Redazione | A inizio anno ha rappresentato l’unica vera “novità” della maggioranza. Dal rimpasto voluto dal Sindaco Capezzuto, a Mimì Scala, è toccato l’assessorato ai Lavori Pubblici. Una delle deleghe più impegnative che richiede sacrificio e competenza. Lo abbiamo incontrato in questa prima domenica di giugno per farci illustrare i lavori fatto e quelli in cantiere.
” Voglio premettere che in questi primi mesi la mia priorità è stata l’esecuzione delle opere pubbliche che erano già state programmate e che erano in fase di esecuzione. Per queste opere ho solo predisposto alcune varianti in corso d’opera“
Tra le opere che hanno richiesto più impegno, e anche la mia presenza fisica sul posto, l’ultima – quella del rifacimento del tappeto di asfalto relativo al tratto stradale tra San Giacomo – Piazza Olmo, rappresenta un modello da seguire anche per i futuri lavori. E’ bastato coordinare e disciplinare al meglio le forze in campo. Un plauso va al Comando di Polizia Municipale, che ha lavorato e si adoperato con non poche difficoltà garantendo la corretta circolazione veicolare sull’isola. Anche in ordine temporale siamo riusciti a finire il lavoro con 3 giorni di anticipo su quelli previsti.
Poi abbiamo eseguito altre opere di riassetto del manto stradale: Via S. Ianni che era ormai ritenuto dai residenti pericolosissimo; Largo Shiffer meglio conosciuto come la piazza antistante la centrale dell’Enel, dove si è risistemato il massetto in cemento che era totalmente distrutto. Lo stesso dicasi per via Bartolomeo Pagano. E su queste opere permettetemi di ringraziare l’Arch. Paola Esposito e l’Ing. Donato Cibelli che le hanno seguite con passione e dedizione.
Altri lavori sono in fase di finitura, tra questi mi preme ricordare: la riqualificazione di due aree di parcheggio, che nell’ottica della lotta alla sosta selvaggia delle auto, dove sarà consentito sostare: uno sul lungo mare Cristoforo Colombo dove si sta ultimando la sistemazione del fondo e predisponendo un impianto di illuminazione adeguato, e l’altro in via Giovanni da Procida nelle vicinanze del campo sportivo, dove si è svolta un’opera di bonifica e di pulizia dell’intera area.
E poi: ” Nell’ambito del progetto isole minori 2008 l’arredo urbano si arricchirà di telecamere per la sorveglianza di alcune zone cruciali del territorio, verranno sistemati due semafori pedonali , impianti doccia per le spiagge e nuovi cestini per la raccolta dei rifiuti”.
Infine la metanizzazione: ” Si i lavori per la metanizzazione, che vedranno le strade principali interessati dai lavori. Ho già chiesto alla ditta di stilare un cronoprogramma per non penalizzare in maniera eccessiva la circolazione veicolare anche e soprattutto perché siamo in piena stagione turistica”.
Altre opere sono state eseguite sul Verde pubblico, in via IV novembre è stata sostituita la staccionata come avete riportato voi giorni fa e stati tagliati alcuni alberi di alto fusto che potevano arrecare danni.
L’auspicio è che la popolazione risenta il meno possibile i disagi che inevitabilmente ci sono e ci saranno. Noi non faremo mancare impegno ed abnegazione in linea con quanto promesso agli elettori.
Caro Mimi Scala,largo Shiffer adesso è molto bello e pulito, ma durerà?Forse tra 8 -10 mesi vedremo.Credo che c’è poco cemento,nonsono ing. arc o geo.sono solo un piccolo povero marittimo.saluti salvatore intartaglia