Redazione | Con la gara inaugurale del Torneo Isolano edizione 2013 presso il campo sportivo “Mario Spinetti”, è stato consegnato dal Presidente dell’Associazione Procida è Luigi Spinelli, al Delegato allo Sport Mario Lubrano Lavadera, il defibrillatore cardiaco acquistato con i proventi della sagra del limone 2013. Ricordiamo che il dispositivo rianimatorio è divenuto obbligatorio in tutte le manifestazione sportivo dilettantesche a seguito del decreto del 2012 dell’allora ministro della salute Balduzzi.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente dell’associazione: ” Siamo felici di aver raggiunto un obiettivo importante, quale appunto quello dell’acquisto di un defibrillatore cardiaco, soprattutto grazie all’impegno di tutti coloro i quali hanno creduto nella nostra associazione sostenendoci attivamente nell’organizzazione della sagra del Limone 2013″.
“In qualità di Delegato allo Sport del Comune di Procida – ha detto Lubrano Lavadera – ci tengo particolarmente a ringraziare l’associazione “Procida è” per aver fornito alla comunità sportiva procidana un altro attrezzo di notevole importanza. Soprattutto alla luce delle sempre più numerose tragedie che negli ultimi tempi si sono succedute nel mondo dello sport, sia in ambito nazionale che locale, è fondamentale al giorno d’oggi garantire la massima sicurezza a chi usufruisce degli impianti sportivi della nostra isola. Ovviamente tutti ci auguriamo di non dover mai ricorrere all’utilizzo di questo nuovo attrezzo che comunque rappresenta un importante strumento di sicurezza messo al servizio degli sportivi procidani.”
donazione inutile nessuno lo può utilizzare se non un medico addetto all’occorrenza o un anestesista rianimatore
se lo utilizzano in modo sbagliato ed uno schiatta chi si assume la responsabilità?
questo macchinario si arrugginirà in qualche spogliatoio,
io da parte mia non vi darò nemmeno più un centesimo per la sagra.
vorrei precisare e tranquillizzare, almeno in parte, il Sig. Massimo Lubrano che, forse per il Torneo Isolano, potrebbe essere vero quello che dice (ma non è detto e comunque non ne sono a conoscenza) ma, per quel che riguarda il torneo invernale di Promozione in cui è impegnato il Procida calcio, la manifestazione sportiva più seguita e con maggiore affluenza di persone tra pubblico e addetti ai lavori e quindi a maggior rischio, il defibrillatore sarà utile e indispensabile (speriamo di non averne mai bisogno) e ci sono le figure professionali capaci di utilizzarlo come l’attuale medico della squadra (il sottoscritto appunto). Non conoscendo i personaggi mi viene da pensare che, forse, qualcuno avrebbe voluto spendere questi soldi in altro modo ma questo è solo un mio pensiero, fatto sta che questo “macchinario” come è stato definito è utilissimo, oltre che obbligatorio, per cui mi associo ai ringraziamenti fatti all’associazione “Procida è” da parte del delegato allo sport del comune di Procida. Saluti G. Cibelli
io mi riferivo al torneo isolano dove è stato presentato questo aggeggio e lei mi conferma che se non c’è un medico nessuno lo può usare…lei mi dirà si aspetta il medico che arriva..bene…sa bene e lo sao anche io perchè ho fatto studi di medicina che ogni minuto perso si perde il 10% di possibilità di salvare la vita ad un povero cristo…fatevi il conto…
per la vostra promozione perchè avete aspettate che vi fosse donato? pagate i calciatori e quant’altro e non potete permettervi un defibrillatore…
a me era stato detto che sarebbe stato acquistato per i ragazzi e per il torneo isolano e non per gli stipendiati del procida calcio se cos’ fosse sarebbe anche peggio….
avete preso in giro i procidani…procida è….è….è…SVEGLIA non ingannate più nessuno
Massimo Lubrano e’ chiaro che hai dei problemi…….invece di pensare a queste cose ,chiedi una visita da uno psichiatra, il conto te lo pago io.
Condivido in pieno quanto asserito dal dottor Cibelli. ciao
Sig. marchetti,
la realtà è che avete donato un aggeggio che non serve, vi fate solo pubblicità e vi mostrate come caritatevoli ma siete servi del padrone. Ta fai cu l’ov a tripp… defibrilaltore INUTILE.la prossima volta regalate alla comunità un traghetto per la terra ferma visto i continui disagi di noi utenti pendolari, e poi vogliamo un elicottero.
ciao
Se non erro, e il dott. Cibelli può confermarlo, i defibrillatori che sono obbligatori secondo il decreto Balduzzi sono quelli semiautomatici, che possono essere quindi usati da chiunque abbia fatto un corso BLS o BLSD (che dovrebbe essere obbligatorio, se non sbaglio, per commercianti, forze dell’ordine, bagnini, ecc…). E’ pertanto un apparecchio utilissimo, e anzi, dovrebbe essere maggiormente diffuso. Un applauso all’associazione Procida è!
sig.ra lauro lei è un’infermiera del 118 e non sa un accidenti
il defibrillatore NON E’ OBBLIGATORIO almeno per ora:
legga questo interessante articolo:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/07/05/defibrillatori-legge-obbliga-club-sportivi-ma-corte-dei-conti-blocca/644166/
HANNO REGALATO UN AGGEGGIO CHE NON SERVE E’ INUTILE SI FANNO SOLO PUBBLICITA’ LO VOLETE CAPIRE??
MA LI AVETE VISTI CHI SONO IN QUELLA FOTO?
VI ELENCO QUALCHE PARENTELA? O LI CONOSCETE VOI?
ciao posso dire la mia:
ho partecipato con gioia alla sagra del limone promossa dai ragazzi del associazione ed ho partecipato portando un be po di gente ed abbiamo fatto un sacco di biglietti.
la storia di questi defibrillatori che ha smascherato massimo lubrano mi ha fatto capire che non devo più dare un centesimo a qualsiasi sagra e festa, tanto sono inutili.
non è una cosa piacevole essere presi in giro.
Come al solito si parla solo perché si ha la bocca. Non vale nemmeno la pena di perder tempo a rispondere ai soliti disfattisti, disinformati e seminatori di zizzania. Questa è Procida!
sig massimo lubrano come lei forse nn sa per usare quel congegno nn ci vuole un cardiologo ne un infermiere in quanto son fatti per essere usati da chiunque.
Ora nn so di preciso di che apparecchio si tratti ma vede avendo fatto un corso da poco le posso dire che se nn installato a dovere o se nn ci sono le necessarie condizioni nn libera la scarica.Alcuni addirittura hanno una voce guida e dei disegni sui vari accessori. Penso che questo genere di cose debba essere accolto solo con positivita’ e nient’altro.Poi, vede, anche se la corte dei conti abbia stabilito che nn sia obbligatorio……. ecchissene ….
che tristezza….non c é speranza x quest isola se si critica un gesto del genere…massimo è un fake e sara mosso da motivi propri magari politici…ma la cosa piu triste é che michele non sia contento di aver fatto qialcosa per l isola e non la solita festicciola di musica dal vivo.