• Lun. Nov 18th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Via le antenne dalla scuola elementare. Cons. Cascone: ” una vittoria per i nostri figli “

Ditgprocida

Lug 23, 2013

antennaRedazione | Quelle orribili e “pericolose” antenne posizionate da decenni sul palazzo che ospita la scuola elementare saranno eliminate. Per loro si troverà una posizione meno centrale e che siano lontane dai centri abitati. E’ questo il risultato storico raggiunto grazie ad una interrogazione discussa nello scorso Consiglio Comunale di Procida.  Della situazione se né fatto carico –  impegnando l’amministrazione comunale con una richiesta in tal senso –  l’avv. Mariano Cascone, cons. comunale del gruppo La Svolta.

Una vittoria per noi e per i nostri figli  – ci dichiara Cascone – si pone la parola fine ad una questione delicata e potenzialmente pericolosa per la salute dei bambini e del personale scolastico, secondo un principio di prudenza e buon senso“. antennna2

Un buon esempio di collaborazione tra maggioranza ed opposizione che si spera potrà proseguire anche per altri argomenti così delicati ed importanti, nell’interesse dei cittadini procidani.

comunicato stampa

5 commenti su “Via le antenne dalla scuola elementare. Cons. Cascone: ” una vittoria per i nostri figli “”
  1. Forse non ho seguito bene l’iter teso alla risoluzione di questo problema.
    Oppure non sono al corrente che erano state posizionate delle antenne trasmittenti sulle scuole elementari; oppure ci deve essere un lapsus nell’articolo;
    per quanto ne so, sulle scuole elementari in via v.emanuele, le uniche antenne esistenti sono una parabola e un antenna per la tv (entrambe antenne riceventi e quindi innocue).
    Qualcuno può rispondermi in questo senso?
    Potete pubblicare una foto delle antenne in questione?
    Per quello che ne so, le antenne, negli ultimi quindici anni sono state sempre posizionate su palazzo Ferraioli e non sul palazzo che ospita la scuola elementare.
    Spero di sbagliarmi, e che le antenne si trovassero affettivamente sulla scuola elementare. in tal caso il decentramento sarebbe un ottimo risultato; in caso contrario qualcuno ha preso una cantonata terribile!!!
    Gianni

  2. Chiedo scusa per il “doppione”!
    Qualcuno puo postare una foto delle antenne in questione? Grazie
    Gianni

  3. Ringrazio la redazione per aver prontamente provveduto a mostrare una foto del ponte TELECOM. L’antenna in figura è un ponte Telecom e serve o serviva alla centrale Telecom. A suo tempo ci fu detto che sarebbe stata rimossa perchè non più operativa. (non so se corrispondesse a verità).
    Si tratta comunque, da quanto ne so di un antenna molto direttiva e di bassa potenza.
    Sicuramente non ha nulla a che vedere con le antenne ricetrasmittenti della Tim, che si trovano, o si trovavano su palazzo ferraioli, affianco alla congrega dei turchini. La differenza e che le antenne della Tim, per poter servire ampie zone trasmettono a settore ( a ventaglio) e quindi vanno facilmente a colpire la scuola elementare.
    Inoltre la loro potenza può essere diminuita (meglio) o aumentata (peggio) senza fare alcuna modifica alle antenne.
    Per anni abbiamo chiesto di posizionare dei registratori di misura uT, ma senza alcun risultato.
    Paradossalmente, se fossero ubicate sulla scuola elementare, le aule della scuola si troverebbero in una specie di cono d’ombra dell’irradiazione.
    Per quanto mi riguarda , le antenne andrebbero comunque decentrate, il piu lontano possibile da siti come le scuole, compreso il ponte della Telecom!
    Mentre però, decentrare le antenne di telefonia mobile sarebbe più facilmente realizzabile, sicuramente sarebbe più complicato, ma non impossibile rimuovere il ponte telecom (se ancora attivo).
    Con tutto il rispetto per Cascone e per l’impegno profuso, la rimozione di quel ponte Telecom (che pura va fatto) sarebbe solo un passettino (anche se importante) rispetto a tutto quello che rimarrebbe in side e si dovrebbe certamente rimuovere.
    Attenti però che la Telecom non lo sposti sulla Centrale, altrimenti sarebbe peggio!
    Non ho seguito attivamente il Consiglio Comunale in questione, ma non credo che il comune abbia deciso di far rimuovere il ponte, solamente in quanto proprietario della Scuola Elementare.
    n.b. Contrariamente a quello letto in qualche commento su Fb, le antenne NON sono di Ferraioli. sono della Tim, e da quel poco di esperienza acquisita penso che non bisogna far installare trasmettitori in punti critici, poichè una volta installati sono cazzi per farli togliere.
    Speriamo che mi sbagli e che Cascone sia riuscito in tutto questo.
    In quel caso e solo allora, complimenti a lui.
    Saluti
    Gianni

  4. Cascone ha fatto una mezza figura, ha detto una cosa che non esiste. Le antenne TIM quelle che fanno male sono altrove.
    E In cc lo abbiamo anche fatto notare

  5. Ma il sig. Lubrano è un consigliere comunale? Cosa ha fatto notare al cc? Mi faccia sapere..

Lascia un commento