• Dom. Nov 24th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Anticipazione di cassa extra lusso per il 2014 del nostro comune

Ditgprocida

Dic 15, 2013

soldiRedazione | Il comune  si concede il lusso di una anticipazione di cassa per il 2014 che supera i 2 milioni di euro.Un decreto legislativo del 2000 consente ai comuni di utilizzare in termini di cassa le entrate aventi specifica destinazione per il finanziamento di spese correnti per un importo non superiore alla anticipazione  di tesoreria disponibile che deve essere contenuta nei limiti dei 3/12 delle entrate afferenti i primi tre titoli di bilancio accettate nel penultimo anno. Per il bilancio 2012 su un totale di euro 9.598.770,99 per cui euro 2.399.692,75 corrispondono al limite massimo dell’anticipazione  concedibile dal Tesoriere per l’esercizio 2014. Inoltre con i primi introiti non soggetti a vincoli di destinazione saranno ricostituite le somme vincolate utilizzate per il pagamento delle spese correnti. Una cifra ragguardevole, sicuramente extra lusso in riferimento alle effettive condizioni economiche in cui, gli esperti hanno rilevato,si trovi l’Ente.

14 commenti su “Anticipazione di cassa extra lusso per il 2014 del nostro comune”
  1. Da un bilancio preannunciato e dauna previsione di bilancio e documento di programmazione economico e finanziaria talmente allucinante da individuare come soluzione la metodologia della “navigazione a vista”, non ci si aspetterebbe proposte particolarmente innovative. Tuttavia noi siamo ancora alla ricerca della manovra di risanamento. ( pare che questo comune per far fronte ai debiti si sia ulteriormente indebitato di oltre 6 milioni di euro). Difatti sia la manovra di bilancio che la direttrice di lavoro di quest’amministrazione, dopo lunghe ricerche non siamo riusciti a trovarle. Ci viene detto che l’amministrazione è serena nel suo lavoro, ma i procidani, non per ostinazione ma per realismo, sono preoccupati. Persino negli ultimi giorni di Hitler si vociferava di fantomatiche armi finali che avrebbero rovesciato il corso della guerra. (tuttavia la ricostruzione e non la vittoria.è poi toccata ad altri)
    Nel bilancio di questo comune si trovano solamente aumenti di tariffe generalizzati (su tutto) a carico dei cittadini procidani. In sostanza, non esiste uno spiraglio di manovra.
    C’è però una grande attività di promozione e marketing che di certo se dovessimo pagarla assorbiremmo tutti i fondi disponibili per l’intero Paese . (per fortuna i soldi della regione, che dovrebbero essere utilizzati per altri fini e per i quali saranno rilasciati, contribuiranno a colmare le spese in nero effettuate durante l’anno trascorso).
    Message

  2. Message
    Altra notizia demagogica di chi fa della disinformazione la sua personale strategia comunicativa e politica.Se lei vuole fare vera informazione spieghi che cosa è una anticipazione di tesoreria e perchè non c’è un solo Comune in Italia che non ne può fare a meno.

  3. Message
    Caro Francesco perchè dici bugie? Il Comune aveva già un residuo passivo che tu giustamente chiami debito con una serie infinita di creditori che per il tramite dei loro avvocati con una serie di decreti ingiuntivi incrementavano il loro credito quasi raddoppiandolo.Il Comune con una azione virtuosa, con un prestito della Cassa Depositi e Prestiti, usufruendo di una legge dello Stato, ha pagato tutti i creditori, che come ti dicevo prima grazie ai loro legali raddoppiavano i loro crediti,naturalmente pagando anche le costose spese legali e interessi sempre a carico dell’Ente.Oggi il residuo passivo(debito) è costituito da un’unico creditore Cassa Dep. e Prestiti all’1%.Alro che navigazione a vista.

  4. e Lei ci spieghi perchè siamo sempre in grave deficit di liquidità tanto da dover ricorrere all’ anticipo di tesoreria

  5. Message

    1)Perchè le entrate non si verificano nella temporalità prevista per motivi a Voi noti

  6. flatus venti… sintomo di una palese criticità finanziaria. Sono anni che l’Ente non è in grado di far fronte ai pagamenti con risorse proprie

  7. Cara Sig. Maria se mi dice quali sono le bugie….
    Se mi dice pure quale sarebbero le disinformazioni?
    La situazione è questa! Non cercate di screditare chi ha la forza di dire e raccontare come stanno veramente le cose, additando come elementi sovversivi.
    La manovra a cui si riferisce tende solo a ridurre gli interessi dovuti ai creditori, in maggior parte professionisti( avvocati e ingegneri) a cui questa e tali amministrazioni hanno affidato incarichi (con estrema leggerezza dettata da amicizia inconcludente)diventati poi un tredici per questi signori.
    La chiami come vuole, ma saranno ancora i cittadini a pagare quel prestito, frutto come sempre di malgoverno!
    Siccome, sicuramente quei soldi chiesti anticipatamente, finiranno come sempre, nelle spese PASSIVE, di questo comune, ci troveremo ancora una volta a SOMMARE i debiti e avremo il risultato!
    E poi cosa venderemo? Il carcere è ancora di Procida???????????

  8. Message

    Altra bugia, caro Francesco i debiti che questa Amministrazione sta pagando sono quelli che vanno dal 1990 al 2009.Non sarà una sommatoria in quanto i residui passivi costituiti dai debiti sopra descritti verranno cancellati in quanto pagati grazie all’anticipazione.I residui attivi non ancora incassati dovrebbero servire a pagare l’anticipazione. Il carcere è di Procida e lo sarà per sempre perchè il Sindaco ha inserito nel rogito che non può essere ceduto a terzi,può essere dato solo in concessione.

  9. signora maria siamo sicuri che questo sia il suo nome quanto è vero che io sono topo gigio! anche mio nonno che ha 92 anni ha capito che lei è il sindaco. sindaco lei è davvero senza vergogna se crede di farci fessi! vada a lavorare e smetta di scrivere stupidaggini sui blog. il tg procida ha pienamente ragione, siete un fallimento. un fallimento che dura da 20 anni, andate a zappare forse vi riesce meglio.

  10. Ma il Sindaco attuale non era consigliere di maggioranza e assessore negli ultimi 15 anni??? Quindi i debiti attuali li ha ereditato da se stesso o sbaglio? Con chi se la vuole prendere ora? Si assuma le sue responsabilità e si dimetta visto che tra l’altro e’ stato votato dalla minoranza dei cittadini.

  11. E’ quello che mi spaventa! La vostra idea di “CONCESSIONE”. Se no sbaglio c’è gia qualcosa che avete CONCESSO e che da allora ha portato a questo comune solo PASSIVITA’!
    non vale nemmeno la pena continuare! Cara MAria le falsità le dice lei! a parte che “capocchioni” di questa amministrazione sono gli stessi che da vent’anni ormai stanno demolendo il paese, e il quale sindaco è stato parte e punta di rilievo di quelle precedenti amministrazioni contribuendo di fatto all’attuale dissesto economico, (e quindi non sta pagando i debiti che gli hanno lasciato, ma semplicemente i suoi), è completamente falso dire ” fino al 2009″. Si vada a controllare i documenti di pagamento e lo sa benissimo che quello che dice è falso!buona parte sono proprio relativi a questa amministrazione!
    Siete riusciti a far naufragare una commissione trasparenza, ma alcuni documenti li dovete fare per forza di cose e per legge. se li vada a rileggere! La saluto e…..se ci riesce…cambi mestiere!

  12. La signora maria facilmente riuscirà a cambiare mestiere. La ricotta la sa vendere benissimo.

Lascia un commento