Sta per calare il sipario sull’estate, ma non si interrompono le operazioni della Capitaneria del Porto di Procida agli ordini del T.V Flavia La Spada.
L’impegno degli uomini e dei mezzi dell’Ufficio Circondariale marittimo di Procida a favore della salvaguardia della vita umana in mare, della sicurezza della navigazione e della tutela delle risorse ambientali marine e costiere, è sempre forte e presente.
E’ di domenica l’ultima operazione di soccorso ad un natante da diporto trovatosi in difficoltà per avaria al motore, nel tratto di mare antistante l’isolotto di Vivara. Le persone a bordo, di Napoli, sono state assistite dal personale militare della Guardia Costiera sino all’ormeggio in sicurezza presso il sorgitore di Marina di Chiaiolella da cui avevano preso il largo.
Nella giornata di ieri, durante il costante pattugliamento dell’area marina protetta denominata “Regno di Nettuno”, in regime di convenzione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, sono state riscontrate violazioni amministrative a carico di conducenti di natanti. Nello specifico sono stati elevati verbali per l’ammontare di 1000 euro per mancazna delle certificazioni sull’uso del motore, mancanza dei certificati assicurativi e per velocità eccessiva ( superiore ai previsti 5 nodi ) entro i 300 metri dalla costa, in zona B della riserva marina “regno di Nettuno “.