• Mar. Nov 19th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Convegno nazionale di Africa Mission: dal 4 al 6 ottobre

Ditgprocida

Set 27, 2013

prima mimiRedazione | Sarà la nostra isola a ospitare quest’anno il Convegno Nazionale di Africa Mission Cooperazione e Sviluppo da venerdì 4 a domenica 6 ottobre. Il tema, “Tutto quello che avete fatto a uno di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”, vuole sottolineare e favorire il confronto sull’importanza di interessarsi alle persone più svantaggiate con gesti concreti. Il Movimento, presente in Uganda con progetti di promozione allo sviluppo, è stato fondato nel 1972 a Piacenza da don Vittorio Pastori e mons. Enrico Manfredini. Era il 1982 quando don Vittorio per la prima volta mise piede sulla nostra isola: da quel giorno il legame tra i cittadini e Africa Mission continua con entusiasmo e dedizione, per questo la scelta di Procida per ospitare il Convegno Nazionale.

Momento importante questo per Africa Mission che si accinge ad aprire il suo 42° anno di attività ricordando con affetto il suo fondatore don Vittorio nel 20° anniversario dalla sua scomparsa. In questi anni di attività sono stati tanti i traguardi raggiunti, tra le  opere citiamo i 951 nuovi pozzi  d’acqua e 1555 interventi di riabilitazione che significano acqua pulita per oltre 1.000.0000 di persone in Uganda e Sud Sudan.

In anni difficili come questi, occuparsi dei “più piccoli” è una sfida. Per questo il Convegno si propone di approfondire il tema dell’attenzione alla solidarietà. “È importante – commenta il direttore di Africa Mission Carlo Ruspantini – continuare a credere nel dono come ricchezza capace di migliorare la qualità della propria vita e rendere più bello il mondo”.

Il programma di massima, dopo l’accoglienza di venerdì 4 ottobre, prevede il sabato mattina, 5 ottobre, dei lavori di gruppo sul tema. Dopo il pranzo ci sarà un momento di confronto e l’intervento del Cardinale Crescenzio Sepe. La serata proseguirà in piazza con delle testimonianze di ragazzi che parleranno della loro esperienza in Africa e un momento di festa con la Banda di Procida. Domenica 6 ottobre il tema “Beati i poveri” sarà momento di confronto tra cristiani, mussulmani e ebrei e vedrà la presenza del Presidente del COREIS (Comunità Religiosa Islamica) Abd al-Wahid Pallavicini.

3 commenti su “Convegno nazionale di Africa Mission: dal 4 al 6 ottobre”
  1. Volevo precisare che sabato 5 insieme alla banda ci sarà un concerto del Coro Polifonico San Leonardo, con canzoni tradizionali napoletane e non solo!

  2. Una colonna portante di Africa mission la spenderei anche per mio ZIO Domenico Calabrese Comunemente chiamato “Mimi” che nonostante l’eta’ gli acciacchi ed il duro lavoro da fabbro ancora ha la forza per dedicarsi hai piu’ deboli della terra.

Lascia un commento