Redazione | Un curioso invito al pagamento di un contributo di tre euro è apparso in questi giorni sui banchi dell’ingresso dell’Abbazia di San Michele Arcangelo. A corredo della richiesta una serie di interventi di cui necessita l’Abbazia e il complesso museale. La cosa che stupisce è la firma del mittente, tale “il restauratore Responsabile“. Al di la della provocazione non possiamo non leggere basiti una lettera ed un invito simile. Anche e soprattutto perché nella stessa si riconosce la non titolare proprietà dell’Abbazia; di più si indicano responsabilità disattese da parte dello “Stato” nella gestione ordinaria e straordinaria dell’ente. Eppure negli ultimi anni qualcosa si era mosso, una forma giuridica di riscossione delle offerte ci risulta si sia arenata nelle secche arcivescovili Napoletane. Tuttavia la raccolta di fondi di qualche mese fa – sempre per interventi strutturali di recupero e ripristino – con tanto di busta acclusa – poteva essere la testimonianza di una ritrovata collaborazione tra Procidani e Chiesa Madre. A tal proposito ci risulta che la contribuzione sia stata proficua. L’Abbazia di San Michele era e resta il nostro gioiello, il nostro fiore all’occhiello, il nostro Colosseo, la nostra Torre Eiffel. Il “restauratore Responsabile” indichi le strade per la salvaguardia e la promozione del complesso museale e di concerto con le altre istituzioni preposte ( Demanio, Comune, Curia, Fai, Clero) si adoperi per una risoluzione delle problematiche legate alla gestione di questo immenso patrimonio.
CHE VERGOGNA QUESTA CHIESA TRA ALBANO FRANCESCANO, PIO MONTE DEI MARINAI E OGGI QUESTA ASSURDA NOTIZIA….
MAI PIU UNA LIRA
ciao scusate fatemi capire io da Procidana voglio andare lassù a fare una visita devo pagare 3 euri?. Ma questo è uno scandalo assurdo, dobbiamo informare il cardinale sepe subito
I tre euro riguardano le visite dei turisti! Ora non creiamo polveroni inutili, come sempre accade a Procida!
Buongiorno Katia,
prima che parta per Napoli dove ahimé lavoro..:( la mia era solo una domanda nessun polverone, ma 3 euro sembrano davvero troppi. E poi fiscalmente come verranno gestiti? Se non c’è un proprietario a quale titolo di prendono questi soldi? la manutenzione spetta al comune
bella grana, auguri
Duomo Di Amalfi, Santa Apollinare in Classe, Duomo di Pisa, Il Colosseo (visto che è stato chiamato in causa) e tutto il patrimonio italiano della Santa Romana Chiesa (e non ) sono siti dove per accedere, ovviamete fuori dall’orario di culto, è necessario pagare un biglietto (obolo è una polemica puramente Procidana) e a cifre di granlunga superiori!!! Quindi, visto che l’abbazia è l’unico sito a Procida che NON è terra di nessuno, ma gestito e supervisionato dal Curato, appreziamo e traiamo insegnamento!
si ma li esistono i biglietti con fattura. qui ci sta associazione non profit che da anni fa pagare questi biglietti. ma loro non possono aiutare???
pagare 3 euro va bene,sempre che vadano alla chiesa.l’assoc. mil. lo fa gratis???forse no,sipaga l’iva e tasse, siamo a procida saluti giov.
quante storie,mandiamo tutti a casa,chi cirimette siamo noi procidani conosciutissimi in tutto il mondo………………vai?