• Mer. Nov 20th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Il costo dell’inciviltà procidana: l’esempio di alcuni tubi di amianto da smaltire

Ditgprocida

Dic 1, 2013

amianto tubiRedazione | Che saranno mai 366,00 Euro  per lo smaltimento di una busta nera contenente  tubi di amianto che da circa venti giorni giacciono abbandonati  in bella mostra su un muretto a via libertà? Nulla, o quasi. Un impegno di spesa (det. n°189/949 del 26.11.2013) che singolarmente incide poco su un bilancio comunale come quello isolano.  Niente di nuovo, allora, si dirà. Quello che indigna di questi fatti  che accadono quotidianamente è questa sorta di  “sdoganamento collettivo” alla maleducazione, consolidato nella furbizia,  da mostrare quasi con fierezza. Ci si scandalizza se la TEKRA   – la ditta incaricata della raccolta della immondizia sul territorio – lascia qualche busta di monnezza per strada un’ ora in più rispetto al risveglio delle candide massaie isolane e candidi onesti lavoratori isolani e poi, davanti alle “barbarie” serie e visibili, in quell’universo collettivo di comportamenti scorretti, si preferisce chiudere gli occhi. Tanto per avere la coscienza a posto basta avere i bidoncini colorati a casa e utilizzare il sapone fatto in casa.   E  – allora  – se a nessuno frega che quei tubi di amianto ( solo l’ultimo esempio ) possano inquinare o meno l'”ambiente” (un parolone assurdo per significare nulla), sta a cuore  (per non dire sta alla tasca) ai contribuenti  – e alle casse del Comune  – che devono sobbarcarsi anche questa gabella quale costo della inciviltà procidana.  E chissà quanti di questi tubi, quante di  lamiere di amianto di cui la nostra isola era piena ed è piena finiscono sotto terra, nel mare, sulle coste. Basta farsi un giro:  batterie esauste, bidoni di pittura inquinanti, amianto,  tonnellate di rifiuti ingombranti, quali materassi e mobilio,  pneumatici,  materiale Raee (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche),  frigoriferi, lavatrici,  rifiuti da potatura e da ramaglie. Materiale che dovrebbero smaltire con proprie spese i legittimi proprietari ma che invece ricadono su di noi come un’ulteriore tassa per la comunità.  È il burlesque della nostro grado di convivenza civile  di questi anni che  ha irriso le regole, cancellando parole come civiltà, cittadinanza e forse anche onestà.

amianto 1amianto2

6 commenti su “Il costo dell’inciviltà procidana: l’esempio di alcuni tubi di amianto da smaltire”
  1. Io i rifiuti all’amianto me li sono ritrovati direttamente buttati nel mio orto, li ho ricoperti di plastica resistente e là stanno finchè non sarà più economico lo smaltimento…Condivido i commenti pessimistici e mi sembra che questo stato di cose faccia da contraltare alla spesa di 80mila euro per luminarie natalizie e mini-pista di pattinaggio, a mio parere uno schiaffo alla crisi e alle scarse risorse pubbliche, bruciare in pochi giorni tutti quei soldi per qualcosa di effimero che tra l’altro non interessa affatto il turista, anzi lo fa fuggire. Nessuno ha commentato.

  2. Message l’inciviltà procidana si nasconde dietro dei bei visi! ma perchè non si mandano i vigili a controllare e fare multe salatissime?

  3. SONO D’ACCORDO CON ELISABETTA L’ASSESSORE PORGOGNA INVECE DI FARE SCEMENZE CON QUI SOLDI INUTILI PER IL NATALE CHE E’ GIA’ PASSATO PERCHE’ NON SMALTISCE LE LASTRE DI AMIANTO SULLE COSTE, SOTTERRATE SULLE SPIAGGE SOTTO LE NOSTRE GIARDINI E NELLE CASE…NON LO FARA’ MAI E’ TROPPO INTERESSATO A DISTRIBUIRE SOLDI CHE VERGOGNA

  4. CARI CITTADINI, E’ INUTILE FINGERE INDIGNAZIONE SE POI MI TROVO SEMPRE DA SOLO A PRESENTARE ESPOSTI AL COMUNE E IN PROCURA . PERCHE ‘ NON INIZIATE A METTERE PENNA SU CARTA? HO ANCHE PRESENTATO LE FOTO DI QUESTA INDECENZA , MA NON RISOLTO GRANCHE’ SE OGNUNO DI VOI HA QUALCOSA DA FARSI PERDONARE . PARLARE E’ FACILE, DENUNCIARE A QUANTO SEMBRA UN PO’ MENO .

  5. E si fanno luminarie e non va bene. E non si fanno e non va bene. E i vigili fanno le multe e si corre da Capezzuto a farsele togliere. Governare i procidano non è difficile, e’ inutile. Meritate solo prese per il culo e promesse a cui abboccare x dare il voto al pallonaro di turno. Scommettete che qualcuno già sta abboccando alla promessa del posto al carcere che sti personaggi stanno già facendo a tutti?? Meritate quello che avete cari concittadini. Borgogna ha preso 250
    Voti e si è meritato di fare l’assessore. Scommettete che la
    Prossima volta ne prende altri 300? Procidani falsi e ipocriti. Se mai dovessi fare politica prometterei il posto a tutti. Farei di certo il Sindaco.

  6. gia un paio di posti per i procidani per essere rivotati e i millioni che prenderanno per terra murata se li spartiranno, e per questo che aspettano, cosi crolla di piu e loro si prendono piu soldi……..

Lascia un commento