• Lun. Nov 18th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Guardia Costiera: nuovo incontro stamane con gli studenti del Nautico e dello Scientifico

Ditgprocida

Mag 14, 2013

Redazione | Prosegue l’attività dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Procida per sensibilizzare i più giovani sul corretto uso del mare e su quelle regole di base necessarie per la diffusione della cultura del mare, intesa come quel bagaglio di conoscenze utili a trascorrere in sicurezza una giornata al mare.
Non solo di sicurezza, quindi, ma anche di salvaguardia dell’ambiente marino si è parlato questa mattina all’Istituto “F. Caracciolo e G. Da Procida”, con il coinvolgimento di circa 100 studenti delle classi III e IV del Nautico e dello Scientifico, nonché di circa 30 studenti dell’Istituto Nautico “Nicholas Green” di Corigliano Calabro (CS), presenti a Procida per un gemellaggio con il locale Istituto.
La conferenza, tenuta dal Comandante della Guardia Costiera di Procida, Tenente di Vascello Giuseppe PANICO, oltre ad essere l’occasione per illustrare e diffondere nelle future generazioni i principi di educazione civica marinara, è servita anche a fornire informazioni agli studenti sulle modalità di arruolamento e sui vari profili di carriera nella Marina Militare, utili agli stessi per un’opportunità al termine del loro ciclo di studi secondari.
Per l’occasione, è stato anche divulgato materiale informativo e proiettati video sulle materie trattate.
L’iniziativa ha permesso di affrontare argomenti molto importanti per un territorio come quello  dell’isola di Procida, connotato da una forte vocazione marittima.
“Il vivo gradimento degli interessati, l’interesse dimostrato con le domande e l’attenzione durante l’evento – come sottolineato dal Comandante Giuseppe PANICO – dimostrano quanto i giovani sentano vicino il Corpo e le problematiche che esso affronta quotidianamente”.

Lascia un commento