Redazione | Come da tradizione, anche quest’anno, è stata celebrata la Santa Messa in onore di Santa Barbara, patrona della Marina Militare, dei Vigili del Fuoco e degli Artiglieri dell’Esercito. A celebrare la funzione, che ha visto la partecipazione di numerose autorità civili e militari, è stato Don Giovanni Costagliola, parroco della Chiesa di Santa Maria della Pietà. Durante la sua omelia, il parroco ha ricordato il martirio che la giovane Barbara subì prima di essere giustiziata, difendendo il suo credo ed esortando i pagani alla fede Cristiana.
A fare gli onori di casa è stato il Comandante del Porto, T.V Giuseppe Panico. E’ dal 4 dicembre 1951, giorno della solenne Beatificazione per mano di Papa Pio XII, che gli uomini e le donne della Marina Militare, nel ritrovarsi con le comuni origini e valori, festeggiano Santa Barbara come Patrona della Forza Armata.
Santa Barbara, condotta al martirio per la sua indomita fede cristiana contro il paganesimo, fu prescelta perché rappresenta la serenità del sacrificio di fronte al pericolo, origini e valori in cui si ritrovano, ogni giorno durante il servizio, gli uomini e le donne della Guardia Costiera e dei Vigili del Fuoco, coraggiosi nell’affrontare i pericoli e le avversità al solo fine di poter salvare una vita umana.
Alla fine della Santa Messa si è tenuto un frugale vin d’honneur per ringraziare i partecipanti presso gli uffici della Guardia Costiera.