• Lun. Nov 18th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

La Guardia Costiera incontra gli alunni della Scuola Media

Ditgprocida

Apr 29, 2013

Redazione | I temi della sicurezza in mare,  la tutela della preziosa risorsa marina e dei litorali sono stati affrontati stamane, nel primo di una serie di incontri  promossi della Guardia Costiera con gli alunni delle classi III della Scuola Media a cui ha partecipato anche il Comandante del Porto TV. Giuseppe PANICO. Gli incontri programmati  con i giovani sono  tesi alla sensibilizzazione degli stessi al corretto uso del mare ed all’ordinato svolgersi delle attività balneari estive. “La finalità di tali incontri, come sottolineato dal Comandante Giuseppe PANICO, è quella di diffondere ed avvicinare i giovani alla “cultura del mare” e quindi di inculcare nelle future generazioni i principi di educazione civica marinara, con particolare riferimento alla sicurezza in mare, alla tutela della preziosa risorsa marina e dei litorali nonché sulle corrette prassi  per vivere in sicurezza il mare e la spiaggia, tutti obiettivi che da sempre il Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera persegue”.

Ai giovani sono stati illustrati dal Comandante, che ha personalmente condotto l’incontro, i diversi compiti svolti, in ambito locale e nazionale, dai militari appartenenti alla Guardia Costiera, spiegate regole e normative vigenti in mare e mostrati filmati a cui hanno fatto seguito dibattiti di approfondimento delle tematiche trattate.
Una particolare attenzione è stata posta a quello che è stato definito il decalogo per la corretta balneazione, una breve lista di regole da seguire per evitare qualsivoglia incidente durante il periodo estivo, nella normale frequentazione delle spiagge durante la stagione balneare.
Al termine dell’incontro sono stati distribuiti agli studenti opuscoli informativi sulle materie trattate.
La campagna di informazione di pone anche quest’anno come attività propedeutica all’operazione più complessa denominata “Mare Sicuro” che ogni anno vede impegnati uomini e mezzi della Guardia Costiera sull’intero territorio di giurisdizione al fine di vigilare circa il rispetto di normative poste a tutela del sereno e sicuro svolgimento di tutte le attività svolte nella fascia costiera durante il periodo estivo.

All’incontro hanno preso parte circa 100 allievi

Lascia un commento