Redazione | Sessualità consapevole, contraccezione e vaccinazione anti papilloma virus, sono i temi della due giorni di dibattiti previsti per domani e dopo domani.
I casi di aborto tra i giovanissimi sono in aumento, in controtendenza rispetto al calo percentuale delle interruzioni di gravidanza volontaria in età adulta. “Da questa considerazione nasce l’esigenza – spiega il Professor Nicola Colacurci, ordinario di Ginecologia e Ostetricia presso la Sun e direttore del convegno – di formare personale medico altamente specializzato nella consulenza ai giovani, affinché i ragazzi possano vivere la sessualità al riparo da traumi devastanti sotto il profilo psicologico”.
Alcuni tra i più autorevoli ginecologi italiani si daranno appuntamento sulla nostra isola per discutere di sessualità e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e per insegnare ai colleghi più giovani i modi più corretti per comunicare con le giovani coppie. Durante il corso di formazione, che si terrà nella sala Consiliare, il personale medico sarà sensibilizzato e aggiornato sullo stato dell’arte e le nuove frontiere in tema di contraccezione e gestione dell’infezione da Papilloma virus (HPV).