• Dom. Nov 24th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

LA TROMBETTA DI VENERDI SANTO VA ALL’ASTA

Ditgprocida

Mar 19, 2014

Redazione | Non c’è mai limite al peggio. Anche se questo peggio ha una tradizione lunghissima. Dopo decenni  – infatti – la tromba che la mattina sveglia i procidani e che apre il corteo della tradizionale processione del Venerdì Santo, va all’asta. Si avete letto bene all’asta. Un’asta per la quale ieri  – nei locali della Congrega dei Turchini –  i “fedeli”  -intenzionati a  suonare lo strumento, sono arrivati ad offrire cospicue  cifre. La più alta 600 euro ha chiuso le contrattazioni.  Alla base della decisione della Congrega dei Turchini di ritornare su questa increscioso modo di manifestare  interesse, ci sarebbero forti dissapori tra i vecchi suonatori della trombetta. Nulla di nuovo sotto il cielo procidano. L’auspicio è che il gruppo “vincitore” dia la possibilità anche a chi è uscito “perdente” dall’asta di suonare la tromba e che ci sia spazio soprattutto per i  giovani che vogliono apprendere questa antica arte.

 

9 commenti su “LA TROMBETTA DI VENERDI SANTO VA ALL’ASTA”
  1. La volontà di non dare spazio ai giovani è una caratteristica del vecchio gruppo, che vuole prevalere con esibizionismo e teatralità. Ecco il motivo per cui da due anni, il sottoscritto ha abbandonato il gruppo ed ecco la conseguenza per cui i giovani hanno formato un nuovo gruppo e tenuta l’asta che poi è stata pilotata da chi con la tromba non c’entra niente, ma questa è un’altra storia.

  2. condivido ogni virgola di matteo che per anni è stato il vero motore della trombetta…
    senza di lui e senza allocco e tutto andato a puttane scusate il termine

  3. CI SONO CERTI PERSONAGGI CHE DA ANNI RUOTANO INTORNO ALLA PROCESSIONE CHE VIVONO SOLO PER QUESTA PROCESSIONE SONO DEGLI ESIBIZIONISTI DA 4 SOLDI GENTE CHE NON HA NULLA DA FARE STANNO IN PENSIONE ROMPONO I MARONI A NOI CHE POI ALLA IFNE FACCIAMO I MISTERI.
    I VECCHI A CASAAAA!!

  4. E’ PROPRIO VERO AL PEGGIO NON C’E’ MAI LIMITE….E’ DA UN PO’ PURTROPPO CHE ANCHE LA PASSIONE PER IL VENERDI SANTO TRAMANDATACI DAI NOSTRI AVI STA SFOCIANDO IN UN QUALCOSA CHE NIENTE A CHE VEDERE CON LO SPIRITO DELLA PROCESSIONE DEL CRISTO MORTO TUTTO IN NOME DEL BUSINESS ANCHE DA PARTE DI CHI DOVREBBE ESSERNE FUORI IL NOSTRO GRANDE PAPA FRANCESCO INSEGNA A VUOTO?

  5. Scusate, ma qualcuno mi spiega chi sono i vecchi e i nuovi? io ho sempre visto le stesse 6-7 persone solitamente distrutte dopo la lunga nottata e mattinata,

  6. ogni cosa, penso che ci debba essere il nuovo e il vecchio “l’inesperienza e esperienza” x l’insegnamento.

  7. Ciao Procida, io ho vissuto la Congrega dei Turchini come pochi, praticamente ho trascorso li tutta la mia infanzia e adolescenza, adesso vivo fuori per lavoro e, posso affermare, con la presunzione di alcuna replica di smentita,che tutto è cambiato, si è passati – in una sola parola- dal sacro al profano.

Lascia un commento