” gravissima.

    Da ignorante in materia,penso che il ” testamento ” di una donazione ha valore di legge ,e quindi, di conseguenza,se lo spirito testamentario viene disatteso,sarebbe cosa buona e giusta ,che si procedesse ad un adeguamento,o, modifica dello Statuto,

    o, nel caso come descritto dal Rosato,di una sua impossibilità a modificarlo,

    che i lasciti dei Lachianca vadano al legittimo erede.

  8. A me pare che Rosato sia solo alla ricerca di visibilità. La sua ricostruzione a me pare sia molto carente e estremamente di parte. Perché il direttore di tgprocida non indaga su come sono andate veramente le cose?

  9. Abbiamo ospitato doverosamente la “precisazione” dell’ex Cons. Rosato sperando che potesse fare luce su fatti e circostanze avvolte da decenni di nubi e che non conoscevamo.
    L’intervento, potrebbe essere – probabilmente – materia per storici/ricercatori, ma nella sostanza delle perplessità da noi sollevate giorni fa, non ha prodotto alcun elemento nuovo. Dalla lettura e dalla comprensione emerge solo l’angolatura diversa della visuale della questione. Snodandosi fino ad arrivare a questioni di carattere “personale”, come se avessimo tessuto e “sostenuto trame” per conto di chi ( ? ) e contro chi ( ? ), non si sa. Passi l’aspetto tecnico-giuridico sul quale si sta adoperando la magistratura, ma sull’aspetto personale e professionale, ribadiremo punto su punto tutte le cose che ha scritto l’ing. Peppino Rosato. Non possiamo fare altro che reiterare quanto scritto nel vecchio articolo, e caro Don Camillo, chiunque tu sia, non abbiamo bisogno di indagare oltre. Tutt’altro: abbiamo già carte e documenti alla mano.
    Nulla di personale sia chiaro, noi volevamo essere superiori a quelle “beghe – inciuci e dietrologie” da cui lo stesso Ing. ha detto di rifuggire.

  10. SOTTOSCRIVO OGNI VIRGOLA CHE HA SCRITTO GEPPINO PUGLIESE…
    ” LE VOLONTA’ TESTAMENTARIE DEI LACHIANCA NON SONO STATE RISPETTATE”

    COME GIUSTAMENTE ASSERIVA L’ARTICOLO DI TG PROCIDA DI GIORNI FA.

    OGNUNO ABBIA IL CORAGGIO DI ASSUMERSI LE SUE RESPOSNABILITA’
    QUI QUALCUNO SI FA MALE

  11. Sig Gianni( conosco solo il nome…)

    scusami se intervengo,ma non riesco proprio a capire cosa significa i tre puntini dopo il mio cognome
    Grazie

  12. CIAO GEPPO
    NON SIGNIFICANO UN ACCIDENTI E’ SOLO UNA FORMA SCORRETTA CHE SI UTILIZZA SU TWITTER DI AGGIUNGERE DEI PUNTINI…..
    SALUTI
    GIANNI

  13. caro direttore o caro leo, basta dai, lasciate stare, abbiamo capito. abbiamo capito. fa u bravvv!!
    Raf

  14. lasciamo come troppo spesso le nubi e la nebbia avvolgere la nostra isoletta………

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