• Mer. Nov 20th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Natale a Procida: chi l’ha visto? 80.000,00 Euro dove finiranno?

Ditgprocida

Nov 30, 2013

maxresdefaultRedazione | Ieri al comune di Ischia è stato presentato il programma natalizio 2013.  Era il ventinove novembre e nell’illustrare alla platea di operatori del settore il cartellone degli eventi, gli assessori Mazzella e Di Meglio – consci di essere in grave ritardo – si sono quasi scusati accampando motivazioni piu o meno condivisibili  per non essere riusciti a pubblicizzare molto prima il tabellone. Se quella vicina Ischia che tanto ci piacerebbe  prendere a modello quando ci fa comodo, si scusa ripromettendosi che  dal prossimo anno iniziative del genere saranno pubblicizzate con mesi di anticipo“,  cosa dovremo dire noi poveri disgraziati abitanti di un’isola abbandonata da Dio e dagli Uomini? Un’isola che vorrebbe tentare di vivere di turismo ma che non riesce a calendarizzare nemmeno gli eventi a costo zero. Quelli che vengono presentati da associazioni e gruppi isolani. Eppure a quanto ci è dato di conoscere i soldi ci sono, 80.000 EURO strombazzati  dall’assessore ( Il golfo 29.XI.2013) per le manifestazioni isolane. Bene, che fine faranno?  quando sapremo come verranno utilizzati? Ci chiediamo e si chiedono gli operatori del settore che sperano in una boccata di ossigeno durante le festività. Nessuno ha mai preteso un cartellone degli eventi natalizio non potendo contare da secoli nemmeno su quello estivo, ma con un budget che supera di gran lunga le aspettative, qualcosa andava pubblicizzato prima e meglio. Per anni ci siamo lagnati come bambini perché dovevamo con le idee sostituirci alla mancanza di risorse economiche, inventarci i biglietti per vincere un presepe o acquistare il tappeto rosso per i commercianti e oggi che ci sono i soldi non abbiamo idee. E se le abbiamo (se le hanno!) le pubblicizziamo tardi, troppo tardi per attrarre turisti e non residenti.  Da tutte le parti del mondo il natale turisticamente è un’appendice dell’estate. Noi annaspando anche l’estate a Natale ci dobbiamo affidare alla messa di mezzanotte e ai Los Locos in tv a Capodanno.

10 commenti su “Natale a Procida: chi l’ha visto? 80.000,00 Euro dove finiranno?”
  1. Ormai noi da questo pseudo assessore non ci aspettiamo più nulla per anni s’è fatto i caxxi suoi scusate la parola. ha intascato soldi a tutta forza lasciandoci solo le briciole e il sindaco nemmeno gli toglie questi soldi da mano

  2. Ma non vi lamentate! Il Vs sindaco via ha messo le palle in testa e vi lamentate? Quasi 79.999,00 euro serviranno per le luci e la pista ghiacciata. Il reso (1 euro) verrà reso noto con determina come varrà speso!
    …sti procidani….sempre a lamentarsi…

  3. Messagei
    Le solite bugie di calunniatori che da una parte chiedono e dall’altra pur di crearsi qualche simpatia tra i soliti nemici interni
    sono pronti ad offrire come i killer della camorra che aspettano il segnale del solito capo per colpire

  4. Già! I soliti , sempre i soliti! al soldo dell’opposizione ma che stavolta verranno smentiti dalla pubblicazione su questo sito, sia del cartellone eventi natale di procida e sia dalla pubblicazione integrale di come varranno spesi gli 80 mila euroni. vedrete gente. vedrete! Così tornerete dai vostri capi a leccarvi le ferite! E poi potrete dire….era meglio le palle in testa…..

  5. Message: La disgregazione non fa bene a nessuno, aggregarsi intorno ad un progetto anche se si è di diversa ideologia può far bene a Procida ed a tutti noi. Criticare è il mesti= ere più facile del mondo,il proporre per migliorare il tutto è difficile,anche il costituire un associazione è veramente complicato, perché non trovi nessuno che condivide la tua idea,perché vorrebbe che la tua idea fosse la sua.

  6. Alla luce degli ingenerosi e mistificatori attacchi del Sindaco e del suo scriba nei confronti di tgprocida, unico sito procidano di informazione seria e verificabile, con accuse e allusioni che mai dovrebbero uscire dalla bocca di un amministratore serio, appare doveroso, da attento lettore di questo sito e della vita amministrativa locale, intervenire sulla vicenda:
    Ma c’è ancora qualcuno che crede alle balle del Sindaco? È più facile credere a Babbo Natale…
    In un mirabolante comunicato stampa il Sindaco V. Capezzuto sbandiera che Procida vince su Ischia 80.000 euro a zero… “Nulla di più falso” sorridendo ci viene da dire pensando ai famosi slogan dell’ amministrazione . Questo perché innanzitutto i soldi che verranno spesi a Natale (?) sono stati stanziati per un progetto regionale “Misteri e Presepi” per un ammontare di 55.000 euro, con finalità di valorizzazione delle eccellenze artigianali locali, creazione di percorsi tematici, accoglienza turistica, e inoltre incrementare l’ offerta turistica indirizzandola verso tipicità locali e tradizioni che sono sempre più motivi di fascino per un “nuovo turismo” . Altri 20.000 euro sono invece stanziati dalla Provincia, destinati anch’ essi per promozione ed accoglienza turistica. Il rimanente viene da un residuo sagra del mare 2012 e da un contributo Banca popolare Torre del Greco. E’ chiaro quindi che questi soldi pubblici non sono stati certo assegnati al ns comune per appendere “palle di natale” e per noleggiare la pista del ghiaccio, così come non è avvenuto per nessun comune della Campania. Aspettando il cartellone natalizio (sperando che non sia pubblicizzato a feste inoltrate..) possiamo già affermare che la maggior parte degli eventi consisterà in convegni (del Sindaco) e iniziative di associazioni locali che avrebbero comunque garantito animazione e intrattenimento. Ischia pur contando su risorse comunali di bilancio e su sponsor privati ha messo su un cartellone di iniziative natalizie di tutto rispetto comprese le “palle di natale” e la pista del ghiaccio, tutto senza alcun contributo regionale e provinciale. Allora altro che 80.000 euro a Zero qui si tratta di sciatteria amministrativa contro seria programmazione turistica! A Ischia si spendono soldi per fare soldi… A PROCIDA ci accontentiamo delle palle del sindaco… è pura utopia, mista a cattiva fede, asserire che i turisti sceglieranno Procida per trascorrere il natale attirati dall’ illuminazione stradale, visto che in giro c’è molto di meglio ed a buon mercato, né per farsi una pattinata sul ghiaccio perché quest’anno solo in Campania avremo ben 56 piste per il ghiaccio su cui divertirsi. Allora di quale tipicità parliamo? Di quali tradizioni da salvaguardare e rilanciare? Di quale commercio da tutelare ed indirizzare, di quale accoglienza da organizzare ed implementare? Ma per farci davvero del male diamo insieme uno sguardo ai cartelloni natalizi delle isole di Ischia e Capri. Buona lettura.
    Ps: Gentile direttore, nell’ accogliere questa lettera, potrebbe cortesemente chiedere al Sindaco chi è l’ ass. al Turismo? Nessuno lo sa con esattezza. Grazie
    Lettera firmata

  7. Dal giornalino del sindaco, pagato dai procidani,allora solo chiacchiere? Alla luce degli ultimi interventi sembra proprio di si!
    E torna subito alla mente, la conquista del carcere voluta fortemente dal nostro sindaco, a detta del suo giornalino, ma in realtà donato dal demanio all’isola di procida.
    E quindi con i soldi stanziati da usare ai fini di valorizzazione delle tradizioni e attrazioni turistiche, l’amministrazione ci appende le palle? Già, le solite palle dell’amministrazione che ci sorbiamo ormai da anni e che etichetta come schiavo al soldo dell’opposizione chiunque abbia il coraggio di dirgli come veramente stanno le cose…e cioè malissimo.
    L’assessore al turismo? chi l’ha visto! a qualcuno è apparso per qualche istante. Qualcuno pensa che sia un ologramma o addirittura un personaggio inventato. Secondo me è sempre lui! il nostro amato sindaco, che ha volte delega a uno e poi all’altro e poi all’altro ancora. Rimane solo chi gli obbedisce (un po come berlusca), infatti è rimasto solo con l’assessore scala e capodanno e ………….qualcun’altro!
    Il tutto, ammesso che riescano a sopravvivere alla “verifica” che ci sarà tra pochi giorni

Lascia un commento