Redazione | A partire da oggi una perturbazione di origine atlantica interesserà l’Italia causando «condizioni di marcata instabilità in particolare sulle region tirreniche, portando a un sensibile aumento della ventilazione».
Lo scrive, in un nuovo avviso meteo, il dipartimento della Protezione civile. L’avviso meteo prevede, dal pomeriggio di oggi, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio, verso la Campania e i settori occidentali di Abruzzo e Molise. Si prevedono venti forti di burrasca o tempesta sui versanti appenninici della Campania.
Sempre dal pomeriggio sono previsti venti da forti a burrasca a componente meridionale sui settori tirrenici dove rinforzeranno fino a burrasca forte. Si prevedono inoltre mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti – diffusi, intensi e persistenti – per la la Campania è stata valutata una criticità arancione per rischio idrogeologico e idraulico; per le restanti zone interessate dall’avviso, invece, la criticità è gialla.